martedì 12 maggio 2026

Essere! Vivere tra realtà e sogno.

 Buonasera a tutti carissimi lettori!
Oggi ho deciso di proprorvi un articolo un po' particolare.
Già da tempo vi cito  di "periodi neri " che non finiscono e questo mi da da riflettere e tanto.
Io stessa mi rendo conto che ho perso e sto perdendo un qualcosa da cui semplicemente non si torna indietro e ahimè non sono la sola nel mondo.
Gli Psicologi chiamano questo Stress Cattivo che ti logora, io lo chiamo fatti stro..i della vita.
La vita e il lavoro dovrebbero essere percorsi che ci forniscono elementi di riflessione, di appagamento, di realizzazione, di coesione e di sogno.
I problemi, la sofferenza non sono esenti da tutto questo ma devono essere bilanciati e invece non c'è un equilibrio; le cose cambiano quando neanche il minimo ha più un che di sano in questa realtà e questo è un ovvietà, lo sappiamo tutti.
Ma non tutti vogliono Vedere la realtà dei fatti fisici,  imporsi è meglio, ordinare è meglio, costringere che soddisfazione, Dio denartro il top, avidità il top, ciarlare a vanvera per aprire bocca , il meglio; canoni standard di vita obbligatori   e tanto altro.
Molto ha un utilità ma altro è pura follia che ci spinge solo alla follia.
Non va bene! 
E inutile dirlo lo so anche io ma la realtà è questa, non viviamo mai una vita vera per tutto l'arco della nostra esistenza. Sempre repressi, sempre obbligati fino a perdere il senso delle cose e a non vedere più.
C'è chi si sente appagato della sua quotidianeità, Lavoro (con tutto quello che comporta di bene e male); Famiglia(con gli stessi precetti) e chi no perchè vuole di più o vuole altro e quel qualcuno subisce il 99% delle volte anche critiche, offese, commenti di spalle pieni didisprezzo e sarcarsmo ecc.ecc. ecc.
E' una costante  della vita di ognuno e Si continua semplicemente Ad anadare avanti!
Ma ora domandiamoci... Sicuri che dirsi ANDIAMO AVANTI sia la cosa giusta?
Prevedo già risate o sbuffi perchè tutti bene o male siamo costretti ad Andare Avanti, il problema è come lo facciamo.
Viviamo tutti in realtà che ci costringono ad affogare la nostra natura, i desideri, i sogni in funzione del mero guadagnucolo per vivere e non si può fare altro, per quanto ci provi, bussi alle porte, porgi il tuo cuore, ti impegni di tesardaggine per avverare il tuo sogno, ti arrabbi; il Risultato è solo uno; La Realtà non Cambia, siamo imprigionati in una scatola.
I sogni non si realizzano, la realtà della vita Impone che tu faccia, sopporti, servilismo, sia nei canoni dello standard di turno e il risultato del pestare i piedi per delineare la tua identità, la tua opinione porta solo al Fallimento. L'impegno nella realizzazione di una vita e un lavoro porta Fallimento sempre e solo quello è il risultato.
Riflettiamoci ogni cosa ci porta a questo e alla Semplice quanto squallida constatazione che tutta la vita stai nella scatola  a te assegnata e devi Rassegnarti alla scatola accontentandoti quando per errore filtra un raggio di sole .
E quanto è bello quel sole chiamato Serenità, Libertà, Realizzazione. 
Il Reassunto dell'esistenza è questo : " Piegati, si servo e  si Vuoto"; poi approdi su Youtube e vedi l'extra; il grande artista, il tizio o la tizia che vive in camper e gira il mondo, il freelancer con i suoi appaganti viaggi, la casalinga di campagna e artista tutto fare, l'appassionata di lettura che lavora al pc da casa e fa vlog per raccontare la sua appagante esistenza fatta di decorazione, cucina,giardinaggio e passeggiate, la youtuber super affermata che è appagatissima dallo stipendio youtube perchè fa la pubblicità o la terapia antistress E TU ? Beh come ogni misero mortale Italiano vedi e pensi "Che sogno! E teatro.!" Oppure ti Deprimi e fai il confronto con la tua vita.
Nel primo caso la chiudi con questa convinzione senza porti la domanda: Magari nei paesi stranieri vivono in maniera differente e con regole differenti.
Nel secondo caso ti accontenti di vedere e sognare un po' qualcosa di meglio con il tuo bel magone dentro. 
Noi abbiamo bisogno di una luce nella scatola e nel buio del quotidiano; non va bene stare a convincersi che il vuoto sia magnifico e lo sappiamo tutti.
Anche se bisogna dirlo; A volte il Vuoto è più ricco e pacifico del pieno. 
Accontentarsi delle piccole cose ? Oh certo va bene.. Ma ti senti davvero realizzato? Sei te stesso o ti stai convincendo e quindi sopprimendo per andare avanti?
E la domanda che mi sono posta, la domanda che mi rode per uscire da un malessere di cui non sono la sola a soffrire.
In giappone i medici prescrivono vacanze per passeggiare nei boschi unicamente allo scopo di curare lo spirito e imparare ad amare la bellezza e quegli studi li ha finaziati il governo; sempre in giappone riescono a vedere la bellezza nelle piccole cose che come sapete, è stato sempre il principio Cardine di questo Blog;  Il Bello nel Brutto.
 Sempre in Giappone La realizzazione personale è un qualcosa di Basilare nella vita delle persone e si sceglie un percorso di vita fin dalla giovane età con percorsi di studio.
Qui ci tengo a specifciare che il Giappone è piuttosto rigido sul tema studio e i Bambini  fin da piccoli si trovano abbastanza sotto pressione nelle scuole.
Per loro essere utile alla società e al gruppo è tutto e l'io conta poco.
Da noi l'io è tutto e tu vivi per essere ma quando la Società e la Vita te lo impediscono  stai male.
E un circolo vizioso e senza scappatoie; Fanno in fretta 4 psicologi a urlare: staccate dalla famiglia, dal lavoro, dalla compagnia tossica  il nostro Freud ha detto!!!
Evito commenti su Freud perchè era tutt'altro che un santo e un luminare in vita ma voglio concentrarmi sul fatto che questa frase degli Psicologi per quanto bella è una cavolata.
Se uno avesse una base solida sia monetaria che di lavoro potrebbe fare un salto del genere anche se interrompere i rapporti con la famiglia mi pare  qualcosa di estremamente balordo anche se i tuoi cari sono muli con il paraocchi e il pararorecchie.
Come trovare la razionalità di un Sogno nella Vita che non ti permette più neanche di ragionare e se ragioni sei tu lo sbagliato?
In una vita dove se ti impegni sbagli, non lo fai sbagli,  ti incazzi non sei giusto e infine Sei obbligato a fare e pensare come dico io  Padrona società. 
E difficile ma qualcosa si riesce a fare.
Il primo passo è sicuramente tenere la mente attiva e immaginare, leggere romanzi, novel, fumetti aiuta in questo percorso  ma lo stress è insidioso e se non hai energie per farcela l'unica energia te la da la rabbia stessa del dirti : Io voglio vivere bei momenti!
La lettura come dico sempre E un Viaggio ! Soprattuto se leggi un Fantasy fatto bene.
Personalmente Sognare  a me aiuta a svagare la mente ed è riportato da studi scientifici che ha anche buoni benefici sull'umore.
Asoltare musica immaginando una storia è un altro bel modo per sentirsi felici e vedere una piccola luce. 
Passeggiare  è la terza, in parchi, luoghi verdi o semplicemente nelle vie curiosando le piante che ci sono nei giardini altrui e ammirando la loro disposizione.
Se avete un giardino voi e potete occupatevene, fate l'orto o piantate vasi di fiori, perchè un fiore rende tutto più allegro e  colorato.
Sono tutti pagliativi ma qualcosa lo danno... 
 Mantenersi attivi ed essere determinati a trovare il bello è il modo migliore per vedere l'ombra di una piccola luce.
Tuttavia si arriva a volte a momenti critici in cui nemmeno questo basta più, in questi casi ci vuole la risoluzione interiore.
Io non mi faccio sconfiggere dalla vita...Questo semplice messaggio mentale può essere di grande aiuto come la frase : Andrà tutto bene.
Sono metodi di Autoconvincimento ma l'aiuto fose più grande è cercare sempre informazoni nuove, scoperte nuove.
Arroganza, Denaro, non servono a stare bene con noi stessi certo ci fanno Comprare l'oggettino ma la Giustizia, L'Onestà, L'Umiltà non sono cose che si comprano e che servono a Vivere bene!
Come  quella famosa utopia del realizzare i propri sogni. 
L'Amicizia e la Cooperazione per stare bene insieme, uscire dalla propria città se non  vi rinchiudono con la paranoia del cattivo di turno appena esci di città, altrimenti cercate angoli della città che non conoscete, provate bar sconosciuti, qualsiasi cosa vi dia scoperta ed emozione va bene.
 L'imbecille che ulula che se fai in tal modo e segui la regola xxxyz sei il bravo dell'universo meglio isolarlo ne suo delirio folle. E solo cacca.
Una cosa che in tutto questo non deve mancare però è la Responsabilità dell'essere onesti, fingere non va bene così come non va bene sopportare.
Il mondo non è fatto di un signolo elemento ma di elementi che si intersecano e da una cosa ne deriva un altra.
Per vivere dobbiamo sentirci realizzati e sereni non stare a testa bassa a fare si e no quindi seguire le nostre passioni è di grande utilità.
Ma il credere nei valori è quello che fa la differenza come sforzarsi di avere occhi per vedere...
Cosa significa? 
Imparare a vedere oltre i veli della parola, il sorriso di circostanza, lo sguardo smarrito, il tono di voce , la postura delle mani, i gesti...Tutto indica la verità su cosa uno pensa e  crede di chi gli sta di fronte.
 Il mondo è vasto e abbiamo bisogno di mente e razionalità, di sfondare il muro di costrizione che la società ci impone a forza, cercando anche di pilotare il nostro pensiero e sopprimento la libertà espressiva, il ragionamento.
Viviamo tra realtà e sogno, Guardiamo e analiziamo sempre e lottiamo tutti per sfuggire a una follia che ci opprime la mente.
Il bello nel brutto e se dobbiamo sopportare fino alla nausea e al disgusto idiozie e brutture, non permettiamoci di crollare.
C'è troppa cattiveria in ogni ambito, Poniamoci l'obbiettivo di lasciare qualcosa...Di Essere qualcosa di vero e non fasullo!
Sognamo e cerchiamo la luce della meraviglia anche se stiamo strisciando per terra.
E' l'unica via per sfuggire ad un qualcosa da cui non si torna indietro.
Il male ahimè non lo si batte e fa di tutto per mostrarti quanto schifo ti circonda. Non diamogli la soddisfazione fino all'ultimo.
E questo è  quanto per questo lungo articolo, Ci tenevo a proporvi questo articolo serio perchè mi sono resa conto che  ormai dal 2022 la qualità di vita è sempre peggio, le persone sono peggio, la tv è sempre più volgare, il ricco pretende di tornare a essere il feudatario (conte, barone ecc.), il governo e il lavoro pretende soppressione mascherata da valori inesistenti e infine la violenza sempre più predominante ovunque.
Tutto è più buio e il denaro ahimè ormai è come la colla, non stai attaccato al muro se non c'è.
Una situazione davvero nera che come una sanguisuga risucchia la forza vitale di tutti e i più fragili ne fanno le spese peggiori.
Cambiare la realtà dipende dalle persone, cambiando il modo di pensare e rapportarsi , di vedere la bellezza dove c'è e il brutto dove è palese.
Siamo tutti stanchi, tutti ormai con la mente annebbiata dal miasma che circola e che rende tutto peggiore.
Urlare da soli è inutile ma se diventa una cacofonia di gruppo le cose cambiano.
Tutto dipende dai passi che decidiamo di fare e da quanto vogliamo essere vuoti o pieni di spirito.
Perchè se il dolore vince non resta più niente neanche il pensiero razionale. 
Spero di aver fornito qualcosa di prezioso su cui riflettere con questo post e che non sia visto solo in termini vuoti o con sorrisini da egocentrici con il prosciutto negli occhi che non vedono niente.
Perchè quel che ho scritto è un argomento serio e importante, un Argomento che vuole vincere il dolore e dare una strada per vincerlo. 
Perchè la vita è nostra e si vive una volta sola, la cattiveria, le crudeltà, le imposizioni, le derisioni e tutto il resto del brutto che ci circonda non servono a nulla.
Dobbiamo cercare una luce, e renderci la vita più luminosa in qualunque modo.
 
Alla prossima! 
 
 
 
 
 

lunedì 20 aprile 2026

E che dire... Aprile Day 20 e io....Vi tedio un po' - Chiacchierata serale su letture, idee e momenti

 E sera.
Si comincia a non vedere una ceppa leppa e io ancora non mi decido ad accendere la luce, come sappiamo le bollette sono molto giocose ultimamente XD, (Pensate polemica gente!).
 La Abajoure     è la salvezza e la mia fa anche una bella luce bianca, fredda ma accogliente,
Fuori è caldo..Forse anche troppo e aspetto il temporale promesso dal meteo per domani.
Non trovate che sia proprio la serata adatta per rompere i cosidetti Co.. a tutti voi con una bella chiacchierata? X°DDDD
Ordunque eccoci qui riuniti! Lunedì sera, rinizio di settimana.. Voglia di Martedì e nuovamente uffico allo zero virgola, zero percento.
W Le ferie! 
Ho finito un libro oggi,  di 171 pagine , iniziato a Ottobre scorso, abbandonato, ripreso, abbandonato di nuovo. Il poveraccio di libro, ha patito come potete notare;ma alla fine ho letto tutte le storie che conteneva.
E un libro di racconti a tema fantasmi basato su leggende vere, che mi è molto caro in quanto appasionata di Parapsicologia.
Dentro ho trovato storie prettamente horror, storie romantiche e l'ultima storia che è comica, sarcastica e un po' sleale, perchè è saltata fuori alla fine quando ti chiedevi proprio cosa avrebbe raccontato l'autore dato che è incentrata sulla leggenda reale di  numerosi fantasmi di varie epoche storiche apparsi in una precisa zona della mia regione.
Mi è piaciuto un sacco il suo sarcasmo, la derisione del matrimonio moderno, troppo teatrale rispetto ai vecchi matrimoni in cui facevi la cerimonia in chiesa, un buon pranzo con due scherzi di auguri degli amici più stretti e poi  ognuno per la sua strada.
Ricordo che gli sposi le foto le facevano da soli con il fotografo e non c'erano invasioni moderne di gruppi watshapp e cantanti assoldati ecc. ecc.
Insomma più sobrietà e sensatezza e l'autore nella sua storia deride abbondantemente questo party di matrimonio moderno con un sarcasmo su balli e co. che ha del simpatico e geniale.
Ok è chiaro al mondo che sta sfottendo ma appunto per questo il suo racconto è forse il più intrigante nel libro; sebbene tutti siano stati ben scritti.
Ho letto anche due volumetti manga negli ultimi giorni, Beyblade X n 1 che ho trovato piatto per il momento, e yomi no tsugai 8 che mi è sembrato un volume  di preparazione per eventi futuri.
E stasera tv o meglio arrabbiatura tv ! Eh si perchè ho scoperto che mi hanno messo una trasmissione che seguo alle 21:40 e segnano solo all'episodio 6 che è la stagione nuova..... Io ho preso a vedere una serie di documentari su un altro canale che inzia alle 21:20.. Quindi che mi guardo?
Atroce è il Dilemma! Otello fatti da parte che il dilemma l'ho più grosso io stasera. XD
Vabbeh ridiamoci sopra anche se la cosa fa girare le palline pallò abbastanza, perchè Predatori di gemme mi è sempre piaicuta molto come trasmissione.
Ma sapete che vi dico.. Sto guardando i programmi su Rai Storia e forse do buca a tutte e due le trasmissioni e mi vedo quello dedicato ai romani.
Mhh ardua scelta. 
Quel che è sicuro a discapito di cosa vedrò è che voglio sia soddisfacente, fin troppi documentari si rivelano blandi oppure pallosi, io preferisco quelli che fanno approfondimento in maniera avvincente.
Approposito di Avvincente vi è mai capitato di vedere i quadri di Elpellen su instagram?
Sono fatti con la pittura digitale e forse un miglioramento colore con qualche programma Ia ma rimangono un ottimo esempio di fantasy landscape anche se io sono per la pittura classica fatta a photoshop o a mano con i vecchi cari pennelli.
Recentemente mi sono presa  un  momento per riguardare con calma alcuni suoi post e mi sono resa conto di quanto comunicative siano le sue opere e soprattutto ben fatte.
E stato un momento vissuto che ho apprezzato molto perchè vissuto a contatto con l'arte e con la creatività.
E questo mi ha fatto riflettere su quanto fin troppa gente si perde il bello; non sto a polemicare sulle passioni di ognuno per carità, però chi non si interessa alla pittura e all'arte in generale non credete anche voi che si perda un bagaglio di meraviglia?
Non solo le immagini ma i colori e le emozioni che sanno suscitare.
 A volte la scoperta fa un piccolo momento di luce nella vita e il tempo passato a osservare quei dipinti l'ho trovato piacevolmente ricco.
E al giorno d'oggi serve veramente tanto un po' di luce in questa vuota e oscura quotidianeità che viviamo da soppressi dalle restrizioni del lavoro, della società e della vita.
Un altro momento felice è stata la lunga passeggiata di Domenica con sole, un piacevole venticello e il mercatino dell'antiquariato.
La porcellana antica è meravigliosa, ricca , elegante e raffinata; sono rimasta incantata a guardare le tazze da thè con doppio piattino.
Avevano bellissimi disegni e bordi dorati ; quella moderna sembra dozzinale a confronto.
Mi  immagino romanticamente le signore di fine 800 e inizio 900 sedute nei salotti a sorseggiare thè, pasticcini e chiacchiere.
Sembra tutto così bello che ha il sapore di fantastico non di realtà eppure;  con meno aura di romanticismo, queste sedute erano realtà che nelle classi agiate del tempo.
A me rendermi conto di questi frammenti di vite passate mi fa continuamente rendere conto di quanta storia di momenti vissuti è andata persa.
Sarebbe bello riesumare i ricordi racchiusi dentro gli oggetti antichi e vederli come un film.
Chissà quante cose sul passato potremmo conoscere. quanti dettagli di vita vedremmo.
C'è ne è abbastanza per scrivere racconti e poesie e magari mi ci metterò.
Vabbeh chiudo con questo romanticismo e vi lascio godere del resto della serata.
Alla prossima^w^ 
 

lunedì 13 aprile 2026

Furia e Blogger deficente - Eccoci qui nuovamente

 Sei sparita per 3 mesi!
NO CARISSIMI LETTORI E BLOGGER A ESSERE FETENTE! E lo scrivo in maiuscolo apposta!
Ho aperto questa pagina sia a Febbraio che a Marzo ma mi ha pubblicato i post sul mio  secondo blog Creativo laboratory che è sempre su questa piattaforma ma non c'entra nulla per tematiche, con Petali.
Guardate sono Inferocita letteralmente!
E ora eccomi qui a scrivere con la mente che aveva tanto di cui parlarvi ma che ora  si è svuotata dalla troppa incazzatura.
Ok forse darete della sempliciotta a me ma io scrivo, correggo e invio confidando che essendo su Petali il post venga inserito su Petali non su Laboratorio in cui parlo di storia non di chiacchierate sulle piccole cose belle.
E il bello è che ogni volta controllo su che pagina sono tra le due.
Vabbeh chiudiamola qui e se volete leggere i due articoli mancanti andate su creativolaboratory.blogspot
Mi scuso con tutti per questo disguido e da adesso farò anche l'anteprima dell'articolo per vedere dove sto server squinternato mi pubblica il post.
Che nervi ragazzi!
Respiri, profondi respiri e passiamo all'argomento del giorno.
 
Come tutti hanno notato nel mondo sta scoppiando fin troppo chaos; è un dato di fatto e noi disgraziate persone comuni poco ci possiamo fare.
Per tanti trovare il bello nel brutto ormai è diventato utopia e io mi associo molto di frequente a queste persone.
Mi sono ritrovata a volte a domandarmi; Se succedesse questo oppure quello; io come reagirei? Cosa farei?
Oltre a questo nella nostra stabilità quotidiana veniamo sempre più soppressi dall'imposizione di sopportare la visione di irritanti pubblicità ovunque,  nei nostri lavori  veniamo obbligati con le minacce di licenziamento anche a frequentare corsi lavorativi fatti principalmente per pilotare il pensiero della gente (E questo è stato dimostrato da studi di università rinomate e in rete penso che gli articoli si possano trovare, altrimenti su instagram, tiktok e altre piattaforme trovate un sacco di gente che ne discute.)
Istillati a paure esagerate e paranoie evitabili; dal 2022 la società che viviamo è questa e credo che tutti ne convengano; chi più e chi meno.
Necessitiamo di un Io e di Un identità e un pensiero nostro ; appunto per questo in questo articolo vorrei parlare di attività manuali che recentemente sono diventate alla portata di tutti grazie a kit prearati che si trovano in negozi che ormai stanno spopolando anche da noi e che vendono un po' di tutto; non riporto i nomi per non fare pubblicità ad alcuna azienda ma ne ho provati alcuni  di questi kit e tra alti e bassi li ho trovati davvero attività che aiutano la mente ad impegnarsi e ragionare.
Parto dai kit montabili e da dipingere spesso; ti metti a farli, dipingi , incastri, ti incazzi perchè è stato tagliato male il pezzo e alla fine incolli e  ragioni su come sta venendo, affronti il problema di un pezzo che si rovina (io ad esempio ho avuto un albero spezzato a metà e un pezzo sticchiato.)
Ho dovuto rincollare, dipingere e limare ma è stata nel complesso un esperienza appagante e divertente.
Ho provato il Diamond painting, trovando in questa attività un divertimento che definirei infantile perchè per farlo c'è solo bisogno di tempo, pazienza e voglia di stare lì a farlo.
Appagante ma lento come processo, l'unica rottura di palle vera e propria sono le perline che non si infilzano nella penna e che volano in ogni dove se non stai attenta.
La terza attività è la pittura con i kit preparati, semplice perchè segui i numeri ma ti insegna anche la tecnica del colore e ti lascia soddisfazione.
 Molti si sentono a disagio di fronte a queste attività convinti a priori da pregiudizi infondati chen loro non possono riuscire, che non hanno la giusta pazienza, ma è solo un preconcetto perchè se un idota come me ci riesce figurarsi gli altri che sicuramente hanno più manualità della sottoscritta.
E poi credo che bisogna anche essere soddisfatti dei risultati senza pretendere troppo a mia opinione, il bello è appunto l'impegnarsi e in questo nuovo mondo che di sano non ha nulla, mantenenre una mente attiva è l'unica cosa che può salvarci dalla follia della realtà.
Ho provato anche kit di cucito e sono molto belli e impegnativi, il loro pregio maggiore è che ti tengono la mente incollata al lavoro facendoti dimenticare il mondo che ti circonda e facendoti provar euna gran soddisfazione a  ogni punto riuscito.
Ho rinunciato a tentare il kit di uncinetto, mi sono fatta insegnare la tecina e mi sono divertita un sacco ma.... Come dire.... dovevo fare un rettangolo ed ho fatto un fungo  X°DDDD
Mi hanno detto che ho fatto punti in più ma mi sono decisamente sentita un pesce fuor d'acqua X°DDDD
Vebbè mi ha regalato tante risate e ne sono ben contenta, ma il kit aspetto che me lo faccia la mia intenditrice di uncinetto (Pregando che prima o poi le venga la voglia Y:Y)
Sempre parlando di attività utili 
A questo proposito anche la lettura aiuta, Immergersi in un romanzo o in un saggio di storia può arricchire la nostra mente.
L'esperienza del viaggio in un romanzo ci può far sognare; sconsiglio gli young ai  perchè è tutta una love story trascurando apertamente mondo e personalità dei personaggi.
I saggi invece ci forniscono conoscenze e ci offrono l'opportunità di immagina e porci domande. 
Un diario in cui scrivere riflessioni del momento, pensieri, frasi ispirative è un vecchio metodo che aiuta a focalizzare la coscienza dell'io e dei valori, dell'umiltà di essere.
 Sono un valido metodo per rimanere umani.
La color therapy in italia Disprezzata e considerata da bambini piccoli è in realtà una vera Scuola.
Innanzitutto ti fa interessare alla tecnica del colore, ai suoi accostamenti, ti acuisce la mente al particolare, facendoti riflettere su come rendere quel disegno più bello e per farlo non basta stendere una mano di colore ci vogliono luci, ombre e accuratezza.
Facendoti osservare altri che lo hanno fatto prima di te, facendoti vedere la storia dietro al disegno con l'immaginazione e invogliandoti ad informarti ad esempio su una figura mitologica, su una storia o sulla vita di un determinato animale realmente esistente o ancora incuriosendoti a vedere delle località reali che hai visto nel libro da colorare.
Acuire la mente e tenerla attiva rasserenzandoci è possibile ed è l'unica cosa veramente buona del mondo attuale.
Ho voluto parlarne perchè in questo clima che sembra precedere la terza guerra mondiale, in questo clima in cui la società del ricco cerca con ogni mezzo di fare il povero vuoto, sono necessarie attività che ci facciano decidere chi veramente vogliamo essere.
E un discorso pesante ne convengo ma ho cercato di proporlo con leggerezza e spero di esserci riuscita e avervi forniuto idee per passare tempo di qualità
.
Alla prossima e perdonate ancora per il Disguido successo. 
 
 

lunedì 5 gennaio 2026

Il fascino del passato. Tra sogno e romanticismo

Come dico sempre; trovare il bello nel brutto non è semplice e percepire un bell'attimo vissuto nel brutto del quotidiano, a volte è ancora peggio!
Però restano momenti belli e preziosi!!!!!!
Benvenuti cari lettori in questo primo articolo dell'anno 2026!
Oggi ho deciso di soffermarmi con voi a chiacchierare e un po' sognare; non pensiamo a dolori, problemi e cretini che stanno urlando 3° guerra mondiale forever per il vil denaro; concentriamci sono su questo momento!
Ma si! faccio un po' il dittatore e urlo guardate solo me !! Vi ipnoooottiiizzooo!!!! Sono la befannaaaa!!!
Eh si! Sparo qualche cavolata ma un sorriso fa sempre bene,
Sapete; ieri ho visto un documentario che parlava dei persiani e di Persepoli, la famosa città distrutta da Alessandro Magno per i suoi giri di Luna; questo  dopo aver passato mesi e mesi a saccheggiarla di tutto.
 Restano mura, colonne e bassorilievi di quella città e osservandoli il loro fascino è indubbio ma ti lasciano anche un po' il vuoto perchè non riesci a figurarti il "Come poteva essere".
Questo mi ha fatto perdere un po' nell'immaginazione  e domandarmi: "Se solo potessi viaggiare nel tempo e vederla con i miei occhi".
Da li mi è sorta alla mente una curiosità ma anche una realizzazione ;" Come era la vita a quei tempi? Come passavano le giornate le persone? Cosa mangiavano, bevevano, di che argomenti discutevano?"
Per tutto questo Ahimè non c'è risposta, non sapremmo mai veramente come era la vita 3000 0 40000 ma anche 2000 anni fà, o come era nel medioevo, nel barocco, durante l'illuminismo o a fine Otticento con la rivoluzione industriale.
Possiamo porci domande però, leggere e... Immaginare!
Non sarebbe bello  girare  per 2 ore al giorno in una città antica ai tempi in cui era viva e  visitarla?
Osservarne i monumenti e fare turismo, assaggiando cibo locale, vedendo le merci in vendita e facendoci un idea , un ricordo tangibile di "come" si viveva in quella data città.
Questa piccola riflessione mi ha affascinato moltissimo e mi ha ricordato quante cose non sappiamo, quante ancora ce ne sono da scoprire e quanto la vita nel corso dei secoli abbia accumulato vicende su vicende di persone a noi ignote, di cui nemmeno sappiamo l'esistenza.
Il fascino della storia, il romanticismo dell'archeologia.
Se ne potrebbero ricavare romanzi su romanzi se pensiamo a ogni signolo essere umano che ha vissuto da quando esiste il mondo.
Per alcuni magari la vita è stata degna di un film fantasy, per altre... Di un horror splatter.
Varietà, mistero, fascino; il non conoscere fa paura però altresì quel pozzo  oscuro è terribilmente intrigante e affascinante.
E' una realtà di fatto ma ha tutto il sapore del Signore degli Anelli.
E in questa giornata fredda e piovosa io vi saluto disparendo tra le nebbie fino al prossimo articolo!
Buon pomeriggio a tutti e grazie della silenziosa compagnia che anche quest'anno mi fate. 
Alla prossima!  

Essere! Vivere tra realtà e sogno.

 Buonasera a tutti carissimi lettori! Oggi ho deciso di proprorvi un articolo un po' particolare. Già da tempo vi cito  di "periodi...