mercoledì 16 ottobre 2013

Tempo= Impiegarlo, Sognarlo, Sperarlo

Ed eccomi a voi dopo secoli di muto silenzio.
Conoscete il detto: Il tempo è tiranno?
Beh è applicabilissimo nella mia vita, ma eccomi qui con questo topic a torturare la sua tirannia facendovi sognare!  Beh chiamatela vedetta...o forse chiamatela follia; ma l'importante è divertirsi anche mentre si fanno cose importanti. Non bisogna trascurare nulla nella vita, impegnarsi su tutto e fare anche più cose insieme con la medesima attenzione. Io ho fatto della frase GUADAGNARMI IL TEMPO un credo della mia vita così uso ogni minuto fra una cosa e l'altra per fare quel che voglio davvero fare.
Ebbene si , ora sono sul luogo di lavoro impelagata fra mucchi di carta e a minuti tra un lavoro e l'altro vi scrivo; vi sento già dire: "Impossibile! Questa non ha un cazzo da fare o trascura il lavoro!" 
E io vi ripondo: Col CAVOLO che trascuro il mio lavoro! Semplicemente scelgo l'attimo e il lavoro che mi permettono di fare due cose assieme senza penalizzare nessuna delle due.
A casa non ci riesco perchè? Perchè le faccende domestiche limitano e mi impossibilitano ogni dannatissima azione consumandomi anche l'anima e riducendomi ad un dannato cencio  quando ho finito di farle.
Nonostante questo però la sera modero su un forum, mi vedo anime quando me la sento e cerco di leggere manga o libri, o giornali.
Appena mi poso sotto le coperte dedico un oretta alla lettura, e il tutto per riuscire  davvero a vivere questa vita senza pentirmi di nulla.
Beh questa è la realtà dei fatti ora vorrei mostrarvi il tempo in maniera più sognante. Almeno per quel macabro del reale e la sua tirannia bastarda, potremmo godere pure della bellezza dei pensieri fantasiosi dedicati al MALEDETTO Orologio Temporale.
Il tempo sia nella narrativa che ne nei film, viene rappresentato in differenti maniere, o come un anziano signore con clessidra in mano, o come un immenso orologio a pendolo o come una maxi clessidra, o informe dotato di luce propria, o proprio non si vede ma si percepisce chiaramente.
Quest'ultima rappresentazione del tempo si basa molto su emozioni e sensazioni di chi vive il fattore tempo quindi ne possono sgorgare infinite rappresentazioni le cui potenzialità variano a seconda del tipo di narrazione.
E qui viene il bello. Rappresentare il tempo. Com'è? Come si comporta? Come scorre? Cosa porta? Ci sono almeno un milione di domande che possiamo farci sul tempo e ognuna di esse porta a rivelazioni inaspettate; perchè come sappiamo tutti la vita è diversa da persona a persona e il tempo è relativo quindi fatto di esperienze che per ognuno di noi hanno aspetti e significati diversi; anzi le stesse esperienze sono diverse da persona a persona, nulla è prestabilito.
Da questo passo poi viene la rappresentazione immaginaria.
Potremo essere in un luogo buio con solo un orologio a pendolo e sentire i cupi rintocchi quasi fossero battiti cardiaci; oppure potremmo essere in un bosco e incontrare questo anziano signore vestito da frate con una lanterna in mano e nell'altra la clessidra.
Terza ipotesi potremmo cadere in uno spazio confuso di immagini unicamente con la nostra psiche e scoprire che questa non è altro  che la raccolta delle memorie di innumerevoli persone e alla fine di questo tunnel incontrare lui, il tempo. Un ammasso energetico indistinto e luminoso, assomiglierebbe un po' al sole ma sarebbe dotato d'intelletto.
Questi sono i più classici immaginari, ma il tempo potrebbe pure essere una macchina inventata da un popolo sconosciuto e in quel caso ci ritroveremo a doverne capire il funzionamento, o ancora, potrebbe essere un messaggio scritto su una lapide di pietra...
Dio le idee si sprecherebbero.
Lacio a voi il piacere di immaginare il tempo, io per ora lo considero un disgraziato vestito da sadomaso con tanto di frustino alla mano XD
Alla prossima!


Il fascino del passato. Tra sogno e romanticismo

Come dico sempre; trovare il bello nel brutto non è semplice e percepire un bell'attimo vissuto nel brutto del quotidiano, a volte è anc...