sabato 26 ottobre 2024

Arriva Halloween

 Eccomi quà con il terzo articolo Ottombrino dei 3 mesi in festa!
Di che parliamo oggi? Un bello nel brutto....Ebbene No!
Parliamo di soddisfazioni, attesa e .. Fallimenti nella lettura della tbr! XD
Insomma Ottobre gente! Arriva Halloween!
Ho appena comprato la grafic novel dedicata al prequel di Nightmare before Christmas, ho finito di decorare casa e mi godo le mie bellissime lucine  a forma di foglia autunnale,  la settimana scorsa ho finito il libro iniziato a settembre sul simbolismo e i misteri marchigiani, un libro su cui avrei tanto da dire e soprattutto da ridire... Ma vabbeh.
Ieri ho finalmente finito la colorazione della color therapy di Medusa che stazionava da mesi e stasera ho cominciato un libro che volevo cominciare da mesi ma mi è arrivato solo oggi e in barba a tutto e tutti l'ho iniziato!
E lo adoro gente è bellissimo!
E la Tbr Mi direte voi con sguardo severo?
Ebbene.... io fischietto allegramente  girando lo sguardo con fare innocente X°DDDD
Ho iniziato un solo libro al momento ma stasera ne vorrei cominciare un  altro.
E così il mese è quasi finito con i suoi alti e i suoi bassi; quest'anno il 31 purtroppo devo Lavorare ç_ç perchè ho le ferie giuste giuste per Natale  e sebbene con il groppone da: voglio godermi la giornata del 31, si va avanti.
Quest'anno per la sera di Halloween  ci sono già 3 cose da vedere, due indagini su youtube di ghost hunting e un documentario su focus a tema Archeologia e spero che sarà una bella serata divertente.
Vi confesso che più interessanti indagini di Ghost Hunting ho da vedere il 31 e più sono contenta, mi piacciono tantissimo soprattutto se i team di ricerca sono fatti da persone serie e non da cretini che urlano al demonio al primo soffio di vento; quelli li odio e non li considero nemmeno indagatori ma ciarlattani; perchè che si creda o meno ad un esistenza dopo la morte, queste sono ricerche che vanno svolte con un metodo serio e scientifico e una strumentazione e solo chi le usa ottiene risultati.
Spero anche di  riuscire a leggere un po' ma la vedo difficile comunque ci proverò  o magari sposto la lettura al pomeriggio se riesco a finire gli articoli per il 30.. Vediamo che dice la vita per la prossima settimana, io non faccio progetti o pronostici o pensieri, si vedrà giorno per giorno.
Questa sera però mi godo un pochino lo spirito Halloweeniano con la mente rivolta  ai profumi e sogni autunnali, alla magia e allegria delle decorazioni  e guardando il documentario su Ramesse su Focus che sta cominciando ora, poi disegno di Inktober.
E la mia serata si conclude così.. Tra tante cose da fare e poco tempo.
Con questo articolo si conclude il primo step dei 3 mesi in festa qui su Petali, ci Rileggiamo  con il primo articolo di Novembre... Di che vi parlerò?
Mistero per ora! Ho alcune idee per l'argomentazione Novembrina , quindi sorpresa massima!
Per ora auguro a tutti voi carissimi letturi di passare un felice Halloween.
Alla prossima!

mercoledì 16 ottobre 2024

Una Mattina in Campagna a caccia dell'autunno

Eccoci quà in super ritardissimo con il seconto articolo ottombrino dei 3 mesi in festa!
Domenica scorsa sono partita ad un orario medio per una piccola avventura.
Mi sono armata di Brioche alla crema e sono andata ad elemosinare un thè caldo a casa di una mia amica con corruzzione sempre efficace a base di crema pasticcera!
Naturalmente la mia tecnica di corruzzione ha avuto successo e così ho fatto una bella colazione all'aperto ammirando la campagna.
Poi sono partita per la caccia constatando che la Natura è una gran tirchia! Avrò visto si  e no una decina di foglie gialle.
Tristezza assoluta, la sera infatti ho sbavato letteralmete sul pc alla vista di quei begli autunni americani  colorati dai toni rossi ai gialli con foglie gialle e rosse, fiumi e meraviglia!
Però io mi sono presa una bella quercia alla faccia degli americani e l'ho rinchiusa sul mio cellulare XD
E venuta una foto stupenda e potete vederla sul mio profilo instagram!
Ho vagato la mattina osservando e cercando; ho visto mele sugli alberi e a terra che circondavano come una corona la povera pianta; purtroppo molesti insetti le hanno mangiate e così il 90% dei frutti si è infradiciato.
Cmunque era una meraviglia alla vista e mi ha reso entusiasta; da quel punto poi in lontanaza si è vista una pianta da frutto totalmente colorata; dai toni rossi e caldi ai gialli con guizzi di verde che intarsiavano le foglie come gemme preziose... Ma ahimè era nella proprietà del vicino e io non potevo avvicinarmi.
Sconsolata ho camminato tra gli ulivi ammirando i grappoli d'uva ormai rinsecchita e quelli ancora belli e carnosi, ad un tratto fra due piante d'ulivo scorgo due funghi quasi fossimo nel bosco!
Fotografati immediatamente e avevo la sensazione di aver trovato un tesoro; erano color beige con sfumature più scure sul cappello; non so se erano commestibili ma sicuramene erano stupendi.
Non ancora appagata sono andata ad esplorare l'orto e quasi fossimo nel mago di Oz, davanti a me compaiono piante di bietole dai gambi rosso sangue e foglie  dai toni verdi e rossi; Era una rapa rossa? Era una magia? Non lo so, ma posso dirvi che sono buonissime e un po' zucherine di sapore. X°DDD 
Le piante da fico erano già totalmente prive di frutti e l'insalta faceva bella msotra dei suoi ceppi ricci e verdi  o ricci dai bordi rosso verdastri, inoltre piante di peperoni e melanzane cariche di frutti e fiori e per finrie  Lei! La regina di Halloween!
LODE  e ONORE  Alla pianta di zucca!
Le foglie erano verdi e qua e là qualche fiore giallo poi i frutti! Piccoli , un po' incerti ma belli grossi, poi un alttra varietà di zucca; la buccia è arancione  scuro ma anche un po' verde e la mia amica mi dice: Raccogline una.
Gli occhi hanno preso a luccicarmi dall'emozione e.. Ho raccolto la prima zucca dalla pianta della mia vita!
E piccola, tonda e  se bussi sopra sembra quasi un tamburello, quindi mi sa che sarà un po' dura da sbucciare-, ma va bene così è un frutto raccolto personalmente dalla pianta!
Quindi buonissimo per antonomasia.
Poi siamo tornati a casa sua e io? Da brava ammazzata da ricerca dei colori mi sono presa la briga di occupare il divano X°DDDD 
Ero cotta come un peperone! Infatti il pomeriggio l'ho passato a sonnecchiare.
Un altro piccolo momento di autunno passato.
Mi ha reso felice  anche se il pomeriggio mi ha reso scontenta perchè morivo dalla voglia di trascrivere subito tutte le sensazioni, invece...ho russato come un ghiro e posto solo ora  a giorni di distanza.
Vabbeh!
E questo è  quanto!
Spero di avervi regalato un momento di sogno!
Alla prossima!

giovedì 3 ottobre 2024

Thè e un video

 Salve a tutti carissimi lettori e bevenuti o ben ritrovati al 3 mesi in festa!
Questo è il primo articolo dell'evento annata 2024 e dopo tante riflessioni e argomenti interessanti che posto sugli altri miei blog e su instagram qui ho deciso di Puntare sulla TRANQUILLITA!
Certo ci sono tanti argomenti interessanti fuori nel mondo, informazioni da cui trarre tanto e farsi ispirare tanto ma nella corsa frenetica della conoscenza e di questa vita anche il fermarsi è d'obbligo.
Ho deciso per questo  Ottobre che l'argomento del blog sarà l'attimo tranquillo e le sensazioni che concede.
Non è sempre facile Trovare quell'attimo, ormai se mi seguite da tempo lo sapete ma anche ricordarsi che esiste e lottare contro il mondo per averlo è importante.
Il momento di cui voglio narrarvi oggi è durato 25:04 minuti della giornata odierna 3 Ottobre 2024 ed è comicniato alle ore 17:30 quando ho deciso di farmi un thè.
Avevo bisogno di qualcosa di caldo da bere e così ho puntato su il the Houjicha con fiori di ciliegio che ha un sapore intenso, un po' legnoso ma dolce e una volta pronto, mi sono messa avedere il video del museo dell'impossibile su youtube dove il propietario del museo che si trova nei pressi di Lucca ha fatto un esperimento; dovete sapere che questa persona di nome Christian ( Non dico il cognome per educazione) è uno studioso di folclore, antichi rituali e parapsicologia ed è anche un collezionista di oggetti sia maledetti che strani e curiosi ma sempre con una storia dietro; in questo video ha tentato un esperimento per evocare un entità di nome Furcas.
Furcas può essere considerato un Demone in mitologia ma è anche considerato un entità sapiente che insegna retorica, logica, piromanzia e chiromanzia. 
Ha l'aspetto di un vecchio cavaliere a cavallo un po' sovrappeso.
Nel video in piena notte, lo studioso e propietario del museo tenta l'esperimento senza per altro ottenere molti risultati ma suscitando il giusto fascino adatto a questa giornata di pioggia che c'è oggi nella mia città; mentre guardo io mi sorseggio il mio thè caldo e sento una piacevole sensazione di benessere dato dall'ottimo sapore della bevanda e dal calore.
Mi sembra che il mondo sia a me estraneo, che finalmente il tempo scorra nel giusto modo e mi accoccolo gustandomi l'atmosfera e chiedendomi perchè nel video si veda poco e nulla a parte lo specchio sporco e ila visione quasi sempre fuori fuoco; ma è piacevole ed è calmo, tutto è calmo e ti gusti il momento avvertendone la preziosità e l'importanza dell'atmosfera.
Vedere la candela accesa, la sua luce ti fa quasi sembrare di averla di fronte e il calore del thè sorseggiato lentamente fa il resto.
Ti senti sul luogo anche se non lo sei, ti sembra di aspirare la polvere di quel rifugio di legno e senti fuori il vento o lo scrosciare di acqua, non si capiva bene ma suoni di sottofondo ce ne erano.
E mentre il thè scorre nella tua gola ti soffermi a pensare a questo Furcas, un personaggio di cui non sapevi nulla..E un Demone? Un entità pagana? Uno spirito dell'etere?
Noi non lo sappiamo e nemmeno sappiamo che esiste però è affascinante l'idea di come questa figura mitologica/ Demoniaca o qualunque cosa sia, può essere nata e dalla fantasia, ma di chi?
Ci fa soffermare a pensare alla storia; a quante ere sono trascorse sulla terra siano passate e a quanto poco sappiamo;  ci fa immaginare improvvisamente monoliti; ruderi di antiche città e il sentore dei milioni di phanteon mitologici andati persi.
Tempo che passa e ti rendi conto improvvisamente che stai sentendo davvero lo scorrere del tempo apprezzando il momento che vivi.
Inevitabilmente ti ritrovi a confrontarlo con la vita che vivi solitamente indaffarata, irritante, frenetica e beh  ne vedi l'enorme povertà perchè non riesci a coglierne e gustarne l'attimo.
E il thè e anche il video finiscono e ti ritrovi a guardare il fondo della tazza con un sospiro ripromettendoti che domani cercherai di cogliere maggiormente gli attimi che vivi anche se infondo al cuore sai che la nostra società non te lo concederà mai.
Una fine triste perchè al mondo sono in pochissimi gli eletti fortunati che riescono a godersi tutti gli attimi della loro vita.
Spesso vivono in Canada, in New England, in Irlanda, in Norvegia  o in Francia o In Germania ma mai in Italia.
Vedi su youtube le loro vite attraverso i vlog che pubblicano, fatte di passegiate nel verde, cura dei fiori, dell'orto, con il tempo ( e la salute al collo) per ricamare, cucire, cucinare, dipingere e fare tanti lavori manuali; oppure li vedi che prendono il loro cavalletto e vanno a dipingere in riva al mare o al lago, che si concedono ore a scrivere al bar guardando il panorama e gustandosi torte e thè o cappuccino ...e li osservi mentre nelle loro pacifiche esistenze vedono lo scorrere delle stagioni e del tempo che passa.
Lo consideri meraviglioso, ti appaga ma ti lascia anche un po' di Amaro perchè sai anche inconsicamente ma anche fisicamente che Eletti dalla vita e che una simile pace è concessa a pochissimi in tutto il mondo e  con questa coscienza si torna alla realtà con un alzata di spalle consolandosi del proprio momento vissuto vedendo un video davvero curioso e suggestivo, sentendosi più carichi e vogliosi di rimettersi in moto rientrando nel mondo. 
Infondo il tuo prezioso momento l'hai appena passato risvegliando la tua curiosità e fantasia con questo misterioso vecchio demone a cavallo, due candele accese e un atmosfera adatta ad un romazo gotico.
Un attimo di Pace, che passa nel dimenticatoio in fretta ma che ha saputo regalarti tanto a cominciare dalla fantasia per una storia da scrivere, al piacere di aver visto quanto hai visto, al sorriso che ti appare sul volto e che ti fa dire: Alle 2 di notte in un bosco? Mamma mia caro  Christian che coraggio!
E si va avanti  mentre l'orologio implacabile scorre... Ma per un po' il ricordo di quei 25 minuti è come il cerino acceso dalla piccola fiammiferiaia, fa luce nel buio chiamato vita e riscalda il cuore.
Al prossimo attimo di pace e secondo articolo ottombrino cari lettori! 
Buona serata a tutti!
PS A sul tardi con l'aggiornamento su Istagram per la challenge di inktober.


Tisana Mela e Cannella e preparativi d'Autunno

 La fine di Agosto è strana... Prende LA VOGLIA D'AUTUNNO! Cominci a pensare alle foglie gialle, all'uva, al fresco e Alle Tisane Au...