mercoledì 16 ottobre 2024

Una Mattina in Campagna a caccia dell'autunno

Eccoci quà in super ritardissimo con il seconto articolo ottombrino dei 3 mesi in festa!
Domenica scorsa sono partita ad un orario medio per una piccola avventura.
Mi sono armata di Brioche alla crema e sono andata ad elemosinare un thè caldo a casa di una mia amica con corruzzione sempre efficace a base di crema pasticcera!
Naturalmente la mia tecnica di corruzzione ha avuto successo e così ho fatto una bella colazione all'aperto ammirando la campagna.
Poi sono partita per la caccia constatando che la Natura è una gran tirchia! Avrò visto si  e no una decina di foglie gialle.
Tristezza assoluta, la sera infatti ho sbavato letteralmete sul pc alla vista di quei begli autunni americani  colorati dai toni rossi ai gialli con foglie gialle e rosse, fiumi e meraviglia!
Però io mi sono presa una bella quercia alla faccia degli americani e l'ho rinchiusa sul mio cellulare XD
E venuta una foto stupenda e potete vederla sul mio profilo instagram!
Ho vagato la mattina osservando e cercando; ho visto mele sugli alberi e a terra che circondavano come una corona la povera pianta; purtroppo molesti insetti le hanno mangiate e così il 90% dei frutti si è infradiciato.
Cmunque era una meraviglia alla vista e mi ha reso entusiasta; da quel punto poi in lontanaza si è vista una pianta da frutto totalmente colorata; dai toni rossi e caldi ai gialli con guizzi di verde che intarsiavano le foglie come gemme preziose... Ma ahimè era nella proprietà del vicino e io non potevo avvicinarmi.
Sconsolata ho camminato tra gli ulivi ammirando i grappoli d'uva ormai rinsecchita e quelli ancora belli e carnosi, ad un tratto fra due piante d'ulivo scorgo due funghi quasi fossimo nel bosco!
Fotografati immediatamente e avevo la sensazione di aver trovato un tesoro; erano color beige con sfumature più scure sul cappello; non so se erano commestibili ma sicuramene erano stupendi.
Non ancora appagata sono andata ad esplorare l'orto e quasi fossimo nel mago di Oz, davanti a me compaiono piante di bietole dai gambi rosso sangue e foglie  dai toni verdi e rossi; Era una rapa rossa? Era una magia? Non lo so, ma posso dirvi che sono buonissime e un po' zucherine di sapore. X°DDD 
Le piante da fico erano già totalmente prive di frutti e l'insalta faceva bella msotra dei suoi ceppi ricci e verdi  o ricci dai bordi rosso verdastri, inoltre piante di peperoni e melanzane cariche di frutti e fiori e per finrie  Lei! La regina di Halloween!
LODE  e ONORE  Alla pianta di zucca!
Le foglie erano verdi e qua e là qualche fiore giallo poi i frutti! Piccoli , un po' incerti ma belli grossi, poi un alttra varietà di zucca; la buccia è arancione  scuro ma anche un po' verde e la mia amica mi dice: Raccogline una.
Gli occhi hanno preso a luccicarmi dall'emozione e.. Ho raccolto la prima zucca dalla pianta della mia vita!
E piccola, tonda e  se bussi sopra sembra quasi un tamburello, quindi mi sa che sarà un po' dura da sbucciare-, ma va bene così è un frutto raccolto personalmente dalla pianta!
Quindi buonissimo per antonomasia.
Poi siamo tornati a casa sua e io? Da brava ammazzata da ricerca dei colori mi sono presa la briga di occupare il divano X°DDDD 
Ero cotta come un peperone! Infatti il pomeriggio l'ho passato a sonnecchiare.
Un altro piccolo momento di autunno passato.
Mi ha reso felice  anche se il pomeriggio mi ha reso scontenta perchè morivo dalla voglia di trascrivere subito tutte le sensazioni, invece...ho russato come un ghiro e posto solo ora  a giorni di distanza.
Vabbeh!
E questo è  quanto!
Spero di avervi regalato un momento di sogno!
Alla prossima!

Nessun commento:

Tisana Mela e Cannella e preparativi d'Autunno

 La fine di Agosto è strana... Prende LA VOGLIA D'AUTUNNO! Cominci a pensare alle foglie gialle, all'uva, al fresco e Alle Tisane Au...