venerdì 13 agosto 2010

Effetti di colore

Avete mai fatto caso alla meraviglia degli effetti che fa l'unione luce e colore?
A me capita e, a volte rimango stupita da quanto basti poco per generare piacere e meraviglia nel nostro animo.
I contrasti di colore in principale modo.
Questa riflessione nasce  da un evento del tutto casuale; Una Granita al Mare.
La Granita era al gusto tamarindo,  che come chi conosce il gusto sa, ha un colore marrone scuro quasi  tendente al nero se vi è molto sciroppo. Il cucchiaino usato era trasparente fucsia con i bordi arancio.
Mentre mescolavo, ho notato l'effetto bizzarro  dei bordi del cucchiaino. Sembravano quasi emanare luce in quel composto dal colore torbido, un effetto che potrei dire bizzarro ed estasiante.
Ha suscitato in me una forte sensazione di sorpresa ma anche allegria,, una particolarità infantile ma, da quel giorno mi sonno osservata attorno e ho fatto caso al fatto che ogni colore comunica in noi sensazioni differenti.
Non mi riferisco però solo a sensazioni emotive, spesso i colori hanno anche l'effetto di risvegliare l'immaginazione fornendoci così momenti piacevoli in questa arida realtà quotidiana.
Tuttavia penso che i colori vadano usati nella giusta maniera e non per idiozie astrattistiche senza capo ne coda o per abbigliamenti che nel gergo attuale vengono definiti " emo, truzzi, bimbiminkia ecc."
Chi ha fatto scuola d'arte come me, sa bene che i colori hanno le loro esigenze e che il loro uso deve essere studiato e calibrato appunto per fare arte, ma non solo, anche per fornire un  qualcosa di piacevole alla vista propria e di chi guarda.
Oggi le persone assemblano i colori come preferiscono per abbigliarsi e fanno più che bene però, capita alcune volte di vedere magliette gialle con decori arancio abbinate a gonne verde prato quasi fluorescente...Un pugno in un occhio, non tanto per i colori  che per quanto sia possono abbianrsi ma  per le tonalità troppo accese che all'occhio non comunicano alcuna sensazione se non un vago senso di fastidio.
Lo stesso capita alcune volte nell'arte astratta, ci troviamo decine e decine di colori mescolati alla rinfusa che tolgono il fiato e lasciano senza parole. Il complesso può risultare carino ma le sensazioni che i colori forniscono si annicchiliscono.
A mia opinione è un peccato. Il colore merita di essere apprezzato e se si usano più colori questi devono fornire almeno, una sensazione piacevole che ti comunica qualcosa guardandola; idem se usi una sfumatura.
Tuttavia convengo che è impossibile studiare la creazione di sfumature o accostamenti colori che diano  a questa o quella persona precise sensazioni è il caso a generare la meraviglia.  Questo mi porta a dire che nonostante venga definito "infantile" osservare i piccoli giochi di colore che il caso crea attorno a noi sia una buona maniera per provare piacevoli attimi e scoprire che il mondo non è solo l'scuro limbo creato da una società indifferente a tutto ciò che non sia massismo e profitto.

Nessun commento:

Scrittura-fiori-Anime

   Per la saga IN RITARDO CON FURORE... Questo articolo fate conto che sia Del Mese di Aprile. Aprile è stato un altro mese No di quest'...