lunedì 6 maggio 2019

La magia di un giro in bicicletta

Qualche giorno fa ho deciso dopo tanto tempo, di fare un  giro in bicicletta.
E stata l'ultima giornata di sole prima del maltempo.
Tirava un gran vento ma l'ho sentito solo una volta arrivata in zona mare; durante il mio percorso era più che altro un venticello intenso ma non fastidioso; gli uccellini cinguettavano e le strade erano abbastanza calme e gli alberi di acacia emanavano un profumo adorabile.
Quel giorno doveva esserci una manifestazione in zona mare, ma quando sono arrivata io non c'era nulla di preparato, come già detto tirava un gran vento che sollevava la sabbia facendo una sorta di foschia in quella splendida giornata di sole; anche l'aria era piuttosto fredda.
Stranita, ho provato a chiedere ad uno dei locali al mare che non sapeva nulla e mi ha rimandato ad altre persone; alla fine nessuno sapeva nulla e dato che stavo cominciando a sentire freddo ho rirpeso la bici e me ne sono andata a fare un giro in centro per negozi con tanto di tappa al bar dove ho preso un bel cappuccino con i miei classici biscottini di accompagnamento..Perchè credo che tutti lo sappiate  che il cappuccino solitario è eretico XD Bisogna per dovere spirituale e di ingrasso accompagnarlo con un buon dolce, Altrimenti che attimo godurioso è?
E stato un bellissimo pomeriggio in cui sono riuscita a godermi ogni attimo.
Non è andato come lo avevo programmato; perchè il mio programma inziale era mangiarmi un gelato mentre guardavo la manifestazione ma a conti fatti forse è andato anche meglio e come ricordo della giornata mi sono comprata anche l'ennesimo libro.
Poi sono tornata a casa e le solite rogne quotidiane  mi sono saltate addosso come bestie feroci ma vabbeh...

Questo è il racconto veloce di un pomeriggio... Per molti che leggeranno sono solo parole di una normalissima giornata ma quel che è importante non è quel che ho fatto ma il sapersi godere quell'attimo.
Quindi questa volta non voglio spiegarvi la magia, vorrei che provaste a riviverla con la vostra immaginazione.
Come si fà?
Prendetevi un minuto in solitara, scacciate tutti i pensieri della giornata e immaginate di pedalare e sentire l'aria sul viso, il profumo dei fiori, il canto degli uccellini, la fatica del pedalare e l'attenzione ai particolari.
Quando arrivate al centro e vi fermate, provate a  vedere le vetrine dei negozi e immagiare quel momento al bar passando a sorseggiare il cappuccino mangiando un po' alla volta il biscotto con calma senza fretta, schizzando quel che vedete sul vostro schetchbook e per finire godetevi l'immaginare il vagare fra i libri guardando le copertine, leggendo i titoli e le trame.
Poi aprite gli occhi, fate un profondo respiro e il giorno dopo provate a viverla di persona.
La magia apparirà da sola, nell'attimo e nella calma del tempo passato momento per momento.

Nessun commento:

Scrittura-fiori-Anime

   Per la saga IN RITARDO CON FURORE... Questo articolo fate conto che sia Del Mese di Aprile. Aprile è stato un altro mese No di quest'...