lunedì 25 novembre 2019

Vellutata di zucca il confort food

La vellutata di zucca o più spartanamente: la crema di zucca.
Pochi ingredienti, patate, carota, sedano, cipolla, sale, pepe e un bel mixer. fai lessare tutto assieme , frulli tutto aggiungi l'olio e  lo affoghi nel parmigino.. Easy ricetta.
Per me è un cibo buonissimo, dal colore meraviglioso.
Quando lo mando giù bello caldo mi da una sensazione di piacere e soddisfazione, un che di morbido e gustoso.
E strano quanto una ricetta così semplice possa  darti un simile senso di confortevole e ti faccia venire voglia a fine pasto di mangiarti qualcosa di solido per sentirti completo.
Ogni tanto è bello parlare di un cibo semplice che non ha altro da dire di sè che quello che vedi, pochi ingredienti che sanno regalare tanto più gusto dei cibi super raffinati fatti dal super mega chef della televisione o del risorante extra lusso.
Io ho sempre trovato che la vecchia cucina contadina fosse fantastica e questo cibo mi da prorpio l'idea del cibo semplice di una vecchia casa di campagna, sembra ti avvolga con il suo gusto dolce/salato e la ricchezza del sapore.
Certo bisogna ammettere che zio Parmigiano gli da una bella nota di carattere ma a me pare più.. Romanticamente detto; che due anime affini si accompagnino.
La cosa simpatica di questo piatto capita quando capita che ti ritrovi un piccolo pezzo di zucca non passata in bocca e senti il contrasto netto tra il sapore dolce della zucca e quello salato della vellutata; personalmente trovo che ti  faccia sorridere perchè è un qualcosa di inaspettato e sorpendente mentre ti gusti il piatto nella sua interezza.
A me personalmente piace anche vedere il vapore che sale dal piatto caldo e che trasporta gli aromi della vellutata riempendoti le narici, io avverto un piccolo fremito goloso che non vede l'ora di immergere il cucchiaio nel piatto.
So che alcuni dentro ci mettono il pane abbrustolito ma io non l'ho mai fatto non avendo più i denti per mangiare roba dura, tuttavia a idea personale trovo che  distoglierebbe dal sapore principale del piatto; idem per la panna o panna acida che usano gli americani e gli inglesi.
Mai provati entrambi  nella vellutata ma proprio a impatto mi da l'idea che rovinerebbero irrimediabilmente la bontà del piatto.
A voi piace la vellutata di zucca? Se non l'avete mai provata ve lo consiglio a me piace veramente tantisismo.
Oggi ho voluto fare questa piccola parentesi culinaria per proporvi qualcosa di diverso, spero che l'articolo vi piaccia.
Alla prossima! ^^

Nessun commento:

Scrittura-fiori-Anime

   Per la saga IN RITARDO CON FURORE... Questo articolo fate conto che sia Del Mese di Aprile. Aprile è stato un altro mese No di quest'...