sabato 14 marzo 2020

Arte cuore e anima di un momento

Ciao a tutti! Sapete ho scritto un articolo qualche giorno fa che è finito sull'aro mio blog creativolaboratory che pare abbia ricevuto visite anche americane.. "I piccoli piaceri della vita che sorprendono" quindi quel post che era destinato qui ha cambiato casa e a voi vi tocca un post ancora più faigo...
Imomenti brutti della vita chiamateli ! ^W^

Vorrei parlarvi di una riscoperta dell'arte, ma non l'arte classica che tutti vediamo e andiamo a cercare in rete..la nostra arte personale.
Ieri mi sono dedicata al disegno nonostante l'umore terribile che avevo e che ancora non è effettivamente passato perchè è successa una cosa personale che per me è davvero brutta ma molto, molto credetemi.
Tranquilli non si tratta di malanni, morti o cose serie, solo il dispiacere di dover rifare da principio un lavoro per cui ho passato 30 giorni d'inferno..... In pratica tutto febbraio e ora devo rifarlo da capo.. vi lascio immaginare la mia gioia.....
Vabbeh bando alle ciance e parliamo di quest'arte personale.
Ieri come vi dicevo mi sono dedicata un po' al disegno e al colorare i mei disegni scoprendo in quel che facevo sia pecche che soddisfazioni.
Mi sono sentita  appagata da quella sensazione e al contempo mi sono ritrovata ad ammette con me stessa che non sarò mai un raffaello.. anzi sarò sempre una schifezzuolla (termine puramente cognato da me.)
Ma che dire? Gira e mista a me i miei  disegnini piacciono e in giro ho visto molto di peggio e gente che se ne vanta  ed è pure acclamata.
Questo mi ha anche portato a riflettere un po' sul modo di vedere l'arte e a convenire che l'arte non è vero che dipende dalla tua abilità nel disegno (che ha la sua importanza per carità e va fatto con dovizia) ma dipende dall'espressività  e dalla comunicatività che quel disegno da.
Ora a me ad esempio hanno detto che mi i miei disegni sono carini ma finito lì, nessuno mi ha mai comunicato l'impatto che quel disegno conferisce e quindi li ho sempre reputati semplicemnte disegni fatti per piacere personale, ma se devo rifletterci comparando la visione comunicativa che ti da un quadro professionale anche brutto al mio occhio con un disegno mio, mi sono ritrovata a percepire la personalità di quel quadro professionale e la sua comunicatività.
Sono piacevoli scoperte queste, e questi momenti dedicati all'arte credo valga la pena riscoprirli e provare a mettersi in gioco per scoprire quel che provi facendo.
Il segreto degli artisti è la vista, un occhio attento che percepisce i dettagli e che tramite luci e colori riesce ad imprimerlo sul foglio e creare la meraviglia.
Certo come con tutto, non è una passeggiata e richiede impegno ma vale sicuramente la pena tentare e provare.
Le emozioni di quel momento di ieri per me sono state una sorta di piccola luce nel lago di dolore della mia anima in cui cerchi concentrici dimostravano la presenza del sasso che mi è stato lanciato.
Vivere quel momento di concentrazione artistica mi ha dato veramente tanto ieri e mi ha aiutato a lenire un po' quella tristezza che sto provando.
Chiudo così e rinnovo l'invito. E vero siamo rinchiusi ma questo è il momento di scoprire e provare nuove cose che altrimenti non tenteremo mai, l'arte è uno di questi. Nel brutto sfruttiamo le occasioni di scoperta che ci vengono offerte e accumuliamo le lucenti pietre preziose che ci offrono.
Alla prossima e siate prudenti!

Nessun commento:

Scrittura-fiori-Anime

   Per la saga IN RITARDO CON FURORE... Questo articolo fate conto che sia Del Mese di Aprile. Aprile è stato un altro mese No di quest'...