mercoledì 18 dicembre 2024

A tutto Natale! Pausa 2 Gente che odia il Natale VS Cos'è lo spirito natalzio

 Bentornati cari lettori in questo nostro viaggio onirico sullo spirito del Natale.
Non so voi ma io sono circondata da Bruttissime persone che urlano: Maledetto Natale! Io Odio il Natale!
Per tutti i 31 giorni di Dicembre Ogni singolo giorno questa frase, c'è un po' di traffico per strada? Maledetto Natale! Uno Dice: guarda che bella Illuminaria.. Rispondono Io odio il natale speriamo passi alla svelta!
E se ti incazzi come è giusto che Sia perchè ti rovinano la festa! Sei tu che vuoi imporre il tuo volere, Non sono loro a fare schifo come persone.. No! il loro Odio INSENSATO  e IMMOTIVATO verso Il Natale,  deve venire prima.
Queste cose capitano di frequente purtroppo e chi ama questa festa ogni singolo anno se la vede Irrimediabilmente rovinata da questi orribili commentini e dalle persone che li fanno; dal loro Nervosiosmo solo perchè è Natale e si decora casa che per loro è solo Chaos e Spazzatura,  dale loro espressioni Disgustate per 24 ore al giorno per tutto il mese solo perchè c'è un po' di  clima di festa e non la solito vuoto cosmico e tu devi sopportare e arrivi al punto che ti fanno pensare all'arrivo del Natale con il magone perchè loro ricominciano conq uesta tiritera, il che converrete non è proprio il massimo.
Tutto questo però non dipende Dalla festività in se; inizialmente il natale era considerato un momento di commemorazione religiosa e si usava in alcuni paesi decorare l'albero o fare centrotavola con sempreverdi e frutti per commemorare il solstizio; poi nel secolo 1600 con i puritani Inglesi e Americani ci fu una vera campagna Ostruzionistica al Natale che scatenò anche sommosse e violenza da parte della gente.
Si diceva che il decorare casa a Natale era blasfemo e promotore di Sesso e Orgie, si fecero leggi che mandavano in prigione chi osava decorare casa per natale e festeggiare il natale e si invitava la gente a flagellarsi e soffrire il giorno di Natale per purificare il loro animo contorto ; tutte assurdità che sanno di follia e fanatismo religioso; poi finalmente i puritani decaddero e si tornò alla civiltà e al momento del Natale, che in epoca vittoriana visse il suo massimo splendore espressivo e in cui il vero valore del natale fu messo in risalto.
Nel periodo di Natale la convivialità, l'umiltà e l'affetto erano le aspirazioni predominanti, si festeggiava per stare insieme a parenti e amici; si amava, si scriveva del Natale e si gioiva della sua bellezza.
Ogni casa sia ricca che povera faceva del suo meglio per passare almeno il 25 Dicembre in maniera felice e piacevole; a supportare questo desidero di Voler condividere Affetto e sentimenti si univa quello religioso in cui la preghiera non era vista solo come un mezzo di fare le proprie richiestine a Dio, Gesù e La Madonna; Era un momento di comunicazione con se stessi, in cui si analizzava il proprio anno e si pregava per il futuro, per il miglioramento.
Era un epoca di scoperte il XIX secolo , un epoca di Sogni e Speranze in cui anche se la cultura era di meno, i sentimenti erano più vivi.
Oggi viviamo in un epoca disinibita in cui solo il vil denaro ha importanza e in cui siamo così egoisti che anche fare un regalo ci risulta una scocciatura e in cui assistiamo a Orrori come IL RICICLO DEI REGALI DI NATALE, che scusatemi la franchezza; ma è uguale allo sputare in faccia ad una persona.
Abbiamo occluso la nostra mente al vero significato dello spirito natalizio e anzi vediamo chi ama la festa e vuole festeggiarla con cuore limpido chiedendo solo un minimo di tepore nel cuore e serenità come una persona Cattiva  e stupida; un fastidio al nostro odio immotivato, al nostro egocentrismo e cattiveria anti natalzia.
Siamo tutti un po' Grinch insomma, solo che almeno il Grinch ispira simpatia, la realtà delle persone non ispira affatto simpatia invece ma Dolore.
Come possiamo vedere da questa analisi, non è che lo Spirito Natalzio è morto è il desiderio di convivialità e la generiosità di fare regali con il cuore pensandoa  chi li riceve che è morta.
A noi sta riscoprirla; come già ho detto nello scorso articolo; il Natale genmera sogni, luci e colori dell'albero consolano il cuore dal buio della quotidianeità di una vita vuota fatta solo per servire ricco e potente di turno, sottostare ai suoi cartellini, agli ordini, alle costrizioni di seguire il solito inutile corso che ha come unico scopo Importi il modo di pensare e fare di codesti potenti.
Il Natale però trascende tutto questo , ci regala una bellezza visiva che e un piccolo fiammifero accesso che emana visioni come nella piccola fiammiferaia, in cambio ci chiede solo di abbandonare Ego , Odio, Presunzione e di Saper Apprezzare.
A natale anche il ricco è una persona e ognuno ha come priorità la famiglia e il desiderio di un momento di gioia.
Ogni Natale è diverso, può andare bene o andare male.
Io ad esempio Nel 2018 non l'ho festeggiato a causa di una grossa lite  di cui credetemi ancora il ricordo mi fa molto male; perchè ho pianto per 24 ore continuamente al punto che il 26 Dicembre non riuscivo a reggermi in piedi; Un vero Natale Rubato; nel 2019 Non ho festeggiato capodanno a causa  sempre di liti e ci ho guadagnato una nova ferita indelebile.
Il 2021 è stato un Natale tristissimo, il 2023 un altro Natale triste  ma non ho mai smesso di vedere quello speciale in questa festività.
Sta a ogni persona trovare la felicità del natale, apprezzare il momento e viverlo con gratitudine; se è Brutto si sta malissimo, una ferita che possiamo definire indelebile ma comunque  impariamo qualcosa, ad apprezzare lo stare lontano da tutti.
Non starò a dire frasi idiote del tipo: " Abbandonate la negatività è Natale, fatevi avvolgere dallo spiritio natalizio".
Quelle sono frasi fatte, farlocche e insopportabili; La verità è che gioia o lacrime dipendono Da come viviamo il momento e da  quel che succede; da con quanta rabbia lo viviamo o tristezza e magone.
A Distruggere la serenità ci vuole poco basta un movimento o una parola mal recepita dall'altro; appunto per questo serve comprensione, onestà  e umiltà a Natale.
Vedere il prossimo, passare un momento con chi ci è caro anche se è uno stronzo è sempre prezioso, perchè quando quello zio, cugino, fratello che odiamo muore, Non lo vedremo più e non potremmo più ne parlargli ne litigarci; rimarrebbe solo il ricordo, il rammarico e la stanchezza.
Vedete alla fine tutto sto gran discorso si riduce a una parola "VIVERE".
Lo spirito natalzio è anche questo e se a Natale vi và di Merda! Ascoltate il consiglio di questa Stupida che sono io; Isolatevi, guardate le luci del vostro albero o le luminarie che avete in camera, fosse anche un piccolo babbo natale da scrivania e leggete, ascoltate musica o guardate un film; ma lottate per avere Un momento che considerate Felice.
Perchè piangere a Natale è una sofferenza che è meglio non augurare a nessuno neanche al peggior nemico, parlo per esperienza.
E con questo il nostro secondo viaggio nello spirito natalizio si conclude, so che vi avevo promesso più  leggerezza di temi ma purtroppo mi è capitata questa motivazione di riflessione sul Natale e mi sono domandata in quanti passano Dicembre con la tristezza per colpa di comportamenti e discorsi apertamente brutti, io penso questa gente che odia il Natale se ne può stare zitta e chiusa in casa se proprio Odia tanto Dicembre invece di andare in giro a fare regali per dispetto e vanagloriarsi del suo inutile odio.
Spero che ognuno di voi che mi leggete riesca a godersi un buon periodo natalizio.
Alla prossima!

Nessun commento:

Tisana Mela e Cannella e preparativi d'Autunno

 La fine di Agosto è strana... Prende LA VOGLIA D'AUTUNNO! Cominci a pensare alle foglie gialle, all'uva, al fresco e Alle Tisane Au...