venerdì 6 dicembre 2024

Tutto Natale! Si parte per un lungo viaggio! Pausa 1

 Ok tutti avete il vostro zaino? Cappotto, Sciarpa, Cappello?

BENE IN MARCIA!!!!!!!!!

12.000 Km dopo....
Oh su non lamentatevi per 4 passi; Stiamo andando a Trovare Babbo Natale! E una vacanza importante.
Troppo?.....
Pronto ? Scusa gestore del blog, ti sei per caso fusa di cervello?
Più o meno cari lettori!
Ho pensato tanto all'argomento del Blog per questo Dicembre e  alla fine mi sono decisa a fare una cosa un po' particolare qui su Petali ma non solo, anche sugli altri blog ci saranno viaggi verso il natale.
Come sempre sapete se mi seguite da tempo; che cerco IL BELLO NEL BRUTTO però a volte mi dedico un po' alla filosofia, al far capire quanto un commento a cui non si pensa o un comportamento che  si fa inconsciamente può causare sofferenza.
In questi articoli non voglio fare nulla di questo, ma voglio avviare una riflessione approfondita sul natale, sulla sua bellezza, del sogno che sa generare, sul suo spirito e su come molta, fin troppa gente  tratta questo periodo.. scusatemi il termine pari a un pezzo di cacca.
Poi voglio dedicare anche un frammento di queste lunghe analisi al modo religioso di vedere il natale con anche un accusa alla chiesa che mi porto dietro da anni e che per me è una vera guerra che merita di essere combattuta.
Quindi tanta roba; per prima cosa togliamoci quelli che sono i forunculi dell'argomento; Persone, religione, e modo di vedere il natale, poi parleremo del resto che sono argomenti più filosofici e meno sociali.
Il Natale è un periodo strano. Un periodo che quest'anno noto che si sta vivendo in maniera molto oscuro.
E un anno terribile, forse uno dei più terribili da quanto si sentì i nazisti urlare alla guerra mondiale.
A livello sociale , politico ma anche economico con tutti gli schifi di aumenti non giustificati, le prepotenze in rete, i corsi allucinati sul lavoro ecc. ecc. ecc. c'è solo da piangere.
In quest'anno le decorazioni sono povere e scialbe nelle città, i negozi decorano poco e nulla e gli ipermercati fanno uguale, anzi molti nemmeno decorano.
Si sentono sempre più persone dire: Il Natale è un giorno come un altro, Io Odio in Natale, Ah io non faccio regali a Natale perchè non servono a un caz., io non festeggio il Natale; io Non faccio albero , luci, decorazione oppure; il peggio del peggio tra i commenti: Non me en frega un caz.. del Natale tanto è tutta uan ca..ata da beccaccioni.
Questi sono i commenti che si sentono in giro e sono terribili se mi permettete un umile opinione e se in queste famiglie o amicizie c'è invece una persona che il Natale lo vuole vivere come un periodo di serenità se lo ritrova irrimediabilmente rovinato con una ferita che rimarrà a vita, fa i regali con il magone domandandosi: ma lo apprezzerà?
E questa è la triste realtà dei fatti non ci sono altre parole da scrivere, perchè è un causa-effetto ovvio quanto un muro davanti al naso.
Ma cosa mostrano anche questi  commenti? Un oscurità interiore che rasenta davvero quello che è il fondo del barile.
Ora da qui la domanda che sicuramente starà venendo in mente a tutti: Allora dobbiamo andare  tutti in chiesa e credere a tutto quello che dicono i preti, convinti che gesù sia bello, grande e aiuti tutti quando invece non è vero?
Lasciate che sia onesta, il Natale non significa solo Chiesa e credere, se osservate lo stesso Papa , viola il principio più sacro del natale, Ovvero : NON FA la messa  a Mezzanotte come invece dovrebbe, sacrificandosi ad andare a dormire un ora più tardi (quindi neanche tanto) per seguire una tradizione Secolare.
Ratzinger trovò la scusa: Ah perchè Gesù sapete tutti che non è nato il 25 Dicembre...
Non lo giustifica e non giustifica che adesso ci sia sta pessima moda. Giovanni Paolo Secondo ha fatto la messa di mezzanotte ANCHE SE SAPEVA DI STARE MORENDO! 
Questo dovrebbe farvi capire l'entità del suo Sacrificio e del Sentimento di Amore non solo per Gesù Cristo e per la gente ma per il SIMBOLO DEL NATALE STESSO!
Cosa vi comunica questo? 
TRE COSE: 1 ) Che la chiesa non sa più compiere il sacrificio del natale violando una tradizione secolare e preziosa, perchè la messa di mezzanotte è un momento veramente speciale, non ai fini di commemorazione della nascita del salvatore ma a livello SPIRITUALE, perchè è un momento in cui rifletti su te stesso, sulla vita, sui tuoi sogni, su ciò che hai avuto di bello e brutto nell'anno.
Il momento di Mezzanotte tra il 24 e il 25 Dicembre è un momento di Riflessione di Espressione di se stesso a se stesso, di fare decisioni e godere dell'atmosfera.
La nascità di Gesù è inframmezzata a tutto questo e nella riflessione diventa :UN SIMBOLO; che forse mostra che qualcosa di luminoso nelle tenebre del mondo, c'è.
2) Che il Natale non è solo religione ma è un momento di dimostrare affetto, di condividere ed essere umili, ma anche di esprimersi.
3)Che il Natale può e sa sorprendere in mille maniere diverse.
Ora..La parentesi religiosa l'abbiamo chiusa ma ci sono altre due cose  da aggiungere; La prima è che capisco che forse per gli anziani una messa alle 20:00 può essere meglio, ma allora potevano fare 2 messe e non una; sarebbe stato più coerente.
La seconda è che  quanto ho detto sulla religione si basa solo sui fatti, non su teorie perchè i fatti parlano.
Da qui torniamo ai brutti commenti che ho citato sopra; uno sicuramente si deve anche alla delusuine di molti nei riguardi della vita; il secondo dal fatto che si vedono troppe cose storte e buie nella religione stessa.
Una brutta associazione è: Natale+ Religione; questo perchè non si fa un  chiaro equilibrio del fatto che una e l'altra sono complementari.
Anche se non credi in Dio e trovi il Natale come un evento commerciale; i pensieri su te stesso ti vengono ugualmente; vedere le luci natalizie inconsciamente ti da serenità e se  provi fastidio verso di loro è principalmente perchè le associ a Gesù e alla religione ma non solo; pensi automaticamente al tuo anno vissuto e ai dolori.
Ma il Natale trascende tutto questo è molto di più perchè in ogni frammento del Natale c'è qualcosa di prezioso.
Vederlo solo nero, come stupidità di dicembre o sapendo solo insultarlo, è solo un atto di tagliarti le gambe che al contempo come ho detto: Far passare qualsiasi voglia di festeggiare il Natale a coloro che invece lo desiderano.
Questo spirito vuoto poi si dilaga a macchia d'olio e produce decorazioni mogie, argomenti pessimi e tanta fin troppa TRISTEZZA.
E con questo chiudo l'argomento per oggi, nel prossimo articolo parleremo di Magia del Natale e dei suoi significati nascosti.
Alla prossima.

Nessun commento:

Tisana Mela e Cannella e preparativi d'Autunno

 La fine di Agosto è strana... Prende LA VOGLIA D'AUTUNNO! Cominci a pensare alle foglie gialle, all'uva, al fresco e Alle Tisane Au...