venerdì 31 ottobre 2025

Amare Halloween

 Amare Halloween è una scelta.
Personalmente io adoro il Natale e Amo Halloween.
Ma cos'ha di speciale Halloween?
La prima cosa che impatta sulla gente è l'atmosfera Creepy ma per me è stato il  contato con la leggenda e con la simpatica usanza di Intagliare la zucca di Halloween; un ricordo di bambina tanto tanto tempo fa (ora sono Zio Tibia più o meno XD).
Con il tempo mi sono confrontata con il divertente dell'idea del Dolcetto o Scherzetto; con la leggenda di Jack o Lantern, ho fatto la conoscenza del " Simpatico" Cavaliere senza testa e mi sono vista il film Il mistero di Sleepy Hollowe tanti altri anche se non Horror puri, quelli li odio.
Sono andata in un crescendo, tra la conoscenza dei fenomeni paranormali, delle case infestate e della continua ricerca di curiosità e dell'indagine scinetifica; infine l'ultimo passo è stata la conoscenza del vero Halloween ovvero Samahin la festa che ben 3000 anni fà veniva festeggiata dalla cultura Celtica.
 Alla fine ho capito che Halloween è una festività Creatiiva e con un profondo contatto con la natura e la cultura della morte.
Ma non solo.. perchè Samahin è la chiusura di un ciclo, quello del calendario celtico che era un calendario lunare; per loro il 31 Ottobre finiva il calendario, la natura andava in riposo e si ricominciava dal principio.
Un fascino unico anche se onestamente a livello pratico credo che anche a quei tempi si saranno detti: "domani è solo un altro giorno". 
Mi sono davvero innamorata della mitologia e della creatività ma soprattutto della ricca storia che circonda questa festività che ahimè in italia è piuttosto snobbata in favore della falsissima festa dei santi, nata  per invenzione di un papa nel 1200 che voleva  far dimenticare le antiche credenze che circondavano il primo Novembre.
Per fortuna questa sua idea fu un grandissimo fallimento (Escluso qui in italia in cui la festa dei Santi è considerata l'unica vera nonostante le prove storiche, ma pazienza infondo anche la nostra festa dei Santi ha un suo perchè.)
 Come ho scritto all'inizio Amare Halloween il suo Phanteon di Colori, mostriciattoli, musiche e clima Allegro è una scelta del tutto personale ma si sentono fin troppe persone che ne parlano senza conoscere niente di quello che gli sta dietro.
Satana con Halloween non centra un emerito Accidente ad esempio Xd E una mera favola nel tentativo puramente cristiano di Demonizzarlo e tutto il phanteon che c'è dietro è nato nel corso dei secoli ha fatto il resto, unito in epoca moderna a consumismo ecc. Ma ci sono anche delle belle tradizioni antiche dietro; ad esempio Accendere un grande falò, oppure una tradizione inglese del 1200 era fare una torta e lasciarla  sul davanzale  della finestra tutta la notte come tributo ai morti.
Davvero Tanta storia dietro questa festività ma per noi moderni è soprattutto na notte di maschere e allegria..
Buon Halloween a risentirci a Novembre per il secondo step dei 3 mesi in festa!
E....
PS: Occhio ai Ghostbuster di passaggio questa sera!X°DD ^W^ Io il film me lo rivedo di sicuro!
Alla prossima! 

lunedì 27 ottobre 2025

Sogni e racconti Autunali

 Tutto comincia da un idea e da li parte una grande storia; che fa viaggiare in mondi alternativi.
Avrei voluto partire così l'articolo ma ahimè le mie letture sono state scarsissime questo mese.
Ridiamoci sopra anche se c'è solo da piangerci, ma vabbè.
La mia unica vera lettura che prosegue è quella del manga Rosen Blood di cui devo leggere i volumi 4 e 5.
La storia termina con il 5 volume e chissà cosa succederà in questi 2 volumi rimanenti.
I Vampiri non sono il mio genere però in questa storia tra follia e quotidianeità si riescono a percepire gli uomini che stanno dietro a questi esseri.
Devo dire che il personaggio per me meno convincente per una volta è la protagonista femminile anche se devo ammettere che  è ben caratterizzata per certi versi..
Questa è una storia che mixa sia il dramma che la natura delle persone e il loro passato.
E la mia avventura da lettrice finisce qui ma continua nel pensiero.
Si il pemsiero!
Avete mai pensato a quanto l'Autunno sia il periodo dell'anno a cui ci avviciniamo più al sogno?
Ci soffermiamo ad ammirare i colori con melanconia desiderando essere in un luogo in cui poterseli gustare nella sua totale meraviglia; ci  guardiamo attorno con un senso di tristezza rendendoci conto di quanto la città sia brutta.
Amiamo goderci i nostri angoli di silenzio, la coperta e un libro, una bevanda calda  e anche sentire musica o scrivere un pensiero.
Viviamo di un sogno fatto di memorie e momenti e cerchiamo di goderci l'attimo.
A me capita spesso di soffermarmi a pensare ai momenti vissuti e a quelli sprecati quest'autunno ma si  va avanti.
Che altro dirvi... 
Spesso è imposibile ottenere momenti, altre ci riusciamo tutto dipende da quanto la vita in quel dato lasso di tempo ci metta di fronte ad evenri spiacevoli e ai blocchi e ferite interiori che scatenano.
Elencare quello che l'autunno può fare non è di molta utilità ne convengo eppure...
Questo è anche un modo per ricordarci di noi stessi almeno per un secondo, senza mollare mai nonostante la durezza della vita.
E con questo vi lascio.
Al prossimo articolo. 

domenica 5 ottobre 2025

Un momento di Ottibre- Cosa vorrei leggere

 Benvenuti carissimi lettori!
Eccomi qui con questa nuova edizione dei 3 mesi in festa, il primissimo articolo qui su petali!
Per chi è nuovo; il 3 mesi in festa è un evento che coivolge tuti i miei  5 blog, la mia personal page e il mio profilo instagram.
Da Ottobre fino a fine Dicembre posterò 3 aggiornamenti mensili e su instagram invece potrete vedere tutti i miei disegni della challenge di inktober 2025 in pratica 31 disegni.
 
Ma veniamo all'articolo di Oggi.
Ho preso la decisione in questo 2025 di parlare sul blog  semplicemente di quel che mi piace.
Voglio che questo autunno sia fatto di momenti.
Come già tutti quelli che mi seguono da anni sanno; la mia vita non è il classico " rosa e fiori" tutt'altro; e purtroppo non lo è solo per me ma per tanti; soprattutto in questo pessimo anno che ci sta... "a tutti intendo" togliendo La Sanità Mentale.
Troppi probemi, troppi politici suonati, troppe guerre stupide e insensate, troppa vita quotidiana imprigionata tra regole merda e rogne di ogni genere senza contare i malanni che aprolificano come la m....
Un po' troppo no? Basta concediamoci un Momento.
Oggi vi parlo  a titolo personale di quelle che vorrei fossero le mie letture di Ottobre e che intendo cominciare tutte sia nel bene che nel male; (perchè tanto visto quanto poco riesco a leggere rimarranno tutte bloccate li.. Ma ci provo almeno X°DDD)
Voglio vivere momenti e immergermi nelle atosfere di Ottobre e di Halloween!
Il primo libro che ho scelto è Halloween una raccolta di racconti di Ray Bradbury che in italia è stato edito dall'editore Mondadori qualche anno fà.
Finalmente l'ho cominciato e finalmente affronto il famoso Bradbury conosciuto per scrivere racconti  che alcuni definiscono selvaggi.
La prima storia del libro si chiama Halloween, ne ho lette poche pagine ma devo confessare che per ora l'impostazione della storia mi ricorda i classici vecchi film horror anni 80; il che non è male visto quanto sono brutti i film moderni ma altresì mi fà sentire tesa la lettura anche se non è ancora successo nulla XD.
Il mio secondo libro selezionato è un libro sempre edito da Mondadori in italia  e che è sritto da un certo H.P.Lovercraft XD 
 Si 2 anni fà ho letto Chtulu (Quanto ho amato quel libro *_*) ; Ora è il momento di affrontare il Necronomicon! Il librettino malFaccio per eccellenza! (Per chi si  sta chiedendo cosa significa malfaccio  sappia che è solo una presa per i fondelli del termine Malvagio; Dire malfaccio fa ridere. XD)
Ancora devo iniziarlo ma se tutto va a dovere dovrei cominciarlo oggi.
Il terzo libro è una nuova pubblicazione qui in Italia ed è edito da Il Castoro Off; Il libro si inttola A Dark and Secret Magic di Wallis Kinney,  Dovrebbe essere un romanzo tra fantasy e romanzo rosa  la classica atmosfera odiosa degli Young Adult insoma (Genere che sta spopolando a danno del vero e Autentico Romanzo fantasy ahimè).
L'ho acquistato e deciso di leggere perchè è ambientato ad haloween appunto e nella sinossi, parla della semplice quotidianeità di una strega che si ritrova ad organizzare un Tea Party.
Mi è sembrata una lettura graziosa e leggera dal sapore tipicamente autunnale. Peccato che non  abbiano messo un segnalibro con le stesse immagini della copertina che è bellissima!
Spero vivamente che mi piaccia e di poterlo poi recensire su Scrivere e leggere il mio blog più letterario su forumcommunity.
Le letture poi continuano con i propositi fumettistici.
 Voglio leggermi Duckestein la versione a fumetti disney di Frankestein!
Poi un Art Book di Paolo Barbieri, un artista italiano che amo alla follia. Innovativo, creativo e dal tratto morbido e unico; in ogni sua tavola ci vedi la passione e l'amore che ha per l'arte.
Questo libro si Intitola Apocalisse e dovrebbe essere ispitato al famoso libro biblico ma in chiave fantasy.
 Venimo alle leture manga: Ho selezionato solo 5 volumetti che compongono un unica storia manga e si intitola: Rosen Blood.
La saga è completa e composta solo da questi 5 volumi; dovrebbe essere una storia di amore e vampiri; una ragazza che va a lavorare in una casa piena di vampiri strani.
Altro non posso dirvi perchè nemmeno io so di che parla di preciso, quel che posso dire e che i disegni sono bellissimi.
La mangaka si chiama Kachiru Ishizue e credo che questa sia stata la sua unica opera pubbblicata in Italia, ma potrei sbagliarmi.
E questi sono i piccoli momenti che vorrei guadagnarmi; chissà se ci riuscirò o verrò distratta dai miei propositi?
Solo il futuro potrà dirlo.
Voi cosa leggere? Fatemelo sapere qui sotto se avete voglia^^
Buona giornata a tutti e Alla prossima! 

Il fascino del passato. Tra sogno e romanticismo

Come dico sempre; trovare il bello nel brutto non è semplice e percepire un bell'attimo vissuto nel brutto del quotidiano, a volte è anc...