Amare Halloween è una scelta.
Personalmente io adoro il Natale e Amo Halloween.
Ma cos'ha di speciale Halloween?
La prima cosa che impatta sulla gente è l'atmosfera Creepy ma per me è stato il contato con la leggenda e con la simpatica usanza di Intagliare la zucca di Halloween; un ricordo di bambina tanto tanto tempo fa (ora sono Zio Tibia più o meno XD).
Con il tempo mi sono confrontata con il divertente dell'idea del Dolcetto o Scherzetto; con la leggenda di Jack o Lantern, ho fatto la conoscenza del " Simpatico" Cavaliere senza testa e mi sono vista il film Il mistero di Sleepy Hollowe tanti altri anche se non Horror puri, quelli li odio.
Sono andata in un crescendo, tra la conoscenza dei fenomeni paranormali, delle case infestate e della continua ricerca di curiosità e dell'indagine scinetifica; infine l'ultimo passo è stata la conoscenza del vero Halloween ovvero Samahin la festa che ben 3000 anni fà veniva festeggiata dalla cultura Celtica.
Alla fine ho capito che Halloween è una festività Creatiiva e con un profondo contatto con la natura e la cultura della morte.
Ma non solo.. perchè Samahin è la chiusura di un ciclo, quello del calendario celtico che era un calendario lunare; per loro il 31 Ottobre finiva il calendario, la natura andava in riposo e si ricominciava dal principio.
Un fascino unico anche se onestamente a livello pratico credo che anche a quei tempi si saranno detti: "domani è solo un altro giorno".
Mi sono davvero innamorata della mitologia e della creatività ma soprattutto della ricca storia che circonda questa festività che ahimè in italia è piuttosto snobbata in favore della falsissima festa dei santi, nata per invenzione di un papa nel 1200 che voleva far dimenticare le antiche credenze che circondavano il primo Novembre.
Per fortuna questa sua idea fu un grandissimo fallimento (Escluso qui in italia in cui la festa dei Santi è considerata l'unica vera nonostante le prove storiche, ma pazienza infondo anche la nostra festa dei Santi ha un suo perchè.)
Come ho scritto all'inizio Amare Halloween il suo Phanteon di Colori, mostriciattoli, musiche e clima Allegro è una scelta del tutto personale ma si sentono fin troppe persone che ne parlano senza conoscere niente di quello che gli sta dietro.
Satana con Halloween non centra un emerito Accidente ad esempio Xd E una mera favola nel tentativo puramente cristiano di Demonizzarlo e tutto il phanteon che c'è dietro è nato nel corso dei secoli ha fatto il resto, unito in epoca moderna a consumismo ecc. Ma ci sono anche delle belle tradizioni antiche dietro; ad esempio Accendere un grande falò, oppure una tradizione inglese del 1200 era fare una torta e lasciarla sul davanzale della finestra tutta la notte come tributo ai morti.
Davvero Tanta storia dietro questa festività ma per noi moderni è soprattutto na notte di maschere e allegria..
Buon Halloween a risentirci a Novembre per il secondo step dei 3 mesi in festa!
E....
PS: Occhio ai Ghostbuster di passaggio questa sera!X°DD ^W^ Io il film me lo rivedo di sicuro!
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento