sabato 15 novembre 2025

Gelo e Atmosfere Invernali

 E una normale sera di Novembre....
Una sera dai climi autunnali non troppo freddi ma in cui si comincia a sentire quel tipico...Odore di Inverno!
Molti non amano il freddo poi si lamentano del caldo; altri amano il freddo e poi brontolano perchè  tocca vestirsi troppo.  XD
Mai una regola; Eppure queste serate pre inverno sono le migliori; quelle in cui agogni solo una tisana calda, un muffin o qualche biscotto, libri, fumetti e film.
Le serate " Ciao Mondo" come le chiamo io; in cui siamo soli con noi stessi e ci godiamo il momento.
E già sento i sospiri il pensiero: Magari fosse possibile!
Lo capisco! Spesso,,,Fin troppe volte lo penso anche io e mi ritrovo più che a vivere le serate a vegetare guardando un film  o più spesso un documentario a cui nemmeno presto troppa attenzione.
Eppure quando siamo in questi periodi dell'anno il pensiero viene assieme alla voglia di Natale e di decorare (Per chi ama la festa ovviamente, negli ultimi anni sto notando che è diventata davvero odiata dalla gente e sento anche commenti del tipo: perchè sprecare i soldi a fare regali, oppure frasi che dicono: il natale che cosa stupida, non lo sopporto.
Tutte frasi che anni fà non si sentivano e che intristiscono.)
Tutti questi discorsi ti fanno notare quanto la gente non sappia apprezzare le piccole cose belle della vita ma tralasciamo la polemica, ognuno è libero di pensarla come vuole; noi pensiamo al momento e a questa semplice chiacchierata cercando di richiamare alla nostra mente anche se non è possibile fisicamente; la magia dei periodi Pre Invernali.
Io ad esempio ho tirato fuori con mio sommo piacere il pigiama  con il pelo che è morbido morbido sulla pelle e la vestaglia di pile pesante che mi fa tanto sembrare un esquimese X°DDD 
Però è comodissima e questa è una delle tante piccole cose  su cui mi piace soffermarmi a pensare in questi periodi  dell'anno.
Tristezza, problemi, malanni e malcontento non li posso evitare ahimè e i fallimenti uguale ma almeno quel qualcosa mi accontento di vederlo anche se a volte è irritante rendersi conto che c'è solo quello.
Concentrarsi nel fare qualcosa che si ama in pace coperti da un bel plaid è un altra cosa piacevole assieme allo gustarsi una bevanda calda... e se poi uno dice: Cioccolata con rhum e panna forever! E come biasimarlo?
Fa più che bene a berla perchè è un piccolo piacere della vita e noi tutti in questi anni abbiamo bisogno dis entire pace e piacere di una piccola cosa.
Riflettendo solo in questi periodi  si riesce veramente a trovare l'attimo, la vtia è troppo frenetica per chiunque, ma quando trovi quel momento è prezioso; come un piccolo gioiello.
Ultimamente ho fatto qualche passeggiata  cercando di trovare un po' quell'atmosfera, ma devo ammettere che ho trovate piuttosto fallimentari; troppo traffico, troppa frenesia, pochi alberi dai colori autunnali e troppo rumore!
Però sono state ugualmente belle passeggiate! Mi sono vista le vetrine dei negozi, ho bevuto qualcosa di caldo o freddo a seconda di cosa mi andava e il mio tempo è passato in fretta.
 Forse tra qualche tempo riuscirò a fare una passeggiata in un posto dove c'è più atmosfera autunnale e in quel caso vi farò un racconto extra; per ora c'è il pensiero e tanto basta, almeno si crea un po' di atmosfrera mentale.
Sapete carissimi lettori, una cosa che mi ha colpito in questi giorni è stato il notare  quanto alla sera la candela accesa sul tavolo mi desse una sensazione di inverno e calore; quando l'accendo in estate mi ispira un idea di luce e armonia ma in inverno cambia tutto; saranno le atmosfere diverse, la mente più incline a pensare al calore, le finestre chiuse opure le stesse fragranze.. Francamente non ne ho idea... Comunque cambia tutto in come percepisci la luce della candela.
Sono cavolate che  quando ti soffermi ad accorgertene ti spiazzano e fanno sorridere.
E bello riuscire a percepire il momento, riuscire a vivere e godere del risultato ottenuto o semplciemente crogiolarsi nell'attimo in cui si è isolati e concentrati solo una cosa.
Ed è sempre bello ricordarlo;  vi auguro di riuscire a ritagliarvi questi attimi durante l'arco della giornata o della serata.
Alla prossima! 
 

Nessun commento:

Il fascino del passato. Tra sogno e romanticismo

Come dico sempre; trovare il bello nel brutto non è semplice e percepire un bell'attimo vissuto nel brutto del quotidiano, a volte è anc...