venerdì 12 ottobre 2018

Aspettando Halloween! Perchè mi piace questa festa

Perchè mi piace Halloween?

E una domanda un po' complessa a cui dare risposta.
Ricordo che la prima volta che incappai nel personaggio di jack o lantern ero una bambina. Giravano  cartoni coi fantasmini , le classiche streghette e quelle atmosfere affascinanti in quel periodo ma non me ne curavo più di tanto era solo divertente da vedere.
Poi un giorno dopo aver visto un film di animazione sul cavaliere senza testa (la leggenda di sleepy hollow un vecchissimo cartone americano) cominciai a domandarmi di questo personaggio.... una curiosità che rimase tale  fino a che non ebbi 15 anni e Dio  diede l'illuminazione a clolui che inventò windows 95 XD
Girando per la rete conobbi il buon vecchio jack e la sua simpatica leggenda e mi affezionai a lui e alla sua zucca, poi conobbi la leggenda di sleepy hollow e infine quello che davvero mi fece innamorare di halloween; una festa che fino a quel momento consideravo la classica americanata.
Una festività che non ha niente di commerciale, una festività antica di ben 3.000 anni.
Una festa che la chiesa cristiana fece di tutto per sopprimere , punendo con il rogo chi la festeggiava, inventando così a cacchio il giorno dei morti e il girono dei santi solo per farla dimenticare; intento mai riuscito perchè halloween si  si è storpiata diventando la festa dei demoni, delle streghe e di tutto il phanteon mitologico allegro e divertente che gli circola attorno ma la sua origine di festa dei morti, di festa che sancisce un ciclo di chiusura e rinascita non è mai andato perduto e dagli anni 90 si è lentamente riscoperto il principio iniziatico di questa festa celtica che era una delle più importanti e per cui i druidi celebravano i riti più complessi.
Certo più dei  tre quarti del vero significato della festività di samhain (è il vero nome di halloween) è andato perduto ma lei comunque in qualche maniera continua ad esistere, allegra e divertente per chi la vuol vedere come la festa dei bambini , dei mostriciattoli e delle zucchette con le candele dentro.
Misterica e fantascientifica per chi  ci vede la componente horror e quindi fa maratone di film e libri sul genere.
E oscura e potente per chi ne cerca di comprendere le sottigliezze degli antichi significati.
E tutto affascinate in questa festa, dalla sua origine alle sue deformazioni cristianizzate e la trovo alle gra e divertente con le zucche, gli scheletri e la bizzarra e divertente usanza di creare pasti orrorifici per quel giorno, cioè il 31 Ottobre.
Ma oltre a questo io  ci vedo anche quella oscura primitiva potenza data daal ciclo di mrote e rinascita perchè  Samhain - Halloween è la notte in cui per un giorno esatto le porte del mondo dei morti si aprono e si può comunicare con gli spiriti dei defunti.

Notate anche voi vero quanto sia ricca questa festa? Quante facce sappia mostrare e quanto siamo distanti dallo svelare il suo antico mistero?

A me halloween piace per tutto questo e cerco di festeggiarla facendomi un mix di divertimento e senso di paura ma non dimentico mai la sua componente originaria quindi mi prendo anche un momento per pensare al regno dei morti, ai significati andati perduti di questa festività e alla sua storia.
Povate a pensare.. Per quanti secoli è stata festeggiata prima che i classici preti fantatici si sono messi a compiere massacri a destra e manca pur di cancellarla?
Tantissimo.. non sappiamo neanche quanto perchè purtroppo i druidi divulgavano informazioni solo oralmente.
La festa è sopravvissuta  in Irlanda e si deve anche a questo il fatto che sia in qualche modo sopravvissuta presso i celti dell'isola.
San Patrizio un prete e un uomo intelligente e diciamocelo  anche un po' sgarbatamente.. un tizio con 2 coglioni quadrati (cosa che ai tempi il 90% dei preti non aveva  ed erano solo imbottiti di boria e fanatismo religioso)  non usò mai la violenza per conertire e mi ripeto Mai; per tutta la sua vita.
Cercò di capire profondamente le tradizioni locali e di compararle a quelle cristiane e di fondere due culture totalmente differenti creando un paese che è unico nel suo genere.
E fu sempre grazie ai frati da lui allevati in irlanda che sopravvisero alcuni brani dell'antico sapere druidico e delle antiche leggende e tradizioni.

E incredibile immaginare quanti contenuti, storia e vicissitudini racchiuda una festa che i più considera solo " la moda commerciale" con il classico sorrisino  dispregiativo.
Io ne sono incantata, mi piace tutto di lei anche se ammetto che forse un tarlo l'antica samhain lo aveva.. I sacrifici umani che si dice compissero i druidi.. ma personalmente che questa sia una verità non ne sono molto convinta perchè c'è anche una parte che dice che i druidi non compirono mai sacrifici umani ma si limitassero ad animali, erbe e frutti della terra.
Purtroppo non si sà quale sia la verità del caso.

Venendo a contenuti meno storici e più mondani un altro motivo per cui Halloween mi piace e che adoro vedermi documentari sui fantasmi quella sera (se la tv li trasmette), leggermi storie un po' paurose e mangiarmi un bel dolce  guardandomi il faccione della zucca che ho intagliato oppure osservandomi beata i miei portacandela a tema XD

Ecco questa la possimao chiamare LA SPUDORATA CONFESSIONE del perchè amo halloween. E con questo vi saluto e vi rimando al terzo aggiornamento mensile e mi auguro che vi godiate questo periodo pre festività.
Alla prossima!



Nessun commento:

Scrittura-fiori-Anime

   Per la saga IN RITARDO CON FURORE... Questo articolo fate conto che sia Del Mese di Aprile. Aprile è stato un altro mese No di quest'...