sabato 26 ottobre 2019

Perchè teschi e zucche sono il simbolo di Halloween

Comincio questo articolo raccontandovi una storia...
La storia di una SVAMPITA che si guardava il suo bel programma dei 3 mesi in festa convinta di aver aggiornato tutti e 5 i blog compreso l'ultimo in cui ho postato il tutorial ieri e invece.... Sull'articolo di petali non c'èera la spunta!
Cioè.... Ditemi voi se poi io non sia  scimunita! Vabbeh ridiamoci su e partiamo con l'articoletto! il secondo dei 3 mesi in festa! Decisamente ritardatario!

In questo articolo vi parlerò del perchè  zucche e teschi sono il simbolo di Halloween.
L'utilizzo della zucca deriva da una serie di circostanze.
La leggenda di Jack O'Lantern parla di questo povero spirito costretto ad usare una rapa per proteggere dal vento la fiammella infernale che il diavolo gli aveva dato per illuminare il suo eterno peregrinare nel regno dei vivi poichè per lui non c'era posto ne in paradiso ne all'inferno.
Inizialmente quindi erano le rape ad essere intagliate per la festa di Halloween.
Quando durante la grande carestia a metà  del 1800 gli irlandesi migrarono in America ci tenevano a continuare a festeggiare questa loro festa tradizionale ma ahimè non erano disponibili rape furono quindi sostituite dalle zucche la cui reperibilità era facile ed essendo più grandi e anche più espressive da intagliare.
Da allora La zucca è diventata una tradizione che si è propagata dall'america al resto del mondo.

Parliamo ora dei Teschi che si associano ad halloween, questi da che sono riuscita a capire leggendo in rete, provengono dalla tradizione messicana in cui recentemente sono tornati in Auge con un culto nato nel 2000 chiamato Di nostra signora Muerte tradotto in italiano è Il culto della santa morte.
Si sà che in messico il culto dei teschi risale agli antichi popoli atzechi e Maya, in messico si dipingono e a loro vengono attribuiti significati gioiosi spesso associati con colori e virtù.
In occidente il teschio è invece sempre stato considerato un simbolo tetro inducibile alla morte e al macabro ma non solo anche al potere e al soprannaturale, basti vedere molte cose macabre  fatte nei secoli antichi come il taglio della testa dei nemici oppure i teschi usati in macabri riti satanici.
Il fatto che si siano associati i teschi ad halloween  dipende sempre da una serie di fattori.
In passato dai druidi i teschi erano considerati come un veicolo spirituale di collegamento con energie psichiche ma poi nei secoli  con il modificarsi delle credenze e l'unione delle culture oltre ad essere diventato un elemento che simboleggia il  "terrore" di questa giornata è anche diventato un sibolo del simpatico.
Ritengo forse grazie anche alle influenze dei significati messicani associati ai teschi.

Ma halloween ha anche tante altre creature che lo rappresentano tutte associate alla morte e che fungono da spauracchio, in realtà per molte di loro le associazioni sono casuali dovute a semplici fatti naturali, altre alla semplice fantasia ma insieme fanno il fascino allegro e un po' creepy di halloween.

Spero che questo piccolo articolo vi piaccia! Alla prossima!

Nessun commento:

Scrittura-fiori-Anime

   Per la saga IN RITARDO CON FURORE... Questo articolo fate conto che sia Del Mese di Aprile. Aprile è stato un altro mese No di quest'...