venerdì 13 novembre 2020

Un ciliegio che saluta le sue foglie

 Dalla mia finestra vedo un ciliegio.
A fine Febbraio cominciano ad pparire i candidi boccioli poi mentre questi spariscono si veste di verde, in Estate si tinge del color rubino dei frutti e in Autunno si veste di mille colori.
Le foglie hanno sfumature gialle, rosse e verdi o se più vecchie rosso, giallo e marrone, lentamente le foglie cadono e sembrano danzare fino ad adagiarsi delicatamente al suolo.
Se piove diventano un triste ammasso che sembra rimpiangere i bei momenti passati sulla pianta di origine.
L'albero lentamente si spoglia delle sue vesti e rimane il tronco scuro la cui corteccia in certi giorni pare avere tonalità di grigio.
E una meraviglia in ogni stagione, ma in autunno acquisisce anche un aria un po' triste quando le ultime foglie sono appese ai rami.
Nelle giornate di Nebbia poi ,sembra avere un aria ultraterrena.
La magia della Natura. Credo che sia il miglior termine per descrivere la meraviglia che una semplice pianta può generare se ti soffermi ad osservarla.
Il ciliegio è una pianta che ha  un qualcosa di poetico nel suo essere, è dotata di bellezza, genera poesia e risveglia la creatività.
Sono sempre stata curiosa di conoscere la storia di questa pianta, da cosa si è evoluta, quali sono le prime piante viste dall'uomo e il loro vero paese di origine qual'è?
Per pigrizia non mi sono mai soffermata a cercare informazioni ma penso che prima o poi mi ci metterò; al momento mi accontento di ammirare quest'albero  dalla mia finestra in ogni momento che mi è possibile farlo.
A volte riesce anche a tirarmi su il morale la sua vista perchè è una delle poche cose verdi in questa giungla di cemento armato che chiamano città.
Ma diciamo che il ciliegio ha questo "potere" e che è una pianta davvero speciale perchè oltre alla bellezza, i suoi frutti sono una delle cose più deliziose che esista al mondo.
Mi piace veramente ammirare ma anche fotografare questo albero, recentemente ho visto un video della fioritura dei ciliegi in giappone su youtube e vi confesso che li ho invidiati veramente, che spettacolo!
Tantissimi alberi secolari fioriti erano situati vicino ad un fiume e la gente passeggiava affianco a questo fiume sotto le fronde alcune delle quali toccavano le acque.
Una meraviglia assoluta.
Vi lascio con quest'immagine, non ho altre parole per descrivervi questa picola bellezza; se  vi interessa visionare una fioritura dei ciliegi in giappone cercate su youtube penso che trovate divesi video a tema.
Alla prossima!



Nessun commento:

Scrittura-fiori-Anime

   Per la saga IN RITARDO CON FURORE... Questo articolo fate conto che sia Del Mese di Aprile. Aprile è stato un altro mese No di quest'...