sabato 20 giugno 2020

Tristezza. Idee. Meraviglia.

Strano a dirsi ma rieccomi quà a  chiacchierare.
Questo Sabato è uno strano miscuglio.
Sono un po' triste perchè comincia l'ultima settimana prima del ritorno ai soliti ritmi maledetti; Ho la testa impegnata a rimuginare su un idea narrativa molto bella ma altrettanto problematica e il cuore colmo di stupore e meraviglia di fronte ad alcuni luoghi del giapppone che  sono uno spettacolo infinito pieno di friori.
Giorno strano...
Stamattina aria freddissima, vento e nuvoloni che sembrava volesse buttar giù l'ira di Dio da un minuto all'altro, motivo per cui i  miei piani di una bella passeggiata in motorino a vedermi la campagna sono saltati e ho dovuto impiegare la mattina passando dalla caccia alle formiche (le ho trovate in casa.. grr) per poi girare da una commissione all'altra e il tutto sulla scia dei carboni ancora ardenti dell'incazzatura avuta ieri che mi ha rovinato la giornata.
Nel pomeriggioinvece sole pieno e uccessili che cantano, aria calda..... Ehmmm
Vabbeh.. Amen mi son  interiormente detta, è pomeriggio: Dai scrivo un po'!
See.. ancora  non ho scritto nemmeno una parola.. E la mente rimugina sull'idea bellissima, molto umana e su dove cacciarla nelll'attuale contesto narrativo!
Mi sta facendo diventare matta sta cosa! E un idea bella,  arricchisce tanto un particolare della storia permettendo di scoprire un lato di un personaggio   di cui fino ad ora ho detto poco e nulla e?
E prima ho quell'evento li da narrare, poi ci devo incastrare questo poi devo parlare dell'altra cosa che si ricollega a questa narrata e all'evento accaduto tot capitoli fa....Per questa idea al momento non c'è spazio e io nuovi capitoli alla storia non voglio aggiungerne. Mi sono posta un limite e quello deve essere. XD
Quindi emhhh cara ideea dove ti sbatto? Booohhh non lo so! Me tapinaaaa!!!!! T_T
Vabbeh! Io mica mollo. Ho detto che la voglio nella storia quindi ce la infilo dentro a forza! Però deve starci bene ahahh.
E così gira e mista, la giornata è passata e siamo in prossimità della Domenica.
A rendere l'umore ancora più nero poi oggi si è aggiunta una notizia che mi ha reso ancora più triste. Carlos Ruiz Zafon l'autore che  ho amato tanto e di cui ho tutti i suoi libri  ci ha lasciato passando a miglior vita.
Aveva 55 Anni..... Cazzo! Guardate ci sono rimasta malissimo. Adoro la sua narrativa. L'ombra del Vento, Marina, Il principe delle nebbie Sono stati tutti libri stupendi che mi hanno preso tantissimo.
L'unico che mi è piaciuto poco di suo è stato il gioco dell'angelo perchè tratta di tumore..
Ironica la sorte vero? Zafon è morto appunto di cancro  ovvero tumore....Quanto odio quella malattia.
Non so se quando ha scritto il libro in questione sapesse già di essere malato, ho letto che  gli è durata molto la malattia; io da una parte prego che l'abbia scoperta molto dopo, perchè se già lo sapeva credo debba essere stato durissimo affrontare l'argomento addirittura per un intero romanzo, una vera tortura.
Cosi ci ha lasciato un Grande e si è aggiunta nuova tristezza... Un altro regalo di questo 2020 Maledetto e Bastardo!
Chiudiamo la parentesi vah.. che già di Depressione ne abbiamo tanta  noi tutti quivi riuniti che non abbiamo bisogno anche di pensare a quanto odiamo quest'anno e a quanto fa vomitare; quindi parliamo dello spettacolo magnifico che almeno riscalda un po' il cuore gelido che ci lascia questa  vita infame.
Lo spettacolo dicevamo.... Innanzitutto è uno spettacolo che si trova su Youtube quindi a libera visione di tutti; si tratta di un canale youtube che mostra spettacoli naturali del Giappone.
E un canale incredibile che ti fa rimanere meravigliata/o e senza parole.
In Giappone esistono montagne interamente piene di ortensie, Un tempio a Tokyo che è una montagna con cespugli giganti di azalee, un lago attorno al quale crescono prati e prati di gigli, piante centenarie di glicine, parchi gigantesti pieni di piante di rose; Poi ciliegi in fiore,  ruscelli in mezzo al bosco, foglie autunnali.. è un incanto di poesia; ma non c'è solo questo su questo canale ci sono anche visite a templi e luoghi  e città del giappone.
Io rimango incantata. Sarà perchè amo il giappone ma sopratutto la natura ma quei luoghi naturali  mi sembrano delle poesie e anche dei sogni.. Eppure sono reali!
La magia e la poetica che solo i giapponesi sanno creare. E incredibile quanto l'arte sia radicata nell'animo di queste persone.
Pensiamoci. Anime, Manga, Pittura (Ricordo che lo stile giapponese è unico nel suo genere, sopratutto quello antico)Poesia (Haiku), Giardinaggio(ikebana e co.), Arte del ferro (Le katana sono uniche), Musica;  (quella tradizionale suonata con il koto è particolarissima).
Poi non citiamo videogame, innovazioni elettroniche, idee bizzarre e particolari a livello culinario (Ancora rabbrividisco, all'idea del sapore del kit kat al matcha  e i giapponesi lo mettono su tutto anche sul nostro povero mascarpone, che come sappiamo tutti bisogna farlo con tuorli di uova fresche, zucchero e stop.  Chiara dell'uovo no. ne riduce il sapore intenso, panna no che  ti ammazza il sapore lasciando solo unto... Tuorli, zucchero e mascarpone, fine. Si montano con lo sbattitore, bagni i savoiardi o i pavesini o il pan di spagna nel caffè (uniscici un goccio di rhum al caffè amaro da più sapore), fai uno strato o due a piacere, e alterni con crema e cacao amaro in polvere.
Non c'è bisogno di far tanto, Io ad esempio se uso 3 etti di mascarpone, metto 3 cucchiai di zucchero e per le uova dipende dalla grandezza, ma in genere su 3 etti di mascarpone  uno o due tuorli bastano.
Insomma  il mascarpone è un dolce semplice. chiamalo poi alla raffinata tiramisù, ma la semplicità di questo dolce rimane tutta e d è per questa sua natura che ha conquistato il mondo.
Metterci il matcha è come l'esempio della sardina sopra al ragù di carne che vi ho fatto nell'articolo scorso...
Io sono una tradizionalista del mascarpone per me è sacrosanto. Si fa come lo facevano le nonne senza tante panne , chiare dell'uovo e bla bla bla che ci mettono i pasticcieri e non me ne vogliano.)
Ma torniamo ai giapponesi vah che sto deragliando di nuovo.
I giapponesi vivendo con questo stretto legame con larte e la bellezza  hanno una vera marcia in più.
Il canale youtube  di cui vi sto parlando è riuscito a condensare nei suoi videolo spirito della bellezza naturale presente in giappone al punto darlo sembrare un componimento poetico;La natura in giappone un po' è voluta e creata dall'uomo, un po' invece è proprio concepita così dal mondo.
Oggi mi ha quasi commosso vedere nel video quei cespugli giganteschi di azalea fioriti, tutti assieme di mille colori differenti e  su un altro video quei ciliegi in fiore sulla riva del fiume.
Poesia e magia. = Sogno. Un equazione perfetta.
E così eccoci arrivati alle 20:00 benvenuta sera! Il tempo scorre in fretta.
Come passerò il dopo cena?
Personalmente ho 2 o 3 cose da fare in mente ma spero di non perdermi  tra i video di youtube.
Quindi vedremo!
Alla prissima!

Nessun commento:

Scrittura-fiori-Anime

   Per la saga IN RITARDO CON FURORE... Questo articolo fate conto che sia Del Mese di Aprile. Aprile è stato un altro mese No di quest'...