domenica 11 ottobre 2020

Frutti e Verdure dell'autunno

 Sera a tutti carissimii lettori! Siamo al secondo aggiornameto dei nostri 3 msi in festa e oggi si parla di Ortaggi Autunnali!
Quali vi piacciono?
A me piace un sacco la zucca, i funghi, erba cipollina, l'uva, i mandaranci e le castagne.
 
Ammetto di non mangaire molta uva e molte castagne a causa di problemi intestinali ma comunque restano 2 prodotti che mi piacciono tanto.
La zucca mi piace molto fatta  in velllutata, la mia ricetta è un po' di cipolla, sedano, carota, zucca e patata.
Faccio bollire tutto assieme e poi frullo  aggiungo olio, sale e pepe e... Tanto ma tanto parmigiano grattuggiato in piatto.
La adoro!E un confort food per me. La mangio benissimo soprattutto a cena.
I funghi invece li faccio semplicemente trifolati con aglio, olio, sale, pepe e prezzemolo poi o li mangio così o li agiungo asieme ad altri ingredienti alla pasta o meglio ancora con gli spaghetti n 1 della barilla!
Se non avete mai provati i funghi trifolsti con gli spaghetti ve li consiglio caldamente sono buonissimi.
Ok so già cosa mi direte. Emhh guarda che gli champinon ci sono tutto l'anno.. Lo so bene ma è in Autunno che a me risultano più in periodo.
Mi appaiono più saporiti e profumati rispetto al resto dell'anno.
L'erba cipollina invece io la uso più o meno come il sale, sulle patate, sulle verdure, nel sugo di pomodoro è fantastica!
La uso al posto della cipolla e faccio un sugo semplice con olio, sale, pepe, erba cipollina e basilico. I ravioli sono una favola solo con pomodoro e parmigiano ma anche  condirci dei semplici fischioni di qualsiasi formato aggrada più a chi cucina.
Io confesso quella che per molti è l'eresia.. con il sugo di pomodoro condisco anche gli spaghetti e a me piacciono veramente tanto.
Le caldarroste poi.. Signori parliamo delle regine! A me piacciono veramente tantissimo peccato che il mio arcinemico intestino non le gradica molto....
Eh.. i buoni rapporti con il proprio corpo...... Si! Si! Io e l'intestino siamo amiconi per la pelle! è_è Ci credete vero? XD
Vabbeh lasciamo perdere il delirio e torniamo a parlare di verdure!
L'uva invece credo che sia più un atto di pigrizia il non mangiarla. Anche se l'ho i n casa e anche se mi piace semplicemente..non ho mai lo stimolo di prenderla e lavarla...
Forse perchè mi riempo molto con il pranzo ma non ho mai vero posto per la frutta, il che mi dispiace ma  amen che devo dire, quando ci riesco la mangio con vero piacere ma devo essere in giornata giusta.
Con questo direi di chiudere la panoramica Quel che faccio io e di andare al gradino successivo.
La bellezza di vedere queste verdure in natura.
Ho visto piante di zucca con i frutti maturi e sono spetacolari.
Ti si presenta all'occhio una massa verde poi noti un puntino arancione vai a vedere e ti ritrovi questa pallotta arancione abnorme dalla forma bellissima che spicca tra il verde come un raggio di sole in una giornata  estreamente nuvolosa.
Sembra quasi un incanto, una sorta di poesia di cui non  senti le parole ma la cui sensazione ti penentra nella pelle e ti costringe ad ammirare quell'ortaggio.
E davvero emravigliosa, mi piaerebbe veramente tanto avere un orto mio  e poterne veder crescere una pianta e vederla fruttificare, credo che le farei  un documentario completo.
Idem per l'uva. Io ho un particolare amore per la vite perchè da bambina mio nonno in casa aveva una pianta di vite che cresceva fino al mio terrazzo.
Ricordo ancora quando guardavo con i miei innocenti occhi da bambina quei piccoli chicchi verdi crescere ed assumere un colore verde dorato e passare dall'opaco del frutto acerbo al verde dorato e la quasi trasparenza del frutto maturo; poi i grappoli  sono bellissimi.
Ormai quella pianta è morta ma aveva una tale forza vitale che  l'hanno dovuta estirpare dalla radice per farla morire.
Ricordo ancora quando la rapavano a zero e quella piccola pianta dopo una settimana era pù rigogliosa di prima.
Che forza  vitale mamma mia! Voi non potete nemmeno immaginare l'importante insegnamento che mi ha lasciato la visione di quella pianta ma il suo ricordo ancora è vivo in me.
Una memoria che ho è che quando vidi quella buca per terra ddove una volta cera questa forte piantina piansi veramente tanto, perchè amavo quella pianta, perchè ammiravo la sua forza di ricrescere nonostante la cattiveria dell'estirpare i suoi getti ogni santo fine settimana; amavo i suoi frutti e le sue foglie.
Purtroppo però a casa mia nessuna pianta dura tanto, ho dei parenti fissati con il tagliare tutto a zero.. Recentemente hanno tagliato a zero perfino l'albero di oleandro che faceva talmente tanti fiori da essere una vera bellezza al'occhio.
Quando mi capita di andare in campagna per me è un vero piacere vedere le viti e i loro frutti anche se personalmente il disporle in file non mi è mai piaicuto molto.
Ne capisco l'ultilità ma ammettimaolo toglie un po' della poesia della pianta è più bello vederla crescere in altezza e ammirarne i frutti fra le foglie dall'alto.
Purtroppo però la scomodita della raccolta è unica, quindi si accettao le viti in fila e silenzio.
Dei miei ricordi con le castagne vi ho già parlato nello scorso articolo e non aggiungerò altro a parte il  mio sogno di riandare sul monte amiata e godermi una raccolta di castagne in pace in quel bosco stupendo e  anche il gustarmi una buona cena nel silenzio del bosco.
Putroppo non ho più il camper quindi amen e le gite organizzate proprio non mi garbano.
Tutte le poche esperienze di viaggi in pullman che ho avuto sono state orribili.
I mandarini invece sono un altra poesia.. La pianta di mandarino con i frutti esattamente come la pianta di limone è un opera d'arte assoluta.
Rimarrei ore ad osservarle se potessi.
I fiori profumati, le fogie verdi e i frutti che lentamente crescono e poi maturano cambiando colore....
Anche quando li raccogli il profumo è incredibile.
Sono un capolavoro tutto italiano ed è una Vergogna che vai in un supermercato per comprarti un limone e ti rifilano quello proveniente dall'argentina mentre li abbiamo a casa nosta! Noi siamo la patria dei limoni e si dovrebbero vendere i nostrani!
Ma no! Eh l'estero costa meno........Cioè.. io evito di palesare ulteriori  opinioni in merito a queste parole.
Tutto è successo quando un giorno ho chiesto al commesso del supermercato perchè un limone nostrano di sorrento me lo facessero pagare 2 euro al frutto.......
Molto gentilmente il commesso ha risposto: ci scusi è stato un errore di ordinazione, ma ci sono quelli argentini che sono ottimi e costano meno perchè èh come sa all'estero costa meno.
Scrollata di spalle e sorriso.. Risolta la faccenda!
Io mi limito a prendere ago, filo e cucirmi la bocca a voi le opinioni carissimi lettori e i Limoni argentini sono rimasti al supermercato con buona pace per l'argentina; perchè io gradisco i nostrani a prezzo umano.
E Acci mi sono appena resa conto che ho fatto un po' del mio solito angolo polemica . Pardon! E dire che mi ero ripromessa di evitare polemiche ma mi saltano alla mente quando penso a determinati argomenti. Vabbeh perdonatemi di nuovo.
Sull'erba cipollina non c'è molto da dire a parte che i miei vasetti crescono rigogliosi e che è sembre cosa buona e saggia mangiare erba cipollina.
Per me l'erba cipollina somiglia proprio all'erba gatta però ha anche un che di simile al'alga visto i fili lunghi che fanno una folta massa che tende a piegarsi su se stessa.
Provate a immaginare se fosse sott'acqua e si muovesse, ondeggerebbe proprio come le alghe.
Oh lo so che sono troppo fantasiosa quando mi ci metto, ma soffermandomi a pensare ad una bellezza di questa piantina aromatica questa è stata la prima immagine che mi è saita alla mente.
E con questo chiudo! Alla prossima!


Nessun commento:

Scrittura-fiori-Anime

   Per la saga IN RITARDO CON FURORE... Questo articolo fate conto che sia Del Mese di Aprile. Aprile è stato un altro mese No di quest'...