lunedì 14 novembre 2022

A caso e ispirazione - parte 1

 Ciao a tutti carissimi lettori.
Non sto vivendo dei bei periodi in questo mese e la salute proprio non vuol farsi conoscere da me, ma anche se con estremo ritardo eccomi qui con il primo post dello step di novembre al quale farò seguire un secondo articolo che  troverete sopra a questo.
Di caso e ispirazione; cosa mai vuol dire questo titolo?
Che posterò a cazzo? Un po' si e un po' no!
Come promesso quest'anno ogni blog ha un tema che varia di mese in mese per i tre mesi in festa. Per Novembre qui su petali ho deciso di analizzare un po' il caso e l'ispirazione.
Come sappiamo tutti, succedono tante cose nella vita, alcune ci stressano, altre ci fanno gioire, altre ancora ci fanno riflettere  e le ultime ci ispirano.
 Le storie spesso nascono da un fortunato connubio di caso e ispirazione, su cui poi un autore lavora al fine di creare una bella storia che il lettore "spera" leggerà con piacere e passione.
Non mi dilungherò sulle infinite fatiche dello scrivere, ne su quanto rompa il cazzo, il non riuscire a lavorare alla propria storia per un sacco di fattori della schifosa vita reale.
Il discorso che voglio fare è proprio sul caso e sull'ispirazione.
Partiamo dunque dal caso.
Il caso è un evento qualsiasi della vita reale o di un sogno che ti fa nascere quella scintilla che poi viene chiamata ispirazione.
Quel determinato fatto ha attirato la nostra attenzione, sia che fosse stata una buona cosa o che sia stata una brutta cosa.
 Detto così ha del miracoloso! Ma restiamo razionali.
Nella vita di tutti i giorni capita molto di rado che certi fatti che hanno attirato la nostra attenzione e restano nella nostra memoria vengano tradotti in letteratura.
La gran parte delle persone vede un fatto e dice: mah è che strano o che brutto e poi semplicemente va avanti nella sua vita e se ne dimentica, questo perchè tante persone non hanno ne la passione ne l'interesse verso la scrittura.
Uno scrittore o una persona che ama la scrittura vede quel determinato fatto che attira la sua attenzione e nella testa si domanda: E se avvenisse in questo contesto? E se fossimo in un mondo fantasy come succederebbe? In un giallo invece?
Insomma comincia a pensare al fatto, a rifletterci  e ragionarci fino a che non spunta  fuori l'idea.
E affascinante non trovate?
Da poco si arriva al molto, Da nulla si estrae magari un idea che rivoluziona la tua esistenza, in grande se magari sfondi e vedi il libro pubblicato, in piccolo se scrivi per te stesso e pubblichi online.
Ma il caso che capita nella vita reale può anche diventare un divertente gioco; perchè ragionandoci, rendendolo bizzarro e comico può distrarci e farci sorridere anche senza per forza scrivere, diventa un diletto per la mente e un esperienza di ragionamento.
Un bizzarro modo di vedere i fatti della vita e chi può dire quale sia il migliore.
Fatto sta che da un evento si scatena un processo e qui sta quel po' di sapore alchemico.
E con questo post  concludo vi lascio a quello seguente, che avrà lo stesso titolo ma sarà classificato con un parte 2

Nessun commento:

Scrittura-fiori-Anime

   Per la saga IN RITARDO CON FURORE... Questo articolo fate conto che sia Del Mese di Aprile. Aprile è stato un altro mese No di quest'...