martedì 1 novembre 2022

Colazione fuori sede. Ultimo viaggio di Ottobre

 Carissimi lettori partiamo! Questo è l'ultimo viaggio per ottobre e lo dobbiamo fare con un po' di ritardo, la tempesta magica data dall'apertura del portale del regno dei morti è stata terribile ieri.
Chissà dove ci porterà oggi la nostra mitica bussola?
Scopriamolo insieme! 1...2...3!!!
La luce ci avvolge tutti e quando apriamo gli occhi un letterato monte di panna montata ci si staglia davanti!
La strada su cui siamo e fatta di biscotti e in lontananza un vulcano erutta cioccolata.
C'è un odore zuccheroso assurdo. Ci guardiamo attorno sbigottiti..tutti sappiamo dove ci troviamo, nel magico paese dei dolci.
Un coniglietto di pan pepato si ferma  ad osservarci poi fugge nella sua tana sotto il terreno che non è terra vera e propria, è granella di mandorla.
Uno dei lettori vede in cielo nuvole di zucchero  a velo e comincia a saltare per cercare di afferrarne una, un altro fissa il vulcano rapito, altri analizzano il miserioso albero di ciliege candite ma la vera regina è la strana roccia a forma di bignè che pare eruttare crema come una fontana.
Non abbiamo parole da dire, solo la voglia di portare devastazione in quella golosa terra ma ci conteniamo e  iniziamo a camminare trattenendo i nostri bassi istinti di ammanti dei dolci, non è facile.. anzi è difficilissimo ma dobbiamo riuscirci.
Questa terra è così affascinante e strana, in cielo sta volando un panino al prosciutto e degli spretzel sono a bordo di quello che sembra un lago di coca cola, da l'idea del classico canneto.
Affascinante lo ripeto.. ma nessuno di noi ha ancora fatto colazione e questo è un problema... Un grosso problema!
Ci fermiamo un attimo a ragionare, se beviamo da un fiume locale e raccogliamo qualche frutto dagli alberi se ne troviamo ovviamente, non danneggiamo troppo l'ambiente circostante.
Alcuni di voi  si lamentano che vorrebbero del salato e dato che abbiamo appena visto un panino al prosciutto vivo che volava è sicuro che ci saranno anche alberi con frutti salati, sembrate convinti e io dico solo Esploriamo!
Cammina cammina troviamo finalmentre un fiume di caffè-latte e per terra al suo fianco ci sono delle piantine che sembrano  dei bicchieri vuoti ma fatti di cioccolato e nocciole, di comune accordo li raccogliamo e ci riempiamo il nostro bel bicchiere di caffeina quotidiano, poi non resistiamo e ci mastichiamo pure il bicchiere, non sia mai sprecarlo, povera pianta..
Dopo esserci leccati i baffi e aver guardato il fiume desiderosi di un bis, facciamo grande prova di resisteza e continuiamo a vagare.
L'erba che calpestiamo è fatta i finissimi bastoncini di zucchero, pizzica un po' ma ha un colore rosato stupendo, camminando  un enorme albero ci si staglia davanti, ha una forma contorta e le foglie sono nere ma sembra carico di frutti, ci fermiamo un attimo a guardarci poi ci avviciniamo e quel che vediamo ci lascia senza parola... E un albero di tramezzini!
I frutti sono tramezzini! E ce ne sono di tutti i gusti!
Di comune accordo ne raccogliamo  uno a persona, io scelgo quello all'uovo, altri si affannano per cercarne al tonno, altri al salame , altri ancora al prosciutto e poi ci sediamo a mangiare, fortunatamente  ognuno di noi ha la propria borraccia d'acqua con se e quindi non patiamo la sete.
E un bel mmomento in cui stiamo felicemente a chiacchierare, ridere  e scherzare e c'è anche chi minaccia di costringere la bussola a riportarlo qui per fare un Assaggio di Massa!
E come biasimare chi lo dice...Quel bignè alla crema.. Sarà un delizioso incubo nei nostri sogni.
Ci alziamo finita la colazione ma un profumo ci trascina verso un piccolo boschetto e li su un cescpuglio dalle foglie rosso fuoco spiccano delle brioche, al tatto sono tiepide, ne raccogliamo una e la apriamo scoprendo una pasta fragrante e tanta deliziosa marmellata alla ciliegia, presi dalla golosità tutti ne raccogliamo scoprendo una pasta friabile e leggera e marmellata di differenti gusti, t'antè che decidiamo di scambiarci le brioche per sentirle tutte.
 Con lo stomaco davvero pieno rirpendiamo a caminare convinti che tanto digeriremo, in lontananza si vedono tanti spicchi di torta, incuriositi ci avviciniamo ma ci fermiamo in distanza cercando di nasconderci dietro ad un masso a forma di bignè.
Questo è un villaggio e le fette di torta sono case. Le creature che le abitano sembrano tanto gli orsetti gelatinosi della Haribo, la loro vita pare frenentica, uno sta coltivando con cura della liquirizia, altri girano in quelle che sembrano... le merendine a forma di ippopotamo della kinder... Bizzarro.
La bussola suona e tutti facciamo un salto. E ora di fare dietro front e tornare a casa ma questa volta nessuno di noi ne ha particolarmente voglia, questo mondo è troppo interessante..
Con un sospiro facciamo dietro front e seguiamo la trada  che ci indica la bussola e troviamo il portale  ma è dentro ad un lago!
Dobbiamo tuffarci signori! Con coraggio ci gettiamo e il vortice ci porta sott'acqua facendoci inghiottire un po' di delizioso latte aromatizzato, poi tutto sparisce e ci ritroviamo nel nostro mondo.
Siamo  asciutti ma il dibattito è lungo, chi ipotizza che fosse latte alla vaniglia, chi che era una crema inglese, chi qualche strana bibita straniera...
Non lo sapremo mai come sempre, bussola traditrice.
Ci lasciamo con tristezza, questo era l'ultimo viaggio e dobbiamo riporre la preziosa bussola nella sua scatola.
 
E con questo viaggio il ciclo di Ottobre dei 3 mesi in festa finisce.
Non ho visto risposta al mio appello di sapere se vi faceva piacere che continuassi con questo genere di articoli che ho lasciato nel post passato, quindi con rammarico credo che l'idea non vi abbia appassionato, me ne dispiace; io la trovavo simpatica e originale ma se non lascia bei momenti in chi legge e non appassiona c'è poco da fare.
Pazienza, vi ringrazio comunuqe di essere arrivati fino a qui e dal mese di Novembre come già annunciato  gli articoli cambieranno radicalmente.
Per me comunque questa di scrivere viaggi immaginari è stata una bella esperienza e la porterò nel cuore.
Al prossimo articolo! 

Nessun commento:

Scrittura-fiori-Anime

   Per la saga IN RITARDO CON FURORE... Questo articolo fate conto che sia Del Mese di Aprile. Aprile è stato un altro mese No di quest'...