lunedì 14 novembre 2022

A caso e ispirazione - Parte 2

 Eccoci quà con la parte 2, ma prima di cominciare  RICORDO che la parte 1 dell'articolo la trovate nel post prima di questo, scendendo nella pagina.

Ispirazione.. una parola, un concetto, un qualcosa di più e indefinito.
Tantisimi sono i filosofi che si sono persi a ragionare sull'ispirazione e ognuno sicuramente ha maturato idee differenti ma alla fine nessuno è riuscito a definire esattamente cosa sia l'ispirazione.
Se cerchiamo su wikipedia ispirazione si legge: Con il termine ispirazione si intende una particolare alterazione della mente e del sentimento che spinge un individuo a dare origine ad un opera.
L'articolo parla poi di come è stato definito nei vari secoli "il concetto di Ispirazione";tutto molto interessante ma devo dire che differisce molto da come la vedo io.
Sono concorde nel definire l'ispirazione un atto del ragionamento ma a mia umile opinione ha anche un qualcosa in più.
Ragioniamo...
Da un fatto vero  accaduto per caso come già dicevo nel post passato nasce l'idea; quell'idea ci è proprio stata ispirata dal fatto avvenuto a caso ma sono le domande che ci poniamo che fanno partire il processo.
Alterazione della mente quindi?
Mhhh non direi che è tutto alterazione, sicuro il fatto scatena l'emotività e dall'emotività parte il ragionamento perchè se noi fossimo disinteressati, le domande non ce le porremmo non credete?
 Ma evitiamo i discorsi che fanno girare la testa, perchè altrimenti non ci si capisce un accidente di niente.
Abbiamo l'ispirazione, nata da ragionamento, fatti della vita accaduti per caso... Tutto chiaro e logico se evitiamo di domandarci per quale motivo ci poniamo certi tipi di domande o riflettiamo su determinai avvenimenti.
Per me lo stesso fatto che noi ci poniamo delle precise domande di fronte a determinati avvenimenti ha il sapore di una di quelle antiche miscele alchemiche.
Definiamola suggestione e sentimento ma se la definiamo così allora si potrebbe dire che quei filosofi che dicevano che l'ispirazione è nata dal sentimento e dal cuore avrebbero ragione mentre gli scienziati avrebbero torto, quando invece sappiamo che anche una definizione scientifica di ipirazione è corretta.
E quindi, mi direte voi?
 Al che  io vi ridomanderei, ma non riuscite a percepirlo?
E un  qualcosa di così ridicolo che francamente c'è da chiedersi perchè  sia scienziati che filosofi non ci siano arrivati.
O se ci sono arrivati  io non ho visto nulla in merito.
Per come la vedo io sia filosofi che scienziati hanno ragione perchè è tutta una catena di montaggio.
In pratica dal nostro miscuglio emotivo e dalla nostra razionalità partono le domande a quelle ci infondiamo i vari sentimenti, poi le modifichiamo per dilettarci e divertirci e da tutto questo nasce  Un idea.
Sono quindi più fattori a scatenare il processo ispirativo ma sono tutti collegati.
E incredibilmente affascinate vedere quanto le minimizie della vita possono permettere processi così complessi.
Provate a dilettare la mente con le domande e divertitevi a vedere cosa ne esce fuori, magari potreste vedere le cose da un lato alternativo o scoprire quanto è facile renderle assurde.
 
Con questo concludo sperando che quest e analisi vi abbiano interessato.
Per il prossimo articolo non so di che parlerò. 
Analizzare l'idea mi pare ripetititvo e postarvi parole ispirative mi pare che sia fuori luogo, ma dato che  andiamo a caso e ispirazione sono certa che troverò qualcosa di pertinente all'argomento.
Alla prossima!^^ Con il terzo articolo di Novembre!


Nessun commento:

Scrittura-fiori-Anime

   Per la saga IN RITARDO CON FURORE... Questo articolo fate conto che sia Del Mese di Aprile. Aprile è stato un altro mese No di quest'...