venerdì 10 novembre 2023

Atmosfera di Autunno

 Salve a tutti cari lettori! Eccoci al primo post Novembrino dell'evento dei 3 mesi in festa!
Per questo mese qui su Petali ho deciso di andare in leggerezza.
Ovvero semplici chiacchierate su qualche bell'argomento.
Come sapete se mi leggete da tempo, sapete che io cerco sempre il Bello nel Brutto e negli ultimi anni mi riesce poco perchè noto Solo il brutto nella società.
Comportamenti sleali, arrivismo, Avidità smodata, cattiveria gratuita oltre ogni maniera, prepotenza, arroganza, follia.
Per quanto guardi e scruti proprio non riesco a trovar nulla, nella mia stessa quotidianeità le occasioni brutte sono sempre di più delle belle, ma sta diventando così per tutti e tutti ci imbruttiamo e  diventiamo peggiori nel nostro animo.
A voi piace  diventare così? A me No francamente; quindi  voglio creare in questo mese quest'occasione di Pace a base di Chiacchierate autunnali.
Se poi avete voglia di partecipare i commneti sono qui sotto ^W^.
Quindi che altro dire.. Preparatevi un tè o un cappuccino o una cioccolata calda e godiamoci un attimo di Autunno, facendo fare capolino a magiche nebbie, colori abbaglianti, atmosfere mistiche e tante parole.
Perchè la serenità fa bene.

E sera e adesso sono le 18:08 strana coincidenza di 8; in numerologia 8 significa infinito quindi è proprio un attimo buono per questo articolo XD.
Gettiamoci dunque in questo microscopico e infinito fiumiciattolo (forse è meglio dire rigagnolo) d'acqua nella foresta.
Attualmente sto facendo ricerche per un costrutto del romanzo che sto scrivendo e che ahimè non vedrà mai la sua edizione libraria.
Se prima ero tentennante all'idea di una pubblicazione, dopo aver visto video su instagram di presunti revisionatori e articoli in cui in pratica dicono chiaramente che loro ti distruggono il testo per renderlo alla moda trendy del momento, fashon boorn  con tutte le presunte e deletterie regoline del deve essere alla moda e tutta forma  senza trama, con errori grammaticali ABNORMI  che se vai a leggere un libro di grammatica tutto quello che dicono lo passa per errore e solo perchè deve vendere di più a discapito DELLA QUALITA, il desiderio mi è proprio passato.
Quindi ora lo faccio per me e basta, perchè io Amo la scrittura nella sua forma più pura in cui  si da importanza a quel che racconta la storia, non alla moda di turno.
Comunque tornando in tema , durante questa ricerca mi sono ritrovata a scoprire di personaggi curiosi e interessanti come il medico di cui vi ho parlato nell'articolo su Creativolaboratory, l'altro mio blog qui su blogspot.
Ho letto del modo di studiare le stelle dei Sumeri, scoprendo quanto fossero avvezzi in geometria, e quanto fossero accurati nella costruzione dei loro palazzi; ho cercato anche il tema natale per scoprire cos'è e come si calcola ma ho tanti altri argomenti da cercare e su cui riflettere per creare un buion costrutto narrativo.
Lavorare su queste cose mi spinge anche a risvegliare in me una sorta di coscienza interiore su quanto c'è di meraviglioso da sapere; sulla storia, sulla natura e sul mondo in generale.
Abbiamo tanto da conoscere che alla fine la conoscenza stessa diventa un desiderio utopico e dietro a ogni storia di vita o saggio di archeolgia o scienza, scopri la meraviglia dello sconosciuto, la fantasia di chi ha dato il principio a quello che per noi è comune, insignificante.
Sembra un viaggio di mondo fantastico, in mondo fantastico e forse è appunto per questo che libri come La Spada di Shannara, Il Signore degli Anelli, La saga del Giglio, L'Epopea degli Elene restano nel cuore.
La fantasia c'è in ogni cosa anche quella più inaspettata.
Sembra un po' romantico come discorso non trovate?
E infondo un malinconico romanticismo rende tutto più bello a immaginarselo, aiutano anche i primi freddi veri di quest'anno in cui le temperature hanno dato di sclero anche con conseguenze piuttosto pessime e non possiamo trascurarlo.
Però il fascino delle prime bevande calde con il pleid sulle spalle, le nuvole cupe in cielo e l'aria finalmente fresca, i primi veri sintomi dell'autunno  che vediamo in queste prigioni di cemento chiamate città, rendono questo particolare giorno un po' pregno di magia.
Ma il tempo passa veloce e sono già le 18:36 e io come tutti a quest'ora mi ritrovo il bilancio delle cose fatte e da fare prima di cena, rinchiudendo così le fantasticherie sul quieto scorrere della giornata in un cassetto dicendomi: Ho ancora tante cose da fare, sarà meglio muoversi!
E si, Devo muovermi e scrivere con celerità poichè  voglio ancora parlarvi un po' cari lettori.
Questa sera come da accordi con me stessa inizierò un nuovo libro, si intitola Il Metodo Ikigai.
Dovrebbe essere un libro che "Insegna a essere felici" e certi libri lo confesso, sono alquanto irritanti a mia opinione, ma voglio leggerlo per capire un po' con quale presunzione si pretende di dare alla felicità una connotazione generalistica; quando per ognuno la vita è differente.
Il Secondo motivo è che sono anche curiosa di conoscere le esperienze che fanno le persone che arrivano a certi modi di pensare.
Il terzo motivo è che questo libro è un regalo, ed ho promesso di leggerlo tutto e trovare qualche punto ispirativo  da lui.
Non so dove mi porterà questa lettura e quali emozioni mi darà ma confesso che mi  sento leggermente eccitata all'idea di affrontarla perchè è un po' come entrare in un mondo sconosciuto.
Forse in futuro vi palrerò un po' di lui, spero con toni meno sciettici di quelli che ho adesso, ma chissà XD.
E le 19.01 sono arrivate con i loro alti e bassi, la mia bevanda calda è finita da tempo, le mie ricerche sono ferme e i compiti queotidiani mi attendono.
Ma è stato bello passare questo tempo in vostra compagnia e spero abbia dato piacere anche a voi.
Con queste parole devo lasciarvi, ahimè.
Passate una buona serata cari lettori.
Al prossimo articolo!


Nessun commento:

Scrittura-fiori-Anime

   Per la saga IN RITARDO CON FURORE... Questo articolo fate conto che sia Del Mese di Aprile. Aprile è stato un altro mese No di quest'...