giovedì 2 novembre 2023

Catacombe di parigi- breve storia-fantasmi

 Le catacombe di Parigi nascono nel 1700 dopo un grande periodo di pestilenze che produssero grandi problemi.
Si decise così di trasferirle nelle cave sotto parigi generando una vera città dei morti.
Le catacombe di parigi sono composte da ben 300 km di cunicoli  scavati in precedenza per reperire materiali.
Pare che vi siano almeno 2 milioni di cadaveri al suo interno.
Napoleone  rimodernizzò le catacombe deciso a trasformarle in un attrazzione turistica e da qui nacquero le catacombe di Parigi.
Gli operai del tempo si diedero molto da fare per sistemare le ossa in maniera ordinata e artistica sulle pareti e per abbellire il tutto con affreschi e mosaici, inserendo lastre commemorative.
E dal loro lavoro ancora oggi si visita questo luogo carico di fascino e msitero.
Questo luogo ha suggerito molte leggende e misteri.
Una dice: che quando si visitano questi tunnel si viene presi dall'ansia e ci si guarda attorno convinti di essere osservati.
C'è la storia di una videocamera persa da un visitatore, Non si sa chi sia quest'uomo e che fine abbia fatto alcuni suppongono che si sia perduto per sempre nelle gallerie ma sono solo supposizioni.
Un team di esploratori di  catacombe guardò il girato del video e pare che si sentissero le urla dell'uomo che correva e dei rumori terribili e indecifrabili in sottofondo.
Una terza storia racconta che  a mezzanotte dalle pareti coperte di ossa e teschi disposti in maniera artistica si levino voci di morti che provano a convincerti a scendere  sempre più in profondità nei tunnel fino a farti perdere.
C'è poi la storia di Philibert aspairt; era il custode di un ospedale e una sera era sceso in cantina per prendere del vino; non si sa come ma entrò e si perse nelle catacombe di Parigi.
Sembra che girò fino a che la sua candela non si esaurì e il suo cadavere venne ritrovato ben 10 anni dopo.
Fu possibile riconoscerlo grazie ad un portachiavi e si decise di seppellirlo nelle catacombe precisamente dove venne ritrovato il suo cadavere; venne  anche messa una lapide commemorativa.
Ma non è servito a dare pace a questo sfortunato; infatti pare che ogni 3 Novembre sia possibile vedere il suo spirito che gira per i corridoi disperato.
Oa invece voglio raccontarvi un fatto di cronaca; pare che la polizia di parigi abbia ritrovato un covo segreto con tanto di tv, bar, ristorante, cinema e tutti i confort in un lato chiuso delle catacombe; insomma un vero locale  pirata.
Beh sembra che alla seconda ispezione tutto fosse sparito. Lo hanno chiamato Il Cinema Pirata.
Una rapidità incredibile a portar via arredamenti, tagliare elettricità, telefono ecc non trovate?
Anni dopo sembra che si siano dichiarati responsabili un gruppo di artisti " segreti" che pare conti più di 100 membri.
Sembra che questo gruppo segreto si occupi di show, cinema, restauri, insomma davvero un gruppo incredibile che mi domando ingenuamente perchè voglia occuparsi di arte di nascosto.
Un altra curiosità sulle catacombe di Parigi è che pare che le cave originali fossero di epoca romana, si dice che vennero abbandonate perchè considerate poco sicure nel XV seocolo.
Pare che in queste catacombe sia seppellita anche Madame Pompadour la famosa amante di Re Luigi XV, c'è anche il corpo di Robespierre uno dei promotori di spicco della rivoluzione francese, ghigliottinato e poi seppellito in una fosse comune con calce viva e successivamente trasferito nelle catacombe.
Dentro poi  ci sono colonne di ossa, fontane e un sarcofago dedicato al poeta Gilbert morto di salute cagionevole.

E questo è l'ultimo articolo per Ottobre, spero di avervi raccontato cose curiose e sconosciute; io dei misteri che vi ho parlato nin sapevo nulla ^^
Alla prossimo articolo tra pochi giorni.
 


Nessun commento:

Scrittura-fiori-Anime

   Per la saga IN RITARDO CON FURORE... Questo articolo fate conto che sia Del Mese di Aprile. Aprile è stato un altro mese No di quest'...