martedì 24 dicembre 2024

A tutto natale Pausa 3 - In vista della casa di Babbo Natale! Parlare!

 E l'ultimo post dei 3 mesi in festa qui su petali e innanzitutto vi Auguro di stare passando una felice Vigilia e di passare domani, Un Buon Natale.
Io al momento sto ascoltando il concerto di Natale su Canale 5 e questa giornata non è stata proprio il massimo ma mi sono concessa un buon bagno e ho iniziato l'ennesima rilettura di Canto di Natale una storia che amo.
Questo momento però mi sta facendo apprezzare la serata anche se con il rammarico di non essere riuscita a sentire per tutta la giornata quell'atmosfera che tanto mi è cara.
Non è il primo anno che va così ma non mi lamento, io cerco di gustarmi il periodo conscia della brevità della mia vita e del fatto che Natale dura poco.
La filosofia del Natale di oggi è fatta di silenzio più che di parole; ognuno adesso starà digerendo la cena della vigilia e magari come me sta ascoltando il concerto in compagnia di amici e parenti; alcuni stanno facendo dei  divertentissimi giochi in scatola brontolando perchè stanno perdendo o le mani non sono buone.
Quella dell'irritazione da sconfitta è fastidiosa ma dimostra anche che ci si sta divertendo e impegnando; si sta vivendo intensamente il momento; in futuro potrà essere considerato " Un brutto ricordo o Un  Simpatico ricordo" A seconda di come lo si vuol vedere ma comunque sarà un momento prezioso vissuto.
Io adesso ho l'albero acceso vicino e davanti il portacandele natalzio con le candeline accese e mi stanno procurando gioia e anche il profumo è piacevole sebbene abbia tutte candele di diverse profumazioni, ma è bello e piacevole vedere quelle belle fiammelle.
La mia è una semplice serata tranquilla che spero diventi notte perchè finiti i programmi sapete  ho un paio di dvd che bussano alla porta; uno si chaima: Dickens l'uomo che inventò il Natale e l'altro....A Christmas Carol ovviamente X°DDD ma vedremo anche perchè all'una di notte non so come sto messa a Sonnolenza.
E  tra tv e pc siamo a mezzanotte e io  ho iniziato ad ascoltare la messa di mezzanotte su Padre pio tv l'unica che ancora fa la messa a mezzanotte come si dovrebbe fare.
Una serata questa, un racconto; ma cosa c'è di "Filosofia dello Spirito Natalizio un questo?"
Sono certa che ve lo starete domandando e questo mi fa sorridere; non lo notate?
La semplicità, l'attimo del momento vissuto in serenità.
Lo Spirito natalizio quello vero e più puro è fatto di attimi semplici e sereni; luci, colori sono un imput importante per apprezzare la festa ma è l'attimo semplice che conta, mangi, ridi, non pensi al lavoro o alla merda che la vita ci da ogni santo giorno; quindi Avete ancora il coraggio di dire  voi che sbraitate a gran voce: E un giornio come un altro!
Che  il natale non è un giorno speciale? In quanti degli altri 365 giorni dell'anno potete godervi la stessa semplicità, il vivere e godere di un attimo prezioso, del condividere un momento, dell'essere semplicemente voi stessi senza alcuna pretesa.
Lo Spirito del Natale non è pregare, non è fare il mega shopping faigo; il Natale è un momento in cui siamo noi e in cui la maschera che usiamo nella società cade; Noi siamo noi nella nostra umiltà e semplicità senza stupidi arrogantismi ed egocentrismi.
Per questo nello scorso post vi ho detto godete di ogni attimo e se è un giorno del cavolo, trovate un attimo per fare qualcosa che vi rende felici.
Il Natale non è voce è un dolce silenzio contornato di colore e luce, di musiche di natale e semplicità.
Panettoni, pranzoni quelli sono condivisione di un momento, il donare un regalo fatto di cuore è un attimo di gioia ma è l'attimo in cui siamo con semplicità e serenità noi stessi e ci godiamo l'attimo che Fanno lo spirito Natalizio.
Il momento e il cuore, l'anima . Anche se questo mondo fatto di stronzi che urlano Io odio il Natale, ti deridono, ti insultano e di situazioni che sono Immondizia, se  viviamo il momento della vigilia  e del natale semplicemente cogliendo nell'attimo tutta la bellezza che vediamo  nelle ghirlande e decorazioni, nel cibo che mangiamo e in quello che facciamo allora sia io che tu che mi leggi  riusciamo a vivere la festa del natale con lo spirito giusto e la disposizione mentale e di cuore che ci faranno amare il momento e il vederlo come un attimo di luce nel buio.
Il Natale è questo.
Auguri a tutti voi cari lettori; Buon Natale!!
 

mercoledì 18 dicembre 2024

A tutto Natale! Pausa 2 Gente che odia il Natale VS Cos'è lo spirito natalzio

 Bentornati cari lettori in questo nostro viaggio onirico sullo spirito del Natale.
Non so voi ma io sono circondata da Bruttissime persone che urlano: Maledetto Natale! Io Odio il Natale!
Per tutti i 31 giorni di Dicembre Ogni singolo giorno questa frase, c'è un po' di traffico per strada? Maledetto Natale! Uno Dice: guarda che bella Illuminaria.. Rispondono Io odio il natale speriamo passi alla svelta!
E se ti incazzi come è giusto che Sia perchè ti rovinano la festa! Sei tu che vuoi imporre il tuo volere, Non sono loro a fare schifo come persone.. No! il loro Odio INSENSATO  e IMMOTIVATO verso Il Natale,  deve venire prima.
Queste cose capitano di frequente purtroppo e chi ama questa festa ogni singolo anno se la vede Irrimediabilmente rovinata da questi orribili commentini e dalle persone che li fanno; dal loro Nervosiosmo solo perchè è Natale e si decora casa che per loro è solo Chaos e Spazzatura,  dale loro espressioni Disgustate per 24 ore al giorno per tutto il mese solo perchè c'è un po' di  clima di festa e non la solito vuoto cosmico e tu devi sopportare e arrivi al punto che ti fanno pensare all'arrivo del Natale con il magone perchè loro ricominciano conq uesta tiritera, il che converrete non è proprio il massimo.
Tutto questo però non dipende Dalla festività in se; inizialmente il natale era considerato un momento di commemorazione religiosa e si usava in alcuni paesi decorare l'albero o fare centrotavola con sempreverdi e frutti per commemorare il solstizio; poi nel secolo 1600 con i puritani Inglesi e Americani ci fu una vera campagna Ostruzionistica al Natale che scatenò anche sommosse e violenza da parte della gente.
Si diceva che il decorare casa a Natale era blasfemo e promotore di Sesso e Orgie, si fecero leggi che mandavano in prigione chi osava decorare casa per natale e festeggiare il natale e si invitava la gente a flagellarsi e soffrire il giorno di Natale per purificare il loro animo contorto ; tutte assurdità che sanno di follia e fanatismo religioso; poi finalmente i puritani decaddero e si tornò alla civiltà e al momento del Natale, che in epoca vittoriana visse il suo massimo splendore espressivo e in cui il vero valore del natale fu messo in risalto.
Nel periodo di Natale la convivialità, l'umiltà e l'affetto erano le aspirazioni predominanti, si festeggiava per stare insieme a parenti e amici; si amava, si scriveva del Natale e si gioiva della sua bellezza.
Ogni casa sia ricca che povera faceva del suo meglio per passare almeno il 25 Dicembre in maniera felice e piacevole; a supportare questo desidero di Voler condividere Affetto e sentimenti si univa quello religioso in cui la preghiera non era vista solo come un mezzo di fare le proprie richiestine a Dio, Gesù e La Madonna; Era un momento di comunicazione con se stessi, in cui si analizzava il proprio anno e si pregava per il futuro, per il miglioramento.
Era un epoca di scoperte il XIX secolo , un epoca di Sogni e Speranze in cui anche se la cultura era di meno, i sentimenti erano più vivi.
Oggi viviamo in un epoca disinibita in cui solo il vil denaro ha importanza e in cui siamo così egoisti che anche fare un regalo ci risulta una scocciatura e in cui assistiamo a Orrori come IL RICICLO DEI REGALI DI NATALE, che scusatemi la franchezza; ma è uguale allo sputare in faccia ad una persona.
Abbiamo occluso la nostra mente al vero significato dello spirito natalizio e anzi vediamo chi ama la festa e vuole festeggiarla con cuore limpido chiedendo solo un minimo di tepore nel cuore e serenità come una persona Cattiva  e stupida; un fastidio al nostro odio immotivato, al nostro egocentrismo e cattiveria anti natalzia.
Siamo tutti un po' Grinch insomma, solo che almeno il Grinch ispira simpatia, la realtà delle persone non ispira affatto simpatia invece ma Dolore.
Come possiamo vedere da questa analisi, non è che lo Spirito Natalzio è morto è il desiderio di convivialità e la generiosità di fare regali con il cuore pensandoa  chi li riceve che è morta.
A noi sta riscoprirla; come già ho detto nello scorso articolo; il Natale genmera sogni, luci e colori dell'albero consolano il cuore dal buio della quotidianeità di una vita vuota fatta solo per servire ricco e potente di turno, sottostare ai suoi cartellini, agli ordini, alle costrizioni di seguire il solito inutile corso che ha come unico scopo Importi il modo di pensare e fare di codesti potenti.
Il Natale però trascende tutto questo , ci regala una bellezza visiva che e un piccolo fiammifero accesso che emana visioni come nella piccola fiammiferaia, in cambio ci chiede solo di abbandonare Ego , Odio, Presunzione e di Saper Apprezzare.
A natale anche il ricco è una persona e ognuno ha come priorità la famiglia e il desiderio di un momento di gioia.
Ogni Natale è diverso, può andare bene o andare male.
Io ad esempio Nel 2018 non l'ho festeggiato a causa di una grossa lite  di cui credetemi ancora il ricordo mi fa molto male; perchè ho pianto per 24 ore continuamente al punto che il 26 Dicembre non riuscivo a reggermi in piedi; Un vero Natale Rubato; nel 2019 Non ho festeggiato capodanno a causa  sempre di liti e ci ho guadagnato una nova ferita indelebile.
Il 2021 è stato un Natale tristissimo, il 2023 un altro Natale triste  ma non ho mai smesso di vedere quello speciale in questa festività.
Sta a ogni persona trovare la felicità del natale, apprezzare il momento e viverlo con gratitudine; se è Brutto si sta malissimo, una ferita che possiamo definire indelebile ma comunque  impariamo qualcosa, ad apprezzare lo stare lontano da tutti.
Non starò a dire frasi idiote del tipo: " Abbandonate la negatività è Natale, fatevi avvolgere dallo spiritio natalizio".
Quelle sono frasi fatte, farlocche e insopportabili; La verità è che gioia o lacrime dipendono Da come viviamo il momento e da  quel che succede; da con quanta rabbia lo viviamo o tristezza e magone.
A Distruggere la serenità ci vuole poco basta un movimento o una parola mal recepita dall'altro; appunto per questo serve comprensione, onestà  e umiltà a Natale.
Vedere il prossimo, passare un momento con chi ci è caro anche se è uno stronzo è sempre prezioso, perchè quando quello zio, cugino, fratello che odiamo muore, Non lo vedremo più e non potremmo più ne parlargli ne litigarci; rimarrebbe solo il ricordo, il rammarico e la stanchezza.
Vedete alla fine tutto sto gran discorso si riduce a una parola "VIVERE".
Lo spirito natalzio è anche questo e se a Natale vi và di Merda! Ascoltate il consiglio di questa Stupida che sono io; Isolatevi, guardate le luci del vostro albero o le luminarie che avete in camera, fosse anche un piccolo babbo natale da scrivania e leggete, ascoltate musica o guardate un film; ma lottate per avere Un momento che considerate Felice.
Perchè piangere a Natale è una sofferenza che è meglio non augurare a nessuno neanche al peggior nemico, parlo per esperienza.
E con questo il nostro secondo viaggio nello spirito natalizio si conclude, so che vi avevo promesso più  leggerezza di temi ma purtroppo mi è capitata questa motivazione di riflessione sul Natale e mi sono domandata in quanti passano Dicembre con la tristezza per colpa di comportamenti e discorsi apertamente brutti, io penso questa gente che odia il Natale se ne può stare zitta e chiusa in casa se proprio Odia tanto Dicembre invece di andare in giro a fare regali per dispetto e vanagloriarsi del suo inutile odio.
Spero che ognuno di voi che mi leggete riesca a godersi un buon periodo natalizio.
Alla prossima!

venerdì 6 dicembre 2024

Tutto Natale! Si parte per un lungo viaggio! Pausa 1

 Ok tutti avete il vostro zaino? Cappotto, Sciarpa, Cappello?

BENE IN MARCIA!!!!!!!!!

12.000 Km dopo....
Oh su non lamentatevi per 4 passi; Stiamo andando a Trovare Babbo Natale! E una vacanza importante.
Troppo?.....
Pronto ? Scusa gestore del blog, ti sei per caso fusa di cervello?
Più o meno cari lettori!
Ho pensato tanto all'argomento del Blog per questo Dicembre e  alla fine mi sono decisa a fare una cosa un po' particolare qui su Petali ma non solo, anche sugli altri blog ci saranno viaggi verso il natale.
Come sempre sapete se mi seguite da tempo; che cerco IL BELLO NEL BRUTTO però a volte mi dedico un po' alla filosofia, al far capire quanto un commento a cui non si pensa o un comportamento che  si fa inconsciamente può causare sofferenza.
In questi articoli non voglio fare nulla di questo, ma voglio avviare una riflessione approfondita sul natale, sulla sua bellezza, del sogno che sa generare, sul suo spirito e su come molta, fin troppa gente  tratta questo periodo.. scusatemi il termine pari a un pezzo di cacca.
Poi voglio dedicare anche un frammento di queste lunghe analisi al modo religioso di vedere il natale con anche un accusa alla chiesa che mi porto dietro da anni e che per me è una vera guerra che merita di essere combattuta.
Quindi tanta roba; per prima cosa togliamoci quelli che sono i forunculi dell'argomento; Persone, religione, e modo di vedere il natale, poi parleremo del resto che sono argomenti più filosofici e meno sociali.
Il Natale è un periodo strano. Un periodo che quest'anno noto che si sta vivendo in maniera molto oscuro.
E un anno terribile, forse uno dei più terribili da quanto si sentì i nazisti urlare alla guerra mondiale.
A livello sociale , politico ma anche economico con tutti gli schifi di aumenti non giustificati, le prepotenze in rete, i corsi allucinati sul lavoro ecc. ecc. ecc. c'è solo da piangere.
In quest'anno le decorazioni sono povere e scialbe nelle città, i negozi decorano poco e nulla e gli ipermercati fanno uguale, anzi molti nemmeno decorano.
Si sentono sempre più persone dire: Il Natale è un giorno come un altro, Io Odio in Natale, Ah io non faccio regali a Natale perchè non servono a un caz., io non festeggio il Natale; io Non faccio albero , luci, decorazione oppure; il peggio del peggio tra i commenti: Non me en frega un caz.. del Natale tanto è tutta uan ca..ata da beccaccioni.
Questi sono i commenti che si sentono in giro e sono terribili se mi permettete un umile opinione e se in queste famiglie o amicizie c'è invece una persona che il Natale lo vuole vivere come un periodo di serenità se lo ritrova irrimediabilmente rovinato con una ferita che rimarrà a vita, fa i regali con il magone domandandosi: ma lo apprezzerà?
E questa è la triste realtà dei fatti non ci sono altre parole da scrivere, perchè è un causa-effetto ovvio quanto un muro davanti al naso.
Ma cosa mostrano anche questi  commenti? Un oscurità interiore che rasenta davvero quello che è il fondo del barile.
Ora da qui la domanda che sicuramente starà venendo in mente a tutti: Allora dobbiamo andare  tutti in chiesa e credere a tutto quello che dicono i preti, convinti che gesù sia bello, grande e aiuti tutti quando invece non è vero?
Lasciate che sia onesta, il Natale non significa solo Chiesa e credere, se osservate lo stesso Papa , viola il principio più sacro del natale, Ovvero : NON FA la messa  a Mezzanotte come invece dovrebbe, sacrificandosi ad andare a dormire un ora più tardi (quindi neanche tanto) per seguire una tradizione Secolare.
Ratzinger trovò la scusa: Ah perchè Gesù sapete tutti che non è nato il 25 Dicembre...
Non lo giustifica e non giustifica che adesso ci sia sta pessima moda. Giovanni Paolo Secondo ha fatto la messa di mezzanotte ANCHE SE SAPEVA DI STARE MORENDO! 
Questo dovrebbe farvi capire l'entità del suo Sacrificio e del Sentimento di Amore non solo per Gesù Cristo e per la gente ma per il SIMBOLO DEL NATALE STESSO!
Cosa vi comunica questo? 
TRE COSE: 1 ) Che la chiesa non sa più compiere il sacrificio del natale violando una tradizione secolare e preziosa, perchè la messa di mezzanotte è un momento veramente speciale, non ai fini di commemorazione della nascita del salvatore ma a livello SPIRITUALE, perchè è un momento in cui rifletti su te stesso, sulla vita, sui tuoi sogni, su ciò che hai avuto di bello e brutto nell'anno.
Il momento di Mezzanotte tra il 24 e il 25 Dicembre è un momento di Riflessione di Espressione di se stesso a se stesso, di fare decisioni e godere dell'atmosfera.
La nascità di Gesù è inframmezzata a tutto questo e nella riflessione diventa :UN SIMBOLO; che forse mostra che qualcosa di luminoso nelle tenebre del mondo, c'è.
2) Che il Natale non è solo religione ma è un momento di dimostrare affetto, di condividere ed essere umili, ma anche di esprimersi.
3)Che il Natale può e sa sorprendere in mille maniere diverse.
Ora..La parentesi religiosa l'abbiamo chiusa ma ci sono altre due cose  da aggiungere; La prima è che capisco che forse per gli anziani una messa alle 20:00 può essere meglio, ma allora potevano fare 2 messe e non una; sarebbe stato più coerente.
La seconda è che  quanto ho detto sulla religione si basa solo sui fatti, non su teorie perchè i fatti parlano.
Da qui torniamo ai brutti commenti che ho citato sopra; uno sicuramente si deve anche alla delusuine di molti nei riguardi della vita; il secondo dal fatto che si vedono troppe cose storte e buie nella religione stessa.
Una brutta associazione è: Natale+ Religione; questo perchè non si fa un  chiaro equilibrio del fatto che una e l'altra sono complementari.
Anche se non credi in Dio e trovi il Natale come un evento commerciale; i pensieri su te stesso ti vengono ugualmente; vedere le luci natalizie inconsciamente ti da serenità e se  provi fastidio verso di loro è principalmente perchè le associ a Gesù e alla religione ma non solo; pensi automaticamente al tuo anno vissuto e ai dolori.
Ma il Natale trascende tutto questo è molto di più perchè in ogni frammento del Natale c'è qualcosa di prezioso.
Vederlo solo nero, come stupidità di dicembre o sapendo solo insultarlo, è solo un atto di tagliarti le gambe che al contempo come ho detto: Far passare qualsiasi voglia di festeggiare il Natale a coloro che invece lo desiderano.
Questo spirito vuoto poi si dilaga a macchia d'olio e produce decorazioni mogie, argomenti pessimi e tanta fin troppa TRISTEZZA.
E con questo chiudo l'argomento per oggi, nel prossimo articolo parleremo di Magia del Natale e dei suoi significati nascosti.
Alla prossima.

venerdì 29 novembre 2024

gioco 3 che domanda è? il menù del giorno

 gioco 3

il menù del giorno
Siamo tutti sempre estremamente impegnati, stressati e scazzati a causa di una quotidianeità stronza e di gente stronza.
Però trovare un piccolo attimo di gioia al giorno è importante, purtroppo però spesso non ci si riesce; siamo stanchi, tristi, e schifati da questo mondo.
In questo gioco lo scopo è crearsi almeno 30 minuti al giorno per una settimana al fine di  guadagnare almeno un bel ricordo al giorno.
Vi lascerò 7 domande che vanno da Lunedì a Domenica, trovate la risposta e poi mettetela in pratica per guardagnarvi un momento felice in casa, solo per voi.

Quella cosa, calda che si beve in compagnia di un biscotto di pastafrolla seduti tranquilli magari ascoltando musica o radio cos'è?

Il divano, una coperta, un cuscino e un video su youtube, quale alchimia creano?

Cosa si fa in bagno con il piede in ammollo nell'acqua calda magari in compagnia di una lettura?

ci si può immergere nel colore e nella fantasia usando solo carta pastelli o tempere e pennelli?

Qual è il mezzo migliore per viaggiare in un mondo sconosciuto stando seduti sul divano o su una poltrona?

carta, colore, colla stickers  un quaderno vuoto, sedersi e...?

un puzzle cos'è e cosa ci si fa?

 

Ecco quà il terzo gioco, Con questo lo step di Novembre dei 3 mesi in festa si conclude. A Dicembre con i nuovi articoli!

Spero che questi 3 giochi vi abbiano regalato momenti felici, io ce l'ho messa tutta per proporvi qualcosa di carino e leggero^^ spero di esserci riuscita!

Buona fine Novembre e inizio Dicembre a tutti!!

venerdì 22 novembre 2024

Oltre il confine - il curioso diario

 Ciao a tutti carissimi lettori!

Eccomi qui con il secondo gioco che vi propongo per i tre mesi in festa step Novembrino, sperando di cuore che stimoli la vostra curiosità, la vostra creatività e che vi regali attimi di relax e distrazione!
Per questo gioco ho voluto impegnarmi un pochino ed ho deciso di proporvi un gioco in cui la principale attività sarà girovagare in rete, guardare, leggere, curiosare e poi se vorrete, perchè personalmente ritengo che idee e impressioni scritte regalino qualcosa; potrete ad ogni piccola e semplice " ricerca" che io chiamo allegramente CURIOSEGGIARE, potrete annotare come in un Diario, cosa ne pensate di quella lettura o della visione di quella sequela di immagini o della visione e lettura di un determinato argomento.
Ho pensato che  annotando e curioseggiando, possiate scoprire curiosità che non conoscevate, divertirvi ad osservare e trovare la fantasia e la scintilla del divertimento e  edella creatività e perchè no?
Passare una serata diversa senza pensare a quella grandissima M...A che è la vita di tutti i giorni.
Buon gioco e spero Buon Divertimento!

GIOCO OLTRE IL CONFINE
1 Quaderno
1 penna
Tempo e voglia di curiosare e scoprire

PAROLE ISPIRATIVE
Basta che cercate gli esatti termini che ho inserito quà sotto e troverete subito gli Argomenti
 
Cascata Di Sangue in Antartide (disponibile articolo + immagini da ricerca google)

Lyonesse la città perduta (articolo da leggere)

Montagne arcobaleno (ricerca immagini di google con questo termine)

Maelstrom (articolo da leggere)
 
dipinti canaletto (ricerca immagini google)
 
dodecagono (ricerca immagini google)

hms terror relitto (articolo+ immagini con google immagini)

pozzo di thor (articolo+ immagini con google)

Grotte di Longmen 8articolo+ immagini ricerca google)

chezal splendente costa rica (immagini ricerca google)
 
Attis (articolo)

nuvole dipinti (ricerca immagini google)

panorami meravigliosi nel mondo ( ricerca immagini di google)
 
 isola nicoya (ricerca immagini google)
 
 papavero dipinti (ricerca immagini google)
 
 ciudad perdita (articolo)

Ecco qui questi sono gli argomenti che ho selezionato attentamente  per farvi fare un viaggio tra le curiosità
Che dire spero che vi facciano passare dei bei momenti.
Io ne ho messi un pochino per fornirvi un ampia scelta e un ampia gamma di cose curiose.
A voi se farle tutte o no o divertirvi a continuare a cercare.
 Buona serata a tutti al prossimo articolo!


PS SCUSATE NON SO COME MA IL GIOCO SI ERA POSTATO SU L BLOG SBAGLIATO E ME NE SONO ACCORTA SOLO ORA^^"


sabato 9 novembre 2024

Giochi pre natale

Carissimi lettori in questo novembre per i tre mesi in festa ho intenzione di proporvi dei giochi ideati da me  e che spero vi divertano.
Ho deciso di puntare in questo mese al gioco perchè penso che Prima di Natale sia bello avere un po' di gioco che ispiri lo spirito natalizio e la creatività.
Molti sicuramente hanno momenti tristi, quindi ho deciso di provare a fornirvi un attimo di gioco e festa  che spero riescano a distrarvi dalla tristezza.
 
ECCO IL GIOCO
 
 Disegno a intreccio.

Disegnate una serie di 6 quadrati poi ripassate i bordi in modo che diano l'idea di una treccia.

La grandezza dei riquadri è libera però tenete presente che l'elemento interno deve farvi creare una storia.
Tranquilli non è complicato, vi fornirò io tutte le parole chiave della storia a voi starà usare la fantasia e creare da soli la vostra  storia sotto forma di disegno.

Neve
Casa
Camino+fuoco
Coperta
Tazza calda
Coperta

Quando avrete finito potrete ripassare i bordi dei riquadri fino a creare la forma di una treccia.
 
Altra idea: se avete un uniposca potrete pure bordare d'oro la treccia (senza rovinare il disegno ovviamente.
E se riuscite a fare disegni piccoli potete pure farli su cartoncino e farci un segnalibro.
 
Spero che possiate passare dei bei momenti con questo gioco ^^
Al prossimo gioco!

sabato 26 ottobre 2024

Arriva Halloween

 Eccomi quà con il terzo articolo Ottombrino dei 3 mesi in festa!
Di che parliamo oggi? Un bello nel brutto....Ebbene No!
Parliamo di soddisfazioni, attesa e .. Fallimenti nella lettura della tbr! XD
Insomma Ottobre gente! Arriva Halloween!
Ho appena comprato la grafic novel dedicata al prequel di Nightmare before Christmas, ho finito di decorare casa e mi godo le mie bellissime lucine  a forma di foglia autunnale,  la settimana scorsa ho finito il libro iniziato a settembre sul simbolismo e i misteri marchigiani, un libro su cui avrei tanto da dire e soprattutto da ridire... Ma vabbeh.
Ieri ho finalmente finito la colorazione della color therapy di Medusa che stazionava da mesi e stasera ho cominciato un libro che volevo cominciare da mesi ma mi è arrivato solo oggi e in barba a tutto e tutti l'ho iniziato!
E lo adoro gente è bellissimo!
E la Tbr Mi direte voi con sguardo severo?
Ebbene.... io fischietto allegramente  girando lo sguardo con fare innocente X°DDDD
Ho iniziato un solo libro al momento ma stasera ne vorrei cominciare un  altro.
E così il mese è quasi finito con i suoi alti e i suoi bassi; quest'anno il 31 purtroppo devo Lavorare ç_ç perchè ho le ferie giuste giuste per Natale  e sebbene con il groppone da: voglio godermi la giornata del 31, si va avanti.
Quest'anno per la sera di Halloween  ci sono già 3 cose da vedere, due indagini su youtube di ghost hunting e un documentario su focus a tema Archeologia e spero che sarà una bella serata divertente.
Vi confesso che più interessanti indagini di Ghost Hunting ho da vedere il 31 e più sono contenta, mi piacciono tantissimo soprattutto se i team di ricerca sono fatti da persone serie e non da cretini che urlano al demonio al primo soffio di vento; quelli li odio e non li considero nemmeno indagatori ma ciarlattani; perchè che si creda o meno ad un esistenza dopo la morte, queste sono ricerche che vanno svolte con un metodo serio e scientifico e una strumentazione e solo chi le usa ottiene risultati.
Spero anche di  riuscire a leggere un po' ma la vedo difficile comunque ci proverò  o magari sposto la lettura al pomeriggio se riesco a finire gli articoli per il 30.. Vediamo che dice la vita per la prossima settimana, io non faccio progetti o pronostici o pensieri, si vedrà giorno per giorno.
Questa sera però mi godo un pochino lo spirito Halloweeniano con la mente rivolta  ai profumi e sogni autunnali, alla magia e allegria delle decorazioni  e guardando il documentario su Ramesse su Focus che sta cominciando ora, poi disegno di Inktober.
E la mia serata si conclude così.. Tra tante cose da fare e poco tempo.
Con questo articolo si conclude il primo step dei 3 mesi in festa qui su Petali, ci Rileggiamo  con il primo articolo di Novembre... Di che vi parlerò?
Mistero per ora! Ho alcune idee per l'argomentazione Novembrina , quindi sorpresa massima!
Per ora auguro a tutti voi carissimi letturi di passare un felice Halloween.
Alla prossima!

mercoledì 16 ottobre 2024

Una Mattina in Campagna a caccia dell'autunno

Eccoci quà in super ritardissimo con il seconto articolo ottombrino dei 3 mesi in festa!
Domenica scorsa sono partita ad un orario medio per una piccola avventura.
Mi sono armata di Brioche alla crema e sono andata ad elemosinare un thè caldo a casa di una mia amica con corruzzione sempre efficace a base di crema pasticcera!
Naturalmente la mia tecnica di corruzzione ha avuto successo e così ho fatto una bella colazione all'aperto ammirando la campagna.
Poi sono partita per la caccia constatando che la Natura è una gran tirchia! Avrò visto si  e no una decina di foglie gialle.
Tristezza assoluta, la sera infatti ho sbavato letteralmete sul pc alla vista di quei begli autunni americani  colorati dai toni rossi ai gialli con foglie gialle e rosse, fiumi e meraviglia!
Però io mi sono presa una bella quercia alla faccia degli americani e l'ho rinchiusa sul mio cellulare XD
E venuta una foto stupenda e potete vederla sul mio profilo instagram!
Ho vagato la mattina osservando e cercando; ho visto mele sugli alberi e a terra che circondavano come una corona la povera pianta; purtroppo molesti insetti le hanno mangiate e così il 90% dei frutti si è infradiciato.
Cmunque era una meraviglia alla vista e mi ha reso entusiasta; da quel punto poi in lontanaza si è vista una pianta da frutto totalmente colorata; dai toni rossi e caldi ai gialli con guizzi di verde che intarsiavano le foglie come gemme preziose... Ma ahimè era nella proprietà del vicino e io non potevo avvicinarmi.
Sconsolata ho camminato tra gli ulivi ammirando i grappoli d'uva ormai rinsecchita e quelli ancora belli e carnosi, ad un tratto fra due piante d'ulivo scorgo due funghi quasi fossimo nel bosco!
Fotografati immediatamente e avevo la sensazione di aver trovato un tesoro; erano color beige con sfumature più scure sul cappello; non so se erano commestibili ma sicuramene erano stupendi.
Non ancora appagata sono andata ad esplorare l'orto e quasi fossimo nel mago di Oz, davanti a me compaiono piante di bietole dai gambi rosso sangue e foglie  dai toni verdi e rossi; Era una rapa rossa? Era una magia? Non lo so, ma posso dirvi che sono buonissime e un po' zucherine di sapore. X°DDD 
Le piante da fico erano già totalmente prive di frutti e l'insalta faceva bella msotra dei suoi ceppi ricci e verdi  o ricci dai bordi rosso verdastri, inoltre piante di peperoni e melanzane cariche di frutti e fiori e per finrie  Lei! La regina di Halloween!
LODE  e ONORE  Alla pianta di zucca!
Le foglie erano verdi e qua e là qualche fiore giallo poi i frutti! Piccoli , un po' incerti ma belli grossi, poi un alttra varietà di zucca; la buccia è arancione  scuro ma anche un po' verde e la mia amica mi dice: Raccogline una.
Gli occhi hanno preso a luccicarmi dall'emozione e.. Ho raccolto la prima zucca dalla pianta della mia vita!
E piccola, tonda e  se bussi sopra sembra quasi un tamburello, quindi mi sa che sarà un po' dura da sbucciare-, ma va bene così è un frutto raccolto personalmente dalla pianta!
Quindi buonissimo per antonomasia.
Poi siamo tornati a casa sua e io? Da brava ammazzata da ricerca dei colori mi sono presa la briga di occupare il divano X°DDDD 
Ero cotta come un peperone! Infatti il pomeriggio l'ho passato a sonnecchiare.
Un altro piccolo momento di autunno passato.
Mi ha reso felice  anche se il pomeriggio mi ha reso scontenta perchè morivo dalla voglia di trascrivere subito tutte le sensazioni, invece...ho russato come un ghiro e posto solo ora  a giorni di distanza.
Vabbeh!
E questo è  quanto!
Spero di avervi regalato un momento di sogno!
Alla prossima!

giovedì 3 ottobre 2024

Thè e un video

 Salve a tutti carissimi lettori e bevenuti o ben ritrovati al 3 mesi in festa!
Questo è il primo articolo dell'evento annata 2024 e dopo tante riflessioni e argomenti interessanti che posto sugli altri miei blog e su instagram qui ho deciso di Puntare sulla TRANQUILLITA!
Certo ci sono tanti argomenti interessanti fuori nel mondo, informazioni da cui trarre tanto e farsi ispirare tanto ma nella corsa frenetica della conoscenza e di questa vita anche il fermarsi è d'obbligo.
Ho deciso per questo  Ottobre che l'argomento del blog sarà l'attimo tranquillo e le sensazioni che concede.
Non è sempre facile Trovare quell'attimo, ormai se mi seguite da tempo lo sapete ma anche ricordarsi che esiste e lottare contro il mondo per averlo è importante.
Il momento di cui voglio narrarvi oggi è durato 25:04 minuti della giornata odierna 3 Ottobre 2024 ed è comicniato alle ore 17:30 quando ho deciso di farmi un thè.
Avevo bisogno di qualcosa di caldo da bere e così ho puntato su il the Houjicha con fiori di ciliegio che ha un sapore intenso, un po' legnoso ma dolce e una volta pronto, mi sono messa avedere il video del museo dell'impossibile su youtube dove il propietario del museo che si trova nei pressi di Lucca ha fatto un esperimento; dovete sapere che questa persona di nome Christian ( Non dico il cognome per educazione) è uno studioso di folclore, antichi rituali e parapsicologia ed è anche un collezionista di oggetti sia maledetti che strani e curiosi ma sempre con una storia dietro; in questo video ha tentato un esperimento per evocare un entità di nome Furcas.
Furcas può essere considerato un Demone in mitologia ma è anche considerato un entità sapiente che insegna retorica, logica, piromanzia e chiromanzia. 
Ha l'aspetto di un vecchio cavaliere a cavallo un po' sovrappeso.
Nel video in piena notte, lo studioso e propietario del museo tenta l'esperimento senza per altro ottenere molti risultati ma suscitando il giusto fascino adatto a questa giornata di pioggia che c'è oggi nella mia città; mentre guardo io mi sorseggio il mio thè caldo e sento una piacevole sensazione di benessere dato dall'ottimo sapore della bevanda e dal calore.
Mi sembra che il mondo sia a me estraneo, che finalmente il tempo scorra nel giusto modo e mi accoccolo gustandomi l'atmosfera e chiedendomi perchè nel video si veda poco e nulla a parte lo specchio sporco e ila visione quasi sempre fuori fuoco; ma è piacevole ed è calmo, tutto è calmo e ti gusti il momento avvertendone la preziosità e l'importanza dell'atmosfera.
Vedere la candela accesa, la sua luce ti fa quasi sembrare di averla di fronte e il calore del thè sorseggiato lentamente fa il resto.
Ti senti sul luogo anche se non lo sei, ti sembra di aspirare la polvere di quel rifugio di legno e senti fuori il vento o lo scrosciare di acqua, non si capiva bene ma suoni di sottofondo ce ne erano.
E mentre il thè scorre nella tua gola ti soffermi a pensare a questo Furcas, un personaggio di cui non sapevi nulla..E un Demone? Un entità pagana? Uno spirito dell'etere?
Noi non lo sappiamo e nemmeno sappiamo che esiste però è affascinante l'idea di come questa figura mitologica/ Demoniaca o qualunque cosa sia, può essere nata e dalla fantasia, ma di chi?
Ci fa soffermare a pensare alla storia; a quante ere sono trascorse sulla terra siano passate e a quanto poco sappiamo;  ci fa immaginare improvvisamente monoliti; ruderi di antiche città e il sentore dei milioni di phanteon mitologici andati persi.
Tempo che passa e ti rendi conto improvvisamente che stai sentendo davvero lo scorrere del tempo apprezzando il momento che vivi.
Inevitabilmente ti ritrovi a confrontarlo con la vita che vivi solitamente indaffarata, irritante, frenetica e beh  ne vedi l'enorme povertà perchè non riesci a coglierne e gustarne l'attimo.
E il thè e anche il video finiscono e ti ritrovi a guardare il fondo della tazza con un sospiro ripromettendoti che domani cercherai di cogliere maggiormente gli attimi che vivi anche se infondo al cuore sai che la nostra società non te lo concederà mai.
Una fine triste perchè al mondo sono in pochissimi gli eletti fortunati che riescono a godersi tutti gli attimi della loro vita.
Spesso vivono in Canada, in New England, in Irlanda, in Norvegia  o in Francia o In Germania ma mai in Italia.
Vedi su youtube le loro vite attraverso i vlog che pubblicano, fatte di passegiate nel verde, cura dei fiori, dell'orto, con il tempo ( e la salute al collo) per ricamare, cucire, cucinare, dipingere e fare tanti lavori manuali; oppure li vedi che prendono il loro cavalletto e vanno a dipingere in riva al mare o al lago, che si concedono ore a scrivere al bar guardando il panorama e gustandosi torte e thè o cappuccino ...e li osservi mentre nelle loro pacifiche esistenze vedono lo scorrere delle stagioni e del tempo che passa.
Lo consideri meraviglioso, ti appaga ma ti lascia anche un po' di Amaro perchè sai anche inconsicamente ma anche fisicamente che Eletti dalla vita e che una simile pace è concessa a pochissimi in tutto il mondo e  con questa coscienza si torna alla realtà con un alzata di spalle consolandosi del proprio momento vissuto vedendo un video davvero curioso e suggestivo, sentendosi più carichi e vogliosi di rimettersi in moto rientrando nel mondo. 
Infondo il tuo prezioso momento l'hai appena passato risvegliando la tua curiosità e fantasia con questo misterioso vecchio demone a cavallo, due candele accese e un atmosfera adatta ad un romazo gotico.
Un attimo di Pace, che passa nel dimenticatoio in fretta ma che ha saputo regalarti tanto a cominciare dalla fantasia per una storia da scrivere, al piacere di aver visto quanto hai visto, al sorriso che ti appare sul volto e che ti fa dire: Alle 2 di notte in un bosco? Mamma mia caro  Christian che coraggio!
E si va avanti  mentre l'orologio implacabile scorre... Ma per un po' il ricordo di quei 25 minuti è come il cerino acceso dalla piccola fiammiferiaia, fa luce nel buio chiamato vita e riscalda il cuore.
Al prossimo attimo di pace e secondo articolo ottombrino cari lettori! 
Buona serata a tutti!
PS A sul tardi con l'aggiornamento su Istagram per la challenge di inktober.


lunedì 23 settembre 2024

Primi segnali d'autunno

 Salve a tutti carissimi lettori!
Finalmente ci siamo! I primi segnali  dell'autunno.
Ci lasciamo alle spalle l'incubo del caldo anomalo e delle spregevoli zanzare.
Che sollievo! E mentre scrivo è cominciato un bel temporale! Evviva!
Tra poco comincia anche l'evento dei mei blog intoppi permettendo.
Attualmente sono al lavoro per definire gli argomenti trattati e quest'anno sto cercando di impegnarmi a proporre cose più ben progettate del solito.
E un periodo di fermento insomma ma non mancano i soliti alti e bassi; ho talmente tanto da fare che mi viene il voltastomaco francamente.
Tra rimettere a posto casa e per ora sono solo ai blandissimi inizi; le ricerche, la lettura, l'esaurimento e l'esaurimento che sta diventando il mio romanzo, il disegno... Non riesco a star dietro a un benedetto accidente.
Depression Hosewiwes! Mi pare si dica cosi XD Ma in qualche modo sta barchetta scalcinata continua a navigare anche se in quest'anno maledetto  devo dire che sta incontrando rapide piuttosto forti.. Una? Il pc fisso che non si aggiorna da ben 15 giorni nonostante ci provi  3 volte al giorno.. Motivo Boh?!
E poi c'è stato tanto altro tra cui cose davvero brutte..2024 ..Se non sbaglio qualcuno lo ha definito l'anno della rinascita ma a me appare più l'anno del chaos tra guerre matte, vita matta e gente sempre più di color marrone (N.B: Non so se intendete la metafora...); lo definisco più l'anno del chaos questo, in cui solo avidità, follia, prepotenza la fanno da padrone.
E noi poveracci dobbiamo scapicollarci (Per chi non conosce il termine; E un modo per dire romperci il collo) A trovare..IL BELLO NEL BRUTTO DEL QUOTIDIANO!
Una bella impresa. Ma ci proviamo!
Il mio bello nel brutto in questo Settembre è stato il riuscire a leggermi le mie belle 1050 pagine rimanenti di Parole di Luce secondo libro della saga della folgoluce di Brandon Sanderson un record ci ho messo 7 giorni!
Il libro era di 1222 pagine, un bel mattoncino pesante e quando l'ho finito ho avuto per 10 minuti buoni la sensazione di essere Zeus signore dell'olimpo!
Dovevate vedermi ero gasatissima! Poi sono tornata normale perchè che scopro di bello? Che la copertina del terzo libro si è un po' rovinata...........
Il bello e il brutto, due volti della medesima medaglia......Perchè i miei fulmini non fanno mai centro però? Potevo rimanere solo contenta quel giorno e invece no!
Ridiamoci sopra che c'è tanto da piangere per tutto il resto. Almeno la mia grande vittoria l'ho portata a casa e poi visto lo scherzetto della copertina ho deciso di replicare e mi sono finita come secondo libro questo mese, un saggio sulla vita degli zingari.
Fu scritto a inizi 900 da un autore chiato charles g, leland e l'ho trovato sia curioso che bizzarro che interessante.
Vengono descitte le credenze zingare e tutti i presunti incantesimi che questa gente recita, viene descritta un po' la loro storia e come vivono e il loro phanteon di credenze che è un miscuglio che sa di chaos.
Poi L'autore fa un analisi piuttosto interessante su quelle che ritiene le sue convinzioni dopo questo studio condotto su questo popolo.
E così ho portato a casa la seconda vittoria!
 Il mio bello nel brutto di questo mese e nonostante tutto mi sento vittoriosa dai.
Ma la strada è lunga e io arranco parecchio.
In pratica sto a inizio percorso e ancora sto  impalata senza muovermi e mi esalto con poco, dato che ho 10 mila milioni di arretrati da leggere XD Ma piano piano.
E con questo vi saluto carissimi lettori
Allo start dei 3 mesi in festa 2024!


sabato 24 agosto 2024

Non fa caldo.. Siamo solo nella terra di Mordor!

 Eh si è la citazione più famosa del mondo XD Ma concedetemela dai! Quest'anno si merita la TOP ONE per il caldo o almeno per l'umidità.
Di cosa vi parlo in quest'articolo? SICURAMENTE Non del caldo e del fatto che non se ne può più!
E un articolo un po' chiacchierata semplice semplice.
Sono al penultimo giorno dichiarato delle mie ferie e Lunedì mi tocca tornare in fondo all'abisso oceanico chiamato Lavoro e al momento sono un po' tra il dolce e l'amaro del fine ferie di cui soffriamo tutti quando ci arriva il cosciente pensiero che il tempo per noi stessi è finito e ora dobbiamo vivere per i voleri del signor lavoro e agli orari di signor lavoro, perchè macchinetta del cartellino comanda.
AAAAMMEEENNNNNN!!! Congiungiamo le mani in preghiera XD
Ok torno seria.
Non ho fatto grandi cose anche se avevo in mente i classici progetti colossali in queste vacanze...
Che poi progetti colossali lo dico con il sorriso sulle labbra perchè il famoso progetto colossale consisteva nel farmi due o tre viaggi in autobus in città  a media distanza da dove vivo e fare un semplice giretto nel loro centro storico con una tappa di immancabile merenda a base di cappuccino o chinotto freddo.
Andare un po' al mare ... Invece le ferie le ho passate in prevalenza rinchiusa nel salotto di casa in compagnia del romanzo Parole di Luce di Brandon Sanderson e di un saggio sul folclore Zingaro che personalmente mi appare più una favola rimaneggiata che altro; ma da questi presunti esperti di folclore magico di fine Ottocento non è che posso aspettarmi il rigore scientifico moderno, però ha il suo fascino questa lettura.
La motivazione? Troppo caldo inoltre... 
Ora vi domanderete perchè al mare no? Ebbene L'Adriatico è invaso dalla mucillaggine o meglio era invaso, ieri mi hanno detto che è stato il primo giorno senza ma io a causa di impegni almeno fino  al 30 di Agosto non riuscirò nemmeno a provarci a mettere per la prima volta il piede in acqua e chissà com'è la temepratura a fine mese?
Una bella incognita e Amen.
Di altro...
Ho lavorato un po' al mio romanzo e ai racconti e fatto qualche passeggiata in centro per vedere un po' di vita (Si fa per dire.. )
 Vacanze da vecchietta rimbarbugita X°DDD Fortuna che almeno ho viaggiato con i libri.
L'unica amarezza è che a causa di alcune progettazioni non sono potuta andare avanti nel capitolo quanto volevo, ma è necessario e quindi pazienza; verrà meglio il capitolo.
E niente tutto qui.
Monotonia assoluta e grazie signor caldo e signora mucillaggine causata dal caldo .
Capite ora perchè il sarcasmo del titolo? XD
Per citarlo in poesia...
Tutto dal Caldo partì.
Amaro e arido fu il percorso che nel lavoro finì.
Ma dentro la casa il libro sostava.
E con la mente in un altro mondo si andava.
Poi alla realtà il viaggiatore tornò;
E il caldo iniziale ritrovò.
Meglio che vada a cucinare la cena non trovate?
Troppe cavolate!
Ma almneno mi auguro che con questo piccolo racconto dell'ultimo periodo di avervi regalato un sorriso.
Buona serata! Alla prossima!
 

venerdì 19 luglio 2024

2:00 di notte.. l'avventura notturna!!!

 Buonasera carissimi lettori! Sono le 2:00 di notte e tutti voi state dormendo mentre io.... Faccio la scema e vi scrivo! XD
Sono rincasata mezz'ora fa da un matrimonio e Dio...... Santi.. Alieni...  Se venivo rapita, portata su Marte , costretta a ballare la polka a testa in giù, mi sentivo meno  frullata!
 Non sono abituata a mangiare tanto X°DDDDD La mia pancia potrebbe esplodere come la bomba atomica; il che non sarebbe molto etico.
Seriamente è stata una bella serata e  uno dei due sposi è una persona a cui voglio un bene dell'anima e a cui auguro tutta la felicità di questo mondo.
Ho ecceduto stasera confesso i miei peccati di 2 calici di spumante e di bis di torta, chiedendo ufficialmente venia agli illuminati che leggono questa sequela di demenze che sto scrivendo, divertendomi un sacco a immaginare voi lettori che sorridete, scuotete il capo e dite nella vostra mente ... Naaa te ti sei fatta tutto il barile di vinello e pure uno di grappino, spari troppe scemenze XD.
Ho deciso di prenderla con allegria anche perchè attorno  a me avevo i dominatori dei commenti acidi!
Chi sono?
E un popolo molto depressicus che se non parla male di qualcuno gonfiando l'ego e la tracotanza  non sono contenti! Ora et pronobis! Aaaameeennn.
Che ci vogliamo fare con sta gente?
1+1 fa 121 stando a loro e solo la loro illuminata opinione acida è quella saggia e strong!
Ridiamoci su; che tanto non ci si prende un ragno dal buco ma in compenso sono bravissimi a mandarti di traverso pure un sasso bollente appena uscito da un vulcano.
Ora sparlo sparlo ma vi domanderete.. Scusa..Ehm in che consiste l'avventura notturna? Solo sparare 4 cazzate come un ubriaca?
 No! Qui voglio apertamente farvi ridere, la mia avventura consiste nel passare la notte scrivendo due begli articoli, qui e su creativo laboratory l'altro mio blog sulla piattaforma e vedermi un bel video.
Questa l'avventura e non so se ci riuscirò ma ci provo!
 Voglio divertirmi stanotte anche perchè finire di mangiare all'una di notte..è qualcosa di terrificante...Almeno per me abituata alla sera a mangiarmi un latte e caffè con biscotti opure un frutto.
Avventura!!
Il ristorante dove ho cenato era incredibile.
Aveva degli elementi di mobiglio di antiquariato e anche la casa era sicuramente antica; il parco era grande e c'erano 2 fontane, statue e tanti alberi con tronchi giganteschi.
Di notte c'era una luce così soffusa che semmbrava il luogo adatto per una storia di fantasmi; mi sono messa ad immaginare una dama dai capelli lunghi e lo sguardo un po' triste che vaga, ormai morta da secoli alla ricerca del suo cavalleresco spasimante partito per la crociata in terra santa.
Molto romantico ed è anche un eco di storia; perchè nel medioevo capitavano queste situazioni separati da questa o quella guerra.
Scrivere di notte da una bella sensazione e nonostante gli sbadigli voglio goderne ancora e ancora e ancora... Perchè scrivere è bello.
Stare svegli di notte e sentirsi liberi è bello!
Da appagazione.
E sull'onda di queste parole vi saluto cari lettori!
Alla prossima!!!

giovedì 20 giugno 2024

La natura a Giugno

 Sera a tutti carissimi lettori!
 
Oggi niente  Bello nel Brutto ma un momento.
 
Qualche giorno fa sono andata a casa di un amica che abita in campagna, mentre giravo senza nemmeno tanto umore positivo mi soffermo ad osservare le piante del suo orto; i frutti in maturazione, i fiori e le spighe di grano del campo del suo vicino...
Poi l'uva che sta crescendo in vista della raccolta settembrina.
Un tripudio di meraviglia che annichilisce ogni cosa  e fa capire quanto le piante siano belle... Poi spuntano api e vespe sulle piante ed ehmm.. si passa dalla meraviglia  e basta alla meavglia più horror.
Però rimane un tripudio nonostante certe bestie che non digerisco proprio.. Ragni, Api, Vespe, Zanzare, Mosche .. insomma Insetti.
Girare e osservare la natura è qualcosa che arricchisce e che rende la comparazione con le città al livello: la bella vs la brutta.
Ho fatto foto rimanendo semplicemente ammirata senza neanche riflettere  e sentendomi semplicemente ammaliata.
Arte allo stato puro; ho fatto una foto del campo di grano con sfondo di cielo e nuvole che  rivedendola mi sono detta: Se qui ci fosse stato Van Gogh si sarebbe messo immediatamente a dipingerla.
Piacerebbe anche a me farlo ma non sento mai la predisposizione spirituale perchè so già che se poi non mi viene  come dico io  la delusione è totale.
Quindi evito di  provare ma dovrei anche fare uno sforzo di coraggio .
E incredibile quanto la natura sappia consegnarci bellezza in ogni stagione, ha ragione chi lo definisce una poesia.
 Alcuni dicono che l'arte umana è più espressiva ma io credo che sia diversa l'emozione suscitata da una casa messa a confronto con un albero.
Oltretutto l'arte umana ha perso tantissimo rispetto al passato, rivolgendosi più alla geometria rispetto all'armonia, cosa che la natura non perde mai.
Non ho voglia di entrare in discussioni elaborate quindi torniamo al mio girovagare di quel giorno.
Era caldissimo e il verde predominante, il cielo di un azzurro incredibile velato da nuvole bianche che sembravano panna.
Un vero quadro, non trovo altro modo di definirlo.
Dovrei dare una definizione alle emozioni che mi ha comunicato vedere questi splendori della natura ma proprio non ci riesco, so solo che è stato un momento davvero intenso.
Che avrei voluto che il tempo rimanesse fermo a quell'attimo di meraviglia invece di tornare a una vuota quotidianeità.
E questo è quanto.
Non è un gran articolo oggi ma di intenso nel mese c'è stato questo fino ad ora.
Ed è stato un momento prezioso.
Alla prossima!

martedì 28 maggio 2024

Rapita da.... Uno Slime!

 Chi di voi legge Vita da Slime?
Io mi sto leggendo le novel attualmente e sto vedendo l'anime e cielo .. Mi dichiaro ufficialmente rapita da Rimuru e dal signor Fuse autore della novel e papà di questo mitico ma proprio mitico Slime. XD
 Il manga purtroppo è difficile da trovare forse merito della nuova pessima gestione che opera in star comics e che manda fuori catalogo titoli  finiti uno o due anni prima (Esempio: Uscio e Tora riedizione e Real Account) ma io imperterrita l'ho ordinato e vediamo se arriva.
Per ora mi godo la novel  e l'anime in cui questo piccolo Puccioso slime diventa Epico, Leggendario insomma il massimo.
La storia prende tantissimo e le avventure sono ricche, piene di retroscena e dettagli, i personaggi sono tanti e i colpi di scena anche.
La storia poi è organizzata benissimo, parte piano per un andare in crescendo di Phatos, dettagli ed eventi.
Mi sta piacendo un casino! Erano anni che non avevo una ubriacatura da personaggi anime e manga.
L'ultima che ricordo è per un certo GUNDAM WING.... Figuratevi quanti Eoni sono passati.
Queste novel sono il mio bello nel brutto dell'ultimo periodo!
E mi rende davvero felice questa lettura.
Ma ora voglio raccontarvi un po' di questa serie di romanzi. In giappone pare che siano 22 quelli usciti fino ad ora quindi è una saga bella lunga; avevo letto che il ventiduesimo era l'ultimo ma ancora non è ceto.  
Comunque posso dirvi che i libri si leggono benissimo.
Non aspettatevi lo stile classico dei romanzi occidentali, lo stile giapponese è più spigoloso con molte imperfezioni ma  queste servono solo a rendere la storia più  appagante perchè la vivi con i personaggi.
 Da queste novel è stato poi tratto, il manga e dopo l'anime e i vari spin off- speciali e film che riguardano la serie.
Il manga è tutt'ora in corso sia da noi che in patria a che so, ma da noi è difficile reperirlo. 
Io l'ho chiesto non so quanto in fumetteria con sempre la risposta eh lo riprendiamo per il negozio, arriva e poi alla fine ho dovuto ordinarlo con tanto di nervoso alle stelle perchè il mio fumettista cambia continuamente versione.
Vabbeh tralasciando sto dettaglio ora spero  si decidano ad arrivare sti volumetti perchè anche i santi perdono la pazienza e non so se ci intendiamo.
Ma parliamo ora della novel e della  storia.
Rimuru è un ex umano morto nel nostro mondo e reincarnato in un mondo fantasy in uno slime.
Qui ottiene un nome e grazie alle sue unique skill ottiene anche un enorme potere che usa.. per erigere una città e migliorare la vita delle bestie magiche che decidono di andarci a vivere.
Ma non fa solo questo, cerca anche di intrattenere rapporti amichevoli con gli esseri umani del suo mondo e le altre creature.
Impresa più facile a dirsi che a farsi, perchè nelle sue avventure ne passa tante e incappa anche in cordialissimi personaggi che definire Stronzi è fargli un complimento...Sono molto peggio.
Questa la realtà della storia delle novel.. Personaggi mitici Vs Personaggi da attaccare al primo palo della luce di passaggio... ma non faccio spoiler lo capirete da soli e chi conosce già la storia Sa a chi mi riferisco.
 La cosa bella e incredibile di questa storia è il vedere come il sogno di Rimuru e i suoi obbiettivi si allargano e crescono fino a diventare ambizioni e lui si impegna al massimo sebbene...Certe volte fa dei commenti che ti fanno capire che  a volte gli manca la voglia.
Non mancano però gli eventi seri sebbene l'autore sia più improntato sulla simpatia dalla narrazione si percepisce proprio che prima o poi ci rifilerà un bel destro nei reni con qualche argomento molto serio e privo si allegria.
Il che mi fa dire : Non vedo l'ora di leggere cosa ti inventerai caro il mio Genio Demoniaco Fuse..perchè per partorire una storia del genere è sicuro che sei geniale!
Troppo bella su tutti i fronti! 
Io al momento ho iniziato il 4 volume della  saga e già nel preludio è apparso il personaggio che è finito dopo 3 parole, in cima alla top ten di quelli da impalare vivi per quanto sono "Simpatici".
Non ho letto molto ancora di questo libro ma sono trepidante all'idea di continuarne la lettura.
Chissà che accadrà?
Perchè accadrà?
Quali oscure trame il possente Autore Fuse genererà con la sua onnipotente skill GENIO? Io non lo so uffa...
Sto finendo di vedere la prima stagione dell'anime e nella novel  dopo complotti e complottini ancora la classica bistecca sul braciere non sembra cotta a puntino.
Sono curiosa!
Tento di farmi meno spoiler possibili ma la mia curiosità da gatto mi fa girare in rete e mi fa incappare in spoiler interessanti di cui leggo mezza riga e mi pongo mille mila domande...
Questa storia è davvero fantastica.

Ebbene cari lettori.. da questa esaltazione potrete capire il perchè del titolo; Rapita da uno Slime.
Mi ha preso troppo questa storia e ora dopo questo " rapimento del cuore" vivo nell'incertezza dato che nel mercato nostrano le novel vengono trattate più con un dispregiativo disinteresse che ne altro.
Fino ad ora delle tante cominciate non ne è stata finita una ma per:  Mi sono reincarnto in uno slime abbiamo la fortuna che la pubblichi una casa editrice specializzata in questo genere.
 Quindi speriamo che finalmente venga resa giustizia a queste storie.
Con questo vi saluto carissimi lettori. Alla prossima!



mercoledì 1 maggio 2024

Scrittura-fiori-Anime

 

 Per la saga IN RITARDO CON FURORE... Questo articolo fate conto che sia Del Mese di Aprile.
Aprile è stato un altro mese No di quest'anno che  si sta guadagnando la Top number one degli anni peggiori di sempre.
Ma non  mi demoralizzo anche se i motivi li avrei tutti.
Per ora ho avuto alcune cose molto buone in quest'anno e altre di un Brutto che definire brutto è dire poco... O almeno per me, perchè mi hanno ferito davvero tanto.
Ma qui siamo per raccontare il Bello nel quotidiano e quindi voglio raccontarvi quel che di bello è successo questo mese.
In primis Ho scritto tanto e come sapete il mio unico vero Amore è Scrivere.
Il  romanzo a cui lavoro dal lontano 2005 sta raggiungendo il climax finale del primo libro; e questo mi rende tra eccitata e felice.
Purtroppo dopo che  ho letto alcune cose davvero terribili, sul fatto che se porti un romanzo ad un editore loro sono autorizzati a stravolgertelo totalmente, con la scusa " lo facciamo per te" ignorando lo stile narrativo della persona che scrive, i temi che vuol trattatre, quello che l'autore sente caro solo per renderlo alla moda di turno ignorando il valore del contenuto, non so se cercare una maniera di pubblicarlo online oppure lasciarlo come cosa mia, come è stato finora.
Comunque sto procedendo e sto riprendendo un po' anche altre storie e questo per me è una cosa enormemente bella.
La seconda cosa bella sono i nuovi fiori!
Finalmente il mio giardino sta tornando in vita! Ho piantato delle piante di rosa e dei nuovi fiori in giardino,  ho comprato una pianta di lampone che ho piantato nell'orto e  fatto l'orto anche se i meloni non vogliono crescere quest'anno ç_ç l'anno scorso me ne ha fatto 2 ed erano buonissimi.
Quindi questa è la seconda cosa molto bella,  dopo le devastazioni perpetrate da un paio di parenti con la mania del tagliare  alberi e cespugli solo per rendere il tutto uno schifo, accomunata da vicini con la stessa indole di tagliare alberi, finalmente aprire la finesta, andare in terrazzo o scendere in giardino da un po' di gioia.
Ed è tanto! Se ami la natura è veramente tanto e ti fa apprezzare maggiormente  le tue giornate.
La terza cosa è riprendere a vedere Anime.
Gli anime hanno sempre fatto parte della mia vita ma negli ultimi 10 anni le serie che ho visto sono state pochissime e con lunghissimi spazi tra un inizio e una fine di serie.
Ho perso il conto delle cose che devo vedere e tutto grazie alle belle porcherie della vita reale che su di me hanno lo stesso effetto di una pugnalata al cuore ripetuta costantemente.
Aver riniziato a vederli è stato come riappropriarmi di un pezzo del mio mondo ormai perduto.
Mi ha comunicato la gioia  di un bambino e fatto riscoprire quanto amo sia anime che manga (un altro  tema ormai doloroso perchè anche li l'accumulo è incivile. )
Ed è un altra cosa buona le brutto.
E questa è una piccola summa di  " bello nel brutto" di piccole cose successe nell'arco di Aprile che formano fiammelle nel buio cammino di questa nera vita.
Sono piccole, infinitesimali ma brillanio come gemme prezione.
Ci leggiamo alla prossima!


lunedì 18 marzo 2024

Bagno e Kaiju No 8

 Salve a tutti cari lettori!
Mi spiace molto che l'idea  di un nuovo contenuto non vi sia risultata gradita; speravo di poter trovare un nuovo modo di interagire con voi e magari penetrare in un nuovo universo affascinante da scoprire assieme ma va bene anche così; infondo passare un buon momento assieme è la cosa più importante. ^^
 
Oggi vi racconterò di un piccolo momento piacevole.
Il bagno come sapete tutti è un momento prezioso di coccola a noi stessi; l'acqua calda ci rilassa dalla tensione e se usiamo sali da bagno e una candela accesa l'atmosfera migliora considerevolmente.
Un attimo di relax. C'è chi ascolta musica mentre fa il bagno tenendo la radio accesa con un sottofondo musicale e si accontenta di non pensare e basta; io invece preferisco  partire in quei momenti e approdare in una terra dell'altrove e i miei fantastici mezzi di trasporto sono libri e manga.
Ieri quando mi sono concessa il mio solito rilassante bagno , la lettura da me scelta è stata il volume 5 del manga Kaiju No 8; una storia decisamente d'azione con un abbondanza di personaggi dal carattere stravagante.
Molta adrenalina e poche risate in questo volume ma un atmosfera fresca che mi ha riportato alla mente le opere manga degli anni 90, in cui i personaggi e le loro motivazioni si sentivano .
Mi hanno raccontato che con l'andare avanti nella storia diventerà la solita gara allo SPADONE PIU GROSSO, ma mi auguro che sia solo la solita voce di corridoio fatta tanto per aprir bocca a vanvera, perchè per ora la storia mi pare molto ben fatta e ben calibrata; lo scoprirò con la lettura poi saprò espriemere la mia opinione in merito.
Per il momento mi sono davvero gustata la lettura e l'ho apprezzata oltremodo, provando una vera sensazione di relax che aiuta a sciogliere la tensione.
Il bagno però è sempre destinato a " finire"  e quando termina lascia un senso di scompenso e la sensazione che il tempo sia trascorso troppo velocemente.
Purtroppo quando ci si gode un momento di pace è sempre così e a volte da l'idea di un complotto cosmico ordito alle nostre spalle, non trovate? XD
Quel che conta e tenerne il piacevole ricordo il più a lungo possibile e fortunatamente c'è sempre la possibilità di replicare, anche se personalmente trovo che ogni attimo di pace vissuto sia unico e irripetibile.
E questo è un po' il bello del viverlo, che sai che bene o male non si ripeterà nella stessa identica maniera.
A volte questo si rivela una buona cosa altre no; perchè magari in quel momento avevi bisogno di ripetere le stesse sensazioni.
I fatti della vita.
Resta però il tangibile e apprezzabile fatto di essere appagati di quel momento passato dentro alla storia del libro o come nel mio caso del manga.
Come al solit,o sembra poco ma in realtà è tanto; anche se è diffiicile riconoscere e apprezzare il  momento quando sei stanco ed esdaurito, ma come l'esperienza insegna, bisogna provarci per ottenere qualcosa.
Un mio rituale dettato anche dal finire tra tutto dopo le  21:00 è quello di bermi un semplice latte e caffè caldo con i biscotti o un dolce come cena vedendo un documentario.
Personalmente mi da l'idea della chiusura di un cerchio; del tipo: E domenica sera, chiusa settimana ora si ricomincia.
La psiche è veramente piena di sensazioni indefinite ma trovo che alcune ci rendano la vita più reale.
A me ad esempio il bagno è sempre sembrato un momento fuori dal mondo in cui il tempo (oniricamente parlando); si ferma e il mondo non esiste più.
Ci siamo solo io e la lettura, tutto il resto è lontano.
In questi momenti mi sento  molto più viva rispetto a tutto il resto della mia vita, in cui come una macchina; devo fare le solite cose a lavoro, sopportare la quotidianeità casalinga, impegnarmi per portare pazienza, assistere, sopportare medici farlocchi e i loro futili e uniti controlli... ecc.ecc. E sottostare a tutti i capricci e volontà altrui.
Questo rende il farsi un bagno speciale e vi confesso che non capisco le persone che gettano via una vasca da bagno perchè per loro farsi la doccia è top perchè veloce...
Non sto a denigrare il gusto altrui ma personalmente trovo che non sappiano concedersi un vero atimo di stop dalla macchina monotona della vita quotidiana.
Poi ok mi si farà notare che ci sono tanti tipi di vite e che molte, soprattutto quelle nel campo dell'arte e della scrittura, hanno una libertà di essere ed esprimersi che rende  futile e inutile la pratica di farsi un bagno per ottenere un momento vitale; purtroppo però noi  viventi tra la comune gente non sappiamo cosa significhi veramente la realizzazione dell'essere se stessi e vivere come il nostro desiderio comanda; quindi anche un momento come bagno+ lettura diventa un atto prezioso di essere se stessi e come tale va apprezzato e se si può bisogna approfittarne,
Io la vedo così
E con questo vi saluto carissimi lettori alla prossima!
 
 

domenica 11 febbraio 2024

Un nuovo contenuto può interessarvi?

 Ciao carissimi lettori! Ho bisogno di voi oggi per un parere.
Ho in mente  qualche idea per rendere più " Spero Interessante" il blog e vorrei chiedervi  se potete gradire gli argomenti.
 
La mia prima idea è lasciare un po' spazio all'immaginazione e proporvi paesaggi fantasy raccontati e inventati da me.
Saranno descrizioni di luoghi quindi in cui la vostra immaginazione potrà visualizzare i luoghi e immaginarne odori, suoni e spero anche farvi immaginare avventure.
Ho pensato che potrebbe fornirvi un bel momento  differente e rilassante e variare dai contenuti normali che ultimamente non sono più tutto sto gran che.
Sarei felicissima di sapere se l'idea potrebbe piacervi; perchè mi richiede una certa dose di lavoro progettuale e quindi se non interessa a nessuno, non ha senso per me mettermi al lavoro su questa cosa.
 
La seconda idea si basa sull'affrontare quei temi e filosofie che definirei particolari e un po' fuori  di testa;  mi riferisco ad argomenti come: esistono le fate, gli gnomi ecc.?
Insomma quegli argomenti che sono prettamente fantastici ma a cui alcuni un po' eccentrici, credono ciecamente. 
Io personalmente  ho sempre relegato queste figure al fascino del fantasy ma ho visto fin troppi di libri pubblicati con gente che crede che esistano e cerca strenuamente di convincere chi legge che esistono e lui o lei autore del libro le ha viste; ci ha parlato, le ha tenute in mano ecc. ecc.
Il ragionare sul tema  potrebbe portare a sviluppi interessanti credo come affrontarne la mitologia dalle sue basi fino al  "ho tenuto in mano una fata"; ma anche qui mi richiederebbe estremo lavoro e con i miei tempi risicati e i vari intoppi ho bisogno di organizzarmi per riuscirci e farlo bene.

E questo è quanto; mi rimetto al vostro commento se vi aggradano questo genere di contenuti nuovi e grazie infinite del supporto morale e dell'opinione onesta^^
 

sabato 3 febbraio 2024

Periodi senza particolari idee

 Ciao a tutti carissimi lettori.

L'anno è cominciato e io a Gennaio mi sono fatta sentire unicamente su luce dell'anima per postare la stima letture annue.
L'anno non è cominciato al top e sta continuando con pochi alti e molti bassi, quindi non ho avuto particolari sprint ma  ho cercato di darmi un po' da fare almeno a letture e disegno.
Ho iniziato una serie di disegni che posto sul mio profilo instagram e ho iniziato sempre su instagram a postare foto con piccole rece manga che leggo e poi il clasico video della decorazione bullet journal.
Sapete mi sorprendo a ripensare ad alcuni dei miei post degli anni pre covid in cui riuscivo a narrarvi di una bellezza  unica in un fiore visto o in un paesaggio.
Ho scoperto di non riuscire più a trovare questo genere di bello nel brutto nonostante la natura sia sempre sotto ai miei occhi.
Vi faccio un esempio; ho un orchidea che per la prima volta in vita mia sto vedendo fiorire e io l'avevo presa a un euro dal  fioraio che la voleva buttare perchè non fioriva più.
In passato avrei fatto salti di gioia vedendo il ramo con i boccioli, avrei urlato, l'avrei disegnata, fotografata e sarei rimasta ore a rimirarla con il cuore colmo di attesa e gioia, ora la mia emozione è di un semplice sorriso quando l'annaffio.
I grandi pregi della vita ahimè... comunqe è una cosa bella della mia quotidianeità e nessuno lo può negare, ma non riesco più a fare salti di gioia per questo piccolo miracolo.
Grazie nazismoe  tonnelate di casini post covid  che mi avete ridotto a sto livello.
[N.B: A chi pensa che mi sto lamentando.. SIETE PROPRIO FUORI STRADA!!! Sto narrando e spiegando il cambiamento avvenuto in me, tutto qui. E se cogliete il sarcasmo di tante mie parole il pensiero non vi sfiora neanche.]
Tornando in tema, questo che potrei definire un deserto emozionale è un bel peso da portarsi appresso per  una come me perchè blocca anche gli stimoli creativi.
E io  voglio essere creativa a tutti i costi lo sapete se mi seguite ormai da tempo.
Così cerco costanemente la via per sfondare questo muro informandomi, immaginando ascoltando qualche brano musicale.
I risultati non ci sono gran che, ma almeno tengo la mente abbastanza attiva anche se vorrei fare molto di più.
Perchè anche a letture non è che andiamo molto in altro. Sono state maggiori di quelle del 2021 e 2022  ma ahimè almeno 30 libri all'anno non mi dispiacerebbe leggerli. Invece il totale del 2023 è stato 16.
Mi accontento ma rimprovero sempre me stessa che da giovane leggevo di più.
Una novità l'ho avuta negli ultimi periodi ovvero fare finalmente qualche gita fuori porta. Grazie  a mio cugino che si offre di fare il taxista X°DDD sono riuscita ad andare a vedere 3 centri commerciali fuori città.
In uno ho trovato il libro: In nome del vento di Patrick Rofus e credetemi sto letteralmente adorando questo romanzo.
Un bel tesoro in una gita fuori porta non trovate?
E qui finisce un po' il racconto summa dell'ultimo mese; in cui sono andata avanti appena con il mio romanzo e con il mio secondo progetto.
Il resto invece è stato un rema rema in questo nero fiume chiamato vita quotidiana.
Mi consolo almeno ad aver fatto qualcosina anche se la mole di lavoro che ho da fare in scrittura disegno e recueri letture  film è ancora abnorme.
E con questo vi saluto carissimi lettori alla prossima!
I prossimi giorni posterò l'articolo su laboratorio e spero risulti interessante.
Per ora buonanotte!
Alla prossima!

Tisana Mela e Cannella e preparativi d'Autunno

 La fine di Agosto è strana... Prende LA VOGLIA D'AUTUNNO! Cominci a pensare alle foglie gialle, all'uva, al fresco e Alle Tisane Au...